Tre allieve della sede canavesana dell’ente di formazione Conedia, Beatrice, Carlotta e Valentina (in rappresentanza di tutte le loro compagne) accompagnate dalla docente Daniela Maffei, hanno partecipato a Roma alla premiazione del concorso “Lc Educational-Lotta alla contraffazione” indetto dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e gestito dal Dg Tutela Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Mimit). La premiazione è avvenuta all’Istituto CineTv “Roberto Rossellini”.
Il concorso puntava a selezionare le migliori produzioni audiovisive sul tema del contrasto alla contraffazione realizzate da istituti secondari di secondo grado.
“Le nostre ragazze – spiega Maffei, che ha coordinato il lavoro delle studentesse – hanno presentato un video sui rischi dell’uso di prodotti estetici contraffatti”.
A lavorare sul video presentato a Roma sono state tutte le allieve del primo anno, che si sono divise i compiti, dalla scrittura della sceneggiatura, alla regia, alla recitazione fino al montaggio. In 1 minuto e 20 secondi il video “No Fake”, interamente girato nei locali della scuola a Banchette, mette in guardia non solo dei rischi legali in cui si incorre utilizzando prodotti contraffatti, ma anche, e soprattutto, dei rischi sanitari connessi al loro utilizzo.
“L’idea del video – spiega Maffei – nasce da un brainstorming sviluppato in classe sul concetto di ‘contraffazione’ in cui sono emerse idee contrastanti e non sempre consapevoli dei rischi. Sono stati successivamente visionati in classe alcuni video che trattavano il tema”.
Alle ragazze è quindi stato dato materiale informativo su cui hanno lavorato in piccoli gruppi, che hanno costruito una prima serie di idee sui messaggi da veicolare e gli stili comunicativi da utilizzare per raggiungere un pubblico di giovani coetanee.
Alla fine il video realizzato dalle future estetiste è stato selezionato tra i migliori 18 a livello nazionale e la scuola ha partecipato alla premiazione a Roma.
Oltre a un premio in denaro, 2 mila 500 euro, Conedia avrà a disposizione, in data da definire, una giornata formativa didattica interattiva sul tema lotta alla contraffazione, nei locali dell’Istituto, cui potranno partecipare, oltre ai partner del progetto, associazioni a vario titolo coinvolte, esperti della materia e imprese titolari dei diritti.
“Calcolando che questa è la nostra prima esperienza in un concorso audiovideo e che le nostre allieve si sono confrontate anche con licei artistici, non possiamo che essere molto soddisfatte per il risultato”, è il commento di Serena Cozzani, coordinatrice del corso delle Estetiste.
Conedia è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte per la Formazione e per i Servizi al Lavoro, nata nel settembre 2011, per rispondere all’esigenza di una formazione professionale innovativa e di qualità.
Opera in due differenti sedi, una a Torino in corso Ferrucci 77/10, e una a Banchette, in via Castellamonte 8.
Il corso triennale destinato a giovani tra i 14 e i 24 anni “Operatore del Benessere-Estetica” si tiene nella sede di Banchette.
Il 2022-23 è stato il primo anno di corso e ha visto la partecipazione di una ventina di studentesse provenienti da Canavese e Biellese. Sono attualmente aperte le iscrizioni per il primo e il secondo anno di corso per il 2023-24.
Le lezioni inizieranno l’11 settembre a Banchette.
Redazione Web