Lunedì 31 ottobre è stato portato l’ultimo saluto a Mario Giovanni Cossavella, per tutti “Johnny l’American” o “Gianni l’American”.
In tanti lo hanno accompagnato nel suo ultimo viaggio, in molti giunti da Ivrea, dove Johnny aveva condotto per anni un negozio di calzature in corso Nigra.
Era nato nel 1936 a Rochester, nello Stato di New York, dove il papà Domenico era emigrato diventando chef.
Dopo qualche anno la famiglia era tornata in Italia, ma Gianni, a 17 anni, aveva deciso di rientrare negli States, soggiornandovi per 18 anni.
Tornato definitivamente in Italia, aveva aperto a Ivrea il negozio di calzature, inizialmente gestito con le sorelle Liliana e Margherita, poi da solo.
Nel 1979 aveva sposato Fabrizia Formia, da cui ha avuto Verena. Abitava in una bella villa liberty a Bollengo, paese di origine dei genitori, e ha avuto la gioia di diventare nonno della piccola Camilla, cui era affezionatissimo.
Grande tifoso della Juventus, non mancava mai di ingaggiare focosissime discussioni al bar, condite da espressioni colorite e con parole di chiara estrazione americana, pronunciate con accento che non poteva non far scoppiare le risate in chi ascoltava.
Giocava anche a calcio a livello amatoriale (centromediano metodista), è stato un protagonista dei tornei in memoria del fondatore del Maxim’s, Giacomo Gaglione.
Persona amabile e disponibile, Johnny lascia un ricordo di grande simpatia in quanti l’hanno conosciuto.
Redazione Web