Si avvicina la terza edizione del festival letterario “Borgolibri”, che si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Marini dal 25 al 28 maggio: è l’associazione Luci di Ivrea a organizzare la kermesse, supportata da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Borgofranco e Edizioni Pedrini di Pont Saint Martin. L’inaugurazione sarà giovedì 25 maggio, con la presentazione dell’evento, conclusione domenica 28 con una pièce teatrale interpretata da Oreste Valente, accompagnato sulla scena dalla Bottega del Botta.

Si ricorderà Italo Calvino nel centenario della nascita.

Saranno presenti autori affermati come Pier Carlo Quaglieni, Beppe Gandolfo, Giovanni Negri, Pietro Abrate e Gianni Oliva, ma anche volti nuovi al debutto: è il caso del giovanissimo (15 anni) Federico Mantegari.

È prevista inoltre la presentazione della “graphic novel” su Taddeo Mc Carty realizzata dagli studenti del Liceo “Botta” di Ivrea.

Da segnalare la ristampa del volume “Ibleto di Challant”, scritto da Piero Venesia: opera esaurita da anni, ne sono passati 40 dalla prima edizione.

Va detto anche del ritorno del “mercatino” sotto “les arcades” di Palazzo Marini.

Domenica 28 maggio sarà poi possibile visitare il “ricetto” di Borgofranco grazie al tour “Borgofranco il Borgo Barocco”, e ci sarà una serie di eventi legati al territorio.

Gradito ritorno anche per l’arte: nei giorni del Festival sarà aperta la galleria con opere di Sandra Baruzzi, “ambasciatrice” della città della ceramica, Castellamonte; e con lei esporrà anche Galliano Gallo, grafico e pittore.

Per maggiori informazioni scrivere a assluci@virgilio.it oppure a edizionipedrini@libero.i

Redazione Web