(elisabetta acide)  – Ancora un appuntamento per la rassegna dei Lunedì della formazione degli “sguardi di Gesù” a Borgo Revel.

Appuntamento ormai consueto ed atteso ogni primo lunedì del mese.

Tema della serata di lunedì prossimo, 5 febbraio, tenuta da don Davide Smiderle  “Ed era notte(Gv 13,30); uno “sguardo” particolare, quello su Giuda.

Tema importante e di non facile trattazione, affidato alla competenza biblica di don Davide, parroco del Duomo, Vicario foraneo della Vicaria Chivassese.

Esperto conoscitore anche delle sfumature dei racconti degli Evangelisti nella presentazione dei “personaggi” e relatore attento e preciso nel cogliere gli elementi caratterizzanti le pagine del Vangelo relative alla presentazione del messaggio da parte di Gesù, in ogni suo contesto.

I lunedì della formazione si inseriscono nel cammino sinodale che la parrocchia di S.Anna sta compiendo, con vivacità e desiderio di crescita spirituale, umana e parrocchiale.

Parlare dello sguardo su Giuda è parlare dello sguardo del “discepolo” deluso, forse amareggiato, forse ingannato, forse che non ha confidato nella misericordia e del perdono… ma è parlare di quello sguardo che Giotto ha reso così bene nel suo affresco della cappella degli Scrovegni di Padova:  è lo sguardo diretto, sull’uomo, quello sguardo che non ha impedito a Gesù di chinarsi davanti a Giuda per lavargli i piedi, quello sguardo che ha offerto il boccone di pane da intingere, quello sguardo che ha parlato in quell’orto, chiamandolo amico…

Gli sguardi, ormai lo sappiamo, hanno accompagnato, attraverso le figure e i racconti del Vangelo analizzati, a “guardare”, a “volgere” il nostro sguardo verso Cristo, a “illuminare” i nostri occhi alla luce della sua Parola.

Quello “sguardo” che si è posato su quel “tale”, su “Zaccheo”, sull’ “uomo che scendeva da Gerusalemme a Gerico”, su quella “donna Samaritana al pozzo”… si posa su di noi e anche per noi ha un invito, una chiamata…

Lo sguardo di Gesù ha una Parola di Vita eterna.

***

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero 

335 8457447

***