La tutela dell’ambiente e delle risorse energetiche è ormai diventata un dovere morale inderogabile, che coinvolge anche le piccole comunità: come accade a Borgofranco, dove da tempo vi è un notevole interesse a questo riguardo: al 1980 risale, infatti, la locale Associazione dei Cinque Laghi, che ebbe tra i suoi sostenitori Daniela Broglio, Quirino Perfetti e l’attuale sindaco Fausto Francisca (nella foto).

Anche sulla scorta di quell’esperienza si è arrivati alla recente istituzione del Parco dei Cinque Laghi, che comprende pure il territorio di Borgofranco perché ha zone umide e altre caratteristiche ambientali simili a quelle dei paesi vicini: i suoi confini con Chiaverano e Montalto passano per la collina morenica e toccano il Lago Nero.

Va detto, poi, che la popolazione e gli amministratori di Borgofranco hanno sempre avuto molto a cuore la conservazione dei Balmetti, le caratteristiche cavità naturali che si sono formate nel corso dei tempi nella collina morenica, cavità che risultano molto utili per la conservazione di vini e vivande, oltre a essere un polo di attrazione per le manifestazioni locali.

Intanto in paese si continua a guardare al futuro.

Il sindaco Fausto Francisca ha infatti annunciato che Borgofranco aderisce al “Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima”, secondo le direttive impartite dall’Onu e dall’Unione europea.

Il Piano ha, tra gli obiettivi, il raggiungimento di un risparmio del 30 per cento dei consumi energetici entro il 2030.

Borgofranco ha assunto il ruolo di capofila del progetto di realizzazione di una Comunità energetica, formata da vari Comuni del circondario eporediese (Burolo, Montalto, Quincinetto, Chiaverano, Lessolo, Quassolo, ma altri potrebbero aggiungersi) i quali hanno affidato a Stefano Dotta dell’Environment Park di Torino, noto esperto in materia, la stesura di un progetto complessivo per favorire il risparmio delle risorse energetiche.

Alla Comunità energetica possono aderire anche singoli imprenditori e privati cittadini.

r.d.

 

Redazione Web