(elisabetta acide) – Ancora un incontro di formazione nell’ambito del cammino sinodale, per la Parrocchia di “S. Anna” di Borgo Revel; prosegue e si avvia a conclusione ( previsti ancora tre incontri fino al mese di maggio 2024)  la rassegna per “ I 10 lunedì della formazione- “Gli sguardi di Gesù”.”

Relatore  il canonico  e arciprete don Luca Meinardi,  vicario episcopale per la Pastorale, parroco delle comunità di Ozegna, San Giorgio, Cuceglio e Agliè.

A lui il compito di “leggere” lo sguardo di Gesù sulla folla sotto la croce, attraverso il brano del Vangelo di Lc 23,33-46: “Padre perdona” il tema dell’incontro.

In questa quaresima 2024, la parrocchia di Borgo Revel, nel proseguire il cammino sinodale,è accompagnata su quel “cammino lungo la via”, a riflettere su quello sguardo di Gesù verso il cielo e verso la terra.

Forse la consapevolezza che a volte Gesù è ancora per noi lo “Sconosciuto” che cammina lungo la via, deve farci riflettere sul nostro essere cristiani, credenti e testimoni e la Quaresima  è il tempo della preghiera e della meditazione, della lettura del Vangelo, per aiutarci a contemplare quel volto di uomo- Dio che pian piano ha acceso e ci “accende il cuore” ,ci appare come “compagno di viaggio”, per farci “compagni di viaggio”.

Lo sguardo di Gesù dalla croce è quello di Do fedele alla sua promessa, Gesù che “guarda” con Amore e muore per “amore”, vittima del suo stesso “Amore”.

Sguardo verso l’alto, verso il Padre, ma sguardo verso la folla per aiutarli ad indirizzare lo sguardo all’Altro. Sguardo di abbandono, ma sguardo che non abbandona, sguardo di contemplazione e sguardo di meditazione, per leggere quegli sguardi e portali nel cuore di Dio.

Don Luca, con la sua estrema competenza, e le sue parole che in occasioni di diversi incontri,abbiamo apprezzato,  saprà accompagnare i passi della comunità che si riunisce per leggere e meditare le pagine di Vangelo, con autentico spirito di umiltà e consapevolezza perchè,

una casa ha bisogno della collaborazione di tutti... ognuno è una pietra necessaria alla costruzione” – (Papa Francesco, Christus Vivit 27).

Prima di lasciarvi, un annuncio importante.

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero 

335 8457447

***