Si è svolto sabato 29 ottobre, alle 15 nella parrocchiale di Borgofranco, il funerale di don Giuseppe Pasteris, officiato dall’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, e concelebrato dal vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, e dal parroco di Borgofranco, don Arnaldo Bigio.
Una Messa toccante (cui hanno preso parte una quindicina di sacerdoti e una bella fetta di popolazione) che testimonia quanto fosse amato don Giuseppe, originario del vercellese (e nella diocesi di Sant’Eusebio incardinato), ma trasferitosi anni fa, per motivi di salute, in Canavese, “dove l’aria è più salubre” ha precisato monsignor Arnolfo.
Non è riuscito a trattenere le lacrime l’amico don Arnaldo, che durante l’omelia ha ricordato la figura di don Giuseppe: “Un sacerdote umile, semplice, che non amava apparire; ha vissuto nell’ombra e speso la sua vita sacerdotale in questa realtà pastorale composta da piccole comunità, aiutandoci soprattutto nelle confessioni. Nei giorni precedenti la morte ci chiedeva di pregare per lui ed era combattuto tra la volontà di continuare a servire la comunità e incontrare finalmente Cristo”.
Don Giuseppe ora riposa in pace e nella gloria di Dio nel cimitero di Bajo Dora.
Sara Martinetti
Redazione di Vercelli