In poco più di tre anni sono raddoppiate le classi e le iscrizioni al corso triennale di “operatore meccanico/costruzione su macchine utensili a controllo numerico” del C.IA.C. di Valperga. Un segnale interessante sia per C.IA.C. sia per l’intero territorio, che nei prossimi anni potrà contare su un numero sempre crescente di giovani promesse della meccanica.
Due i punti degni di nota. In primo luogo, chi sceglie questo percorso ha sempre più spesso tra i 14 e i 15 anni, segno che l’età media si è dunque abbassata e che la preferenza non è frutto di un ripiego ma di una scelta più concreta verso un ambito che esprime potenzialità occupazionali. In secondo luogo, la provenienza degli iscritti si concentra nell’Alto Canavese (Rivarolo, Cuorgnè, Valperga e Castellamonte), ovvero un’area dove la ripresa occupazionale del comparto è evidente e dove il C.IA.C. ha investito in modo importante in termini di attrezzature innovative.
Nelle aziende dell’area, gli indici occupazionali premiano le figure specializzate, a differenza del personale non qualificato che registra sempre più difficoltà di inserimento. Inoltre, le variazioni inter-annuali delle procedure di assunzioni sul bacino di Cuorgnè indicano un trend estremamente positivo con oltre il 20% di assunzioni secondo l’Osservatorio regionale del mercato del lavoro. “Questo risultato è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio – spiega Piermario Viano, Direttore Generale del C.IA.C. –: un premio anzitutto al grande impegno della direzione e del personale della nostra organizzazione che, attraverso l’ascolto continuo delle esigenze di imprese e giovani e la formulazione di proposte formative chiare e mirate, continua a promuovere un modello duale che funziona sia dal punto di vista metodologico sia da quello di strumenti e materiali messi a disposizione dei nostri ragazzi, che grazie al sostegno della famiglia Cinotto e della SATA Group possono confrontarsi con tecnologie all’avanguardia. Il nostro lavoro non si esaurisce nel processo formativo in sé: crediamo sia molto importante accompagnare i ragazzi anche nel post qualifica, attraverso servizi al lavoro dedicati e funzionali all’inserimento professionale”.
Puntare all’offerta formativa C.IA.C. significa sia ottenere la specializzazione giusta per le richieste di lavoro del territorio sia avere anche l’opportunità, se si vuole, di continuare a formarsi, di iscriversi ai percorsi di maturità presso le scuole statali. Un’ulteriore opportunità è rappresentata dall’apprendistato di 1° livello che consente, attraverso una stretta collaborazione tra aziende e C.IA.C. di conseguire la qualifica e/o il diploma professionale. La scelta poi di sdoppiare l’offerta del corso per i meccanici nel 2017 sta dando i suoi frutti, al punto dall’aver generato un sovrannumero e una conseguente lista di attesa a cui il C.IA.C. cercherà di dare una risposta positiva.