Nell’ambito del “Luglio culturale brossese”, sabato 16 luglio al salone polivalente comunale è stato presentato il libro “Si narra e c’è da crederci! 2” dell’autore valchiusellese Andrea Tiloca.
L’opera è una breve raccolta di leggende popolari legate alla tradizione folkloristica della Valchiusella, arricchita da varie riflessioni di carattere storico, antropologico e di semantica lessicale, sapientemente redatta da Tiloca, e possiede una brillante introduzione del professor Lido Gedda, docente della facoltà di Lettere di Torino.
L’autore, introdotto dal vicesindaco e assessore alla cultura Luigi Michele Bovio, ha tenuto un breve e istruttivo simposio rivolgendosi ad un attento e folto pubblico, il quale ha anche potuto ammirare vari disegni del pittore Gino Rivata, i quali compongono la parte di illustrazioni del libro.
Alla fine della serata Tiloca, il quale è “vichese ma con parte di origini brossesi” (come lui stesso ha tenuto a sottolineare), ha ricevuto il saluto della sindaca Anna Vigliermo Brusso, in posa con lui (al centro) nella foto insieme anche allo storico Danilo Zaia.
Il luglio brossese proseguirà con altri autori e con varie novità letterarie: venerdì 22, alle 21 al salone pluriuso, si è parletoà de “Gli antichi popoli alpini” con Giorgio Michele Omenetto; sabato 23, stessi luogo e ora, ancora Tiloca presenterà, insieme al direttore Giancarlo Sandretto, la rivista Canavèis; e domenica 24 Gabriella Malusardi presenterà le sue foto naturalistiche.
v.l