È stato inaugurato appena prima di Natale, presso la Cardiologia dell’ospedale di Ivrea diretta dal dottor Walter Grosso Marra, il progetto “Fatto con il cuore”.

Si tratta di un progetto formativo centrato sull’umanizzazione dei luoghi di cura che ha coinvolto, in un’esperienza corale, gli operatori della Cardiologia per la realizzazione di pannelli decorativi destinati ai corridoi e alle stanze di degenza della nostra struttura operativa. Il laboratorio ha rappresentato una duplice opportunità: produrre bellezza a uso delle persone assistite e degli operatori e rafforzare l’appartenenza di questi ultimi al team di lavoro”, spiega Grosso Marra, che ha sostenuto l’iniziativa insieme alla Direzione generale, al direttore della Direzione medica ospedaliera Alessandro Girardi e alla dirigente delle Professioni sanitarie area assistenziale Clara Occhiena.

La progettazione dei pannelli decorativi, lavabili e riposizionabili e la scelta dei temi e delle tecniche pittoriche è stata condotta dalla dottoressa Mirella Fontana, referente del progetto, che ha l’obiettivo di realizzare luoghi di forte identità che garantiscano non solo la funzionalità del servizio per la cura, ma anche il benessere psicofisico delle persone assistite.

Il colore – hanno ragionato i partecipanti al progetto – è un linguaggio di comunicazione non verbale che informa, fa intervenire emozioni, condiziona l’umore ed è un efficace mezzo espressivo che influenza la relazione tra individuo e ambiente.

L’obiettivo è creare punti di concentrazione visiva e di intrattenimento mentale, un gioco silenzioso da osservare da soli o parlarne con il vicino.

Oltre a dar vita a realizzazioni artistiche, il laboratorio di pittura ha favorito la condivisione, la narrazione di sé, lo scoprirsi anche come persone al di là del proprio ruolo professionale (medico, infermiere, operatore socio sanitario), processo utile per armonizzare le relazioni all’interno dell’équipe.

Il fine comune di prendersi cura del proprio contesto di lavoro ha arricchito crescita personale e armonia del gruppo perché ogni operatore ha contribuito alla realizzazione della “parte” di un “insieme”.

Redazione Web