La Milano-Torino, giunta alla 104ª edizione e in programma mercoledì 15 marzo, attraverserà anche il territorio canavesano.
192 km, con partenza da Rho e arrivo ad Orbassano, lungo un percorso quasi tutto pianeggiante tranne che, per l’appunto, in Canavese dove i corridori incontreranno alcuni strappetti e saliscendi.
Saranno 17 i team al via, di cui 10 impegnati nel World Tour. Partenza da Rho alle 11,30 con arrivo a Or-bassano poco dopo le 16.
In Canavese i ciclisti arriveranno intorno alle 14, attraversando Villareggia, Mazzè, Caluso, Foglizzo, San Benigno e Lombardore.
A Villareggia i corridori giungeranno da Cigliano sulla ex statale 595, che percorreranno fino a Mazzè, attraversando il paese lungo via Italia, per poi puntare su Caluso per viale Europa, via Martiri d’Italia, un breve tratto di corso Torino, piazza Mazzini, via San Francesco e poi dirigersi verso Foglizzo sulla provinciale 85: dovendo provvedere alla chiusura della circolazione un’ora prima, gli Istituti “Martinetti” e “Ubertini” anticiperanno l’uscita degli studenti di un’ora rispetto al normale orario per consentire loro di prendere i pullman.
A Foglizzo si transiterà per via Umberto I per poi uscire dal paese sulla provinciale 40, in direzione San Benigno; lì si imboccherà corso Einaudi e quindi la provinciale 39, attraversando poi il passaggio a livello sulla linea Canavesana per puntare su Lombardore, dove si prenderà via Rivarossa per uscire verso San Francesco al Campo
Redazione Web