“Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo” è il sottotitolo del libro “I colori della salita”, che Silvia Grua presenterà oggi, venerdì 5 maggio, alle 21 alla Sala della Nuova Torre di via Pietro Cossavella 2.
Il libro racconta della forza di Silvia, che a 34 anni (ora ne ha 45) è stata colpita da un tumore da cui è riuscita a guarire, dopo vari interventi.
“I sogni mi hanno aiutata a tener duro e continuare a mordere questa strana, difficile, imprevedibile, ma unica vita che abbiamo”, spiega Silvia: e i suoi sogni sono stati aiutati dalla passione per lo sport, prima il podismo e poi il ciclismo.
Nel 2021 ha deciso di realizzare un’impresa sulla strada da Bollengo a Magnano, ripetendo in 24 ore la salita fino a raggiungere il dislivello positivo di 8 mila 848 metri, pari all’altezza della monta[1]gna più alta del mondo, l’Everest.
Così, il 3 settembre 2021, è partita da Bollengo nel cuore della notte e il giorno successivo, dopo aver pedalato per 343 chilometri, in 18 ore e 11 minuti ha superato un dislivello supera[1]to 8 mila 912 metri, conquistando il suo “Everesting”.
L’impresa era collegata a una raccolta di fondi, che ha permesso di consegnare circa 14 mila euro alla Samco, associazione che si occupa di cure palliative e assistenza ai malati oncologici.
“A incontrare Silvia – dice il sindaco Luigi Ricca –, si resta conta[1]giati dal suo entusiasmo e dalla sua forza, morale (ha subito ben 12 interventi chi[1]rurgici) e fisica. Sentire raccontare la sua storia ci aiuta a capire i valori veri della vita. Mi auguro che ci siano molte persone ad ascoltarla”.
Redazione Web