Oggi venerdì 3 marzo, alle 21 alla sala Nuova Torre, Comune ed Hever Edizioni invitano alla presentazione di “Torino, provincia di campioni” di Paolo Ghiggio: con l’autore, medico in pensione, dialogano l’editore Helena Verlucca, il sindaco Luigi Ricca, il giornalista Danilo Glaudo.

Il ricavato della vendita de1 volume sarà devoluto all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano.

La ricerca di notizie su vecchi testi e testate d’epoca ha permesso al professor Ghiggio, grande appassionato di ciclismo, di fare una carrellata su come il torinese sia stata la terra di origine di grandi campioni e di sportivi che magari hanno avuto un successo minore, ma che con le loro imprese hanno scritto pagine importanti nella storia del ciclismo.

Ghiggio spazia con disinvoltura tra i “grandissimi” – Zilioli, Brunero, Camusso, Defilippis, Balmamion… – e i numerosi corridori di piccolo e medio calibro espressi dal ciclismo di questa parte del Piemonte, fino a citare centinaia di corridori poco o niente conosciuti di cui si era completamente persa la memoria.

Una parte della storia è dedicata al paraciclismo (c’è anche il bollenghino Fabrizio Topatigh) e al ciclismo “rosa”, e al loro ruolo assolutamente rilevante.

Redazione Web