“Da Paerno a Pessano. Storia di Bollengo”, incontro organizzato dal Comune, è il decimo appuntamento del Festival culturale della Via Francigena proposto dal Liceo “Botta” di Ivrea, con il contributo fondamentale dell’associazione La Via Francigena di Sigerico.
Il programma di domenica 26 giugno prevede il raduno dei partecipanti alle 14,30 in piazza Falcone e Borsellino, da dove si partirà per raggiungere, attraverso i filari, la zona di San Martino, l’antica Paerno, dove sorge il campanile noto come “il Ciucarun”.
Da lì si potrà salire a vedere l’Avel, per poi far ritorno verso l’antica Pessano, ove sorge la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, sul piazzale della quale la Filarmonica di Bollengo accoglierà i visitatori e terrà il suo Concerto d’Estate.
Al termine ai partecipanti sarà offerto un’apericena dal “Buongustaio” in via Strada Statale n. 45 (per partecipare, prenotare al 339/12.66.891.
“Apprezziamo molto, e perciò Bollengo ha assicurato subito la sua partecipazione – dichiara il sindaco Luigi Ricca -, l’iniziativa del Liceo ‘Botta’ che con la preside Lucia Mongiano e i suoi collaboratori ha messo in atto una proposta di valorizzazione della Via Francigena interessante, ricca di appuntamenti di grande valenza storica, culturale e turistica, oltre a un interscambio tra la scuola e i luoghi del territorio...”.
Proprio al “Botta” di Ivrea sabato 25 giugno alle ore 18,00 avrà luogo la nona tappa del Festival: si presenta il libro di Fabrizio Dassano “Soldati di Napoleone! Piemontesi e Valdostani dei Dipartimenti della Dora e della Sesia decorati con la Legion d’Onore” (Baima e Ronchetti) nell’incontro “Bonaparte ‘attraverso’ la Via Francigena”; l’autore dialoga con Andrea Verlucca Frisaglia e il pubblico presente.