A Caluso l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a intervenire alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre di sabato 5 novembre.

Ritrovo alle 15 per le rappresentanze e la Banda musicale del Comune di Caluso di fronte al Palazzo Comunale.

Da lì partirà il giro delle frazioni, per l’omaggio ai molti monumenti ai Caduti: ad Arè in via Duca degli Abruzzi, a Vallo in via Duca d’Aosta, a Rodallo in piazza dei Caduti per poi rientrare a Caluso e recarsi, alle 16,30, al Parco della Rimembranza del cimitero.

Alle 17, infine, omaggio al monumento che si trova nel giardino intitolato al Milite Ignoto, in via San Clemente.

Chiusura, alle 18 in chiesa parrocchiale, con la Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e degli Alpini “andati avanti”.

A Montanaro si procederà con l’infioramento delle lapidi e la cerimonia in memoria dei Caduti nella giornata di domenica 6 novembre, su iniziativadel Comune in collaborazione con il Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”, nella cui sede di via Dante 7 è previsto il ritrovo per le 9,45 con partenza del corteo, accompagnato dalla Banda musicale Montanarese, alle 10,10 verso la piazzetta della Rimembranza, dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera.

Alle 10,30 la Messa in chiesa parrocchiale, in ricordi di Alpini e amici defunti.

Al termine, l’omaggio al monumento agli Alpini e a quello, al cimitero, in onore dei Caduti montanaresi nella Grande Guerra.

Ci si ritroverà nuovamente alle 18 per l’ammainabandiera.

A Vische il Gruppo Alpini, in collaborazione con il Comune e con il beneplacito dell’Istituto comprensivo di Caluso, ha organizzato per oggi venerdì 4 novembre, la visita degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria al monumento dei Caduti.

Le penne nere si sono recate nelle scuole  questa mattina alle 10 per condurre i bambini e i loro insegnanti al monumento in piazza San Bartolomeo, dove li attendeva il sindaco Federico Merlo che ha letto il suo discorso; quindi gli Alpini hanno scandito uno per uno i nomi dei vischesi morti per la Patria.

Appuntamento alle 15,45 in piazza Olivero, per la cerimonia organizzata dal Comune di Mazzè; dopo l’omaggio al monumento di Tonengo, si passerà a quelli di Casale, Barengo e del capoluogo, prima della Messa delle 17,30 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.

Domenica 6 alle 10 a Montalenghe sarà celebrata la Messa in memoria dei Caduti, quindi si procederà alla benedizione delle lapidi celebrative in Municipio e al cimitero.

 

Redazione Web