In Canavese la polenta, un tempo piatto principe della tavola contadina, era preparata da mais delle varietà Ottofile, Pignoletto, Ostenga, Marano e Quarantina.
Negli anni ‘60 e ’70 del secolo scorso il consumo di polenta preparata con le antiche varietà di mais ha iniziato a calare, a favore di fari ne industriali, dai tempi di cottura più brevi, ma dalle caratteristiche piuttosto ano nime.
Un decennio più tardi, fortunatamente, è iniziato un paziente lavoro di ricerca delle varietà di meliga antiche, che ha visto tra i protagonisti, oltre al Comune di Banchette e alle associazioni degli agricoltori, l’allora Provincia di Torino – oggi Città metropoli tana –, che ha messo a disposizione i mezzi per la bonifica del terreno e la consulenza tecnico-scientifica.
Il Pignoletto rosso e altre varietà di antichi mais piemontesi sono stati inseriti nel Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino: un marchio-ombrello istituito e pro mosso dal 2001 per raccoglie re, far conoscere e tutelare i prodotti agroalimentari della tradizione locale.
Da diversi anni l’associa zione Pignoletto Rosso di Banchette promuove “Mais rosso – evento tradizionale del biologico”, che è giunto alla 17a edizione ed è patrocinato dalla Città metropolitana, oltre che dal Comune di Banchette.
Per info scrivere a pignolettorosso@alice.it o chiamare il 333/32.71.763 o il 347/12.69.097.
Apertura sabato 28 ottobre alle 15 nel salone “Emilio Pinchia” con l’inaugurazione della mostra di modellismo statico “La Regia Aeronautica 1923 1945”, organizzata dall’associazione di promozione turistica di Volvera (visite anche domenica, dalle 9); alle 16 la presentazione del libro.
Domenica 29 ottobre la degustazione inizierà alle 11, mentre la mostra mercato dei prodotti tipici agroalimentari, artigianali e commerciali loca li sarà visitabile dalle 9.
Si potranno degustare miasse, friceui ‘d pôm, zabaglione, caldarroste, cioccolata calda, caffè, biscotti, dolci artigianali, vin brulé, vini canavesani e birre artigianali.
I “Gieughëd na vòlta” saranno proposti dal gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, mentre l’associazione CaValchiusella consentirà ai bambini il battesimo della sella.
Sarà allestito un accapamento della Quarta Legio Consolare, con dimostrazioni di centuriazione effettuata utilizzando lo strumento della groma: l’associazione Il Diamante proporrà addestra menti e visite guidate dell’ac campamento.
Ci saranno anche una mostra di quadri realizzati con pagliuzze d’oro e polvere di pietre macinate provenienti dal torrente Orco, a cura di Gian Piero e Francesco Ricciardi; è in programma un’esposizione di aeromodelli e auto d’epoca.
L’Automobile Club Torino consentirà di provare un simulatore di guida, mentre il gruppo modellistico Eolo proporrà il pilotaggio di aereomodelli con un simulatore di volo. S
i potrà infine ammirare la mostra fotografica “Banchette, immagini del passato”, curata da Maria Paola Capra.
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web