L’associazione Pignoletto Rosso di Banchette promuove ogni anno il tradizionale Evento del biologico, giunto alla quattordicesima edizione e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, oltre che dal Comune di Banchette.

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre a Banchette saranno coinvolti produttori locali di mais e di altre specialità agroalimentari, artigiani, commercianti e gruppi folcloristici. Si inizierà venerdì 26 alle 21 con la tradizionale cena a base di prodotti canavesani, per poi proseguire nel pomeriggio di sabato 27 con la corsa Trail del mais rosso e con il Memorial Tullio Paghera, che proporranno un circuito podistico di 7,5 Km nel centro storico di Banchette. Sempre nel pomeriggio prefestivo sarà possbile visitare mostre di modellismo, fotografiche e artistiche, in attesa dell’apertura del padiglione gastronomico presso il bocciodromo.

A partire dalle 18,30 sarà possibile cenare con i piatti a base di polenta di Pignoletto Rosso. Domenica 28 ottobre a partire dalle 9 del mattino nel centro storico sarà allestito il mercato dei prodotti tipici e si terranno un’esposizione di trattori d’epoca, la degustazione di specialità locali come le “miasse” e i “friceui ‘d pôm”, il battesimo della sella, le passeggiate sui carri trainati da cavalli e la visita guidata al parco e al castello di Banchette. Nelle “piole” del paese di potrà pranzare con la polenta di Pignoletto Rosso accompagnata da cinghiale, merluzzo, salsiccia, moscardini, spezzatino, brasato e formaggi.

Per informazioni: sito Internet www.pignolettorosso.it, e-mail pignolettorosso@alice.it, numeri telefonici 333-3271763 e 347-1269097.