La cittadina si prepara ad accogliere la partenza della tappa del Giro d’Italia che, il 19 maggio, condurrà la “carovana rosa” dal Canavese in Svizzera, a Crans Montana.
Tra le iniziative collaterali si segnala il contest fotografico “In bicicletta sulla Via Francigena”, promosso dall’associazione La Via Francigena di Sigerico in collaborazione con Edizioni Pedrini e Katuma, negozio di prodotti enogastronomici del Canavese, e con il patrocinio del Comune di Borgofranco.
L’obiettivo del concorso è valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico, e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di turismo sostenibile, salutare ed economico.
L’iniziativa è pensata per valorizzare il territorio compreso da Pont-Saint-Martin, partenza della prima tappa canavesana della Via Francigena, fino a Piverone, nonché i punti di interesse storico, attraversati da questo secolare percorso.
Testimonial del contest è la prestigiosa atleta Paola Gianotti, titolare di quattro Guinness Word Record, cui si è aggiunto il campione bollenghino Fabrizio Topatigh, che sta promuovendo l’iniziativa sul territorio.
Le premiazioni si terranno sabato 6 maggio a Baio Dora.
Per domenica 16 aprile, alle 10,30 a Palazzo Marini, è invece prevista la conferenza promossa dall’associazione culturale Luci, in collaborazione con Comune e Edizioni Pedrini: “Piemonte e Canavese in sella”.
Importanti gli interventi che si alterneranno: si inizierà con il giornalista sportivo torinese Piero Abrate, profondo conoscitore dell’ambiente ciclistico, per passare poi a Massimo Centini, antropologo e scrittore che parlerà del ciclismo piemontese tra mito e realtà, anche attraverso un libro semisconosciuto del Lombroso, per arrivare al passato prossimo di “Ladri di biciclette”.
Chiuderà la conferenza il nove volte campione italiano Fabrizio Topatigh con “Atleti che esprimono la propria abilità attraverso la disabilità”.
Un evento che offrirà notizie curiose e anche divertenti sulla storia del ciclismo piemontese.
Redazione Web