“Buongiorno ceramica!” è un evento che coinvolge le 36 “Città della ceramica” distribuite su tutto il territorio nazionale. Numerose sono le attività in programma a Castellamonte. Particolarmente rilevante è il progetto didattico curato dalla sezione Design Ceramica del Liceo, “Un design creativo per l’arredo della città”, organizzato in collaborazione tra il Liceo artistico statale “Felice Faccio”, l’assessorato alla Cultura e la conceria Fratelli Pieroni. Al centro congressi “Piero Martinetti” in via Educ 59, venerdì 18 maggio alle 11 s’inaugura la mostra dei progetti degli alunni delle classi seconde, con conferenza di presentazione dell’attività didattica svolta: intervengono il sindaco Pasquale Mazza, il consigliere delegato alla Cultura Claudio Bethaz e la delegata all’Istruzione Chiara Faletto, il dirigente scolastico Antonio Balestra, la docente referente del progetto Sandra Baruzzi e gli eredi di Domenico Pieroni.
L’esposizione sarà visitabile fino al 26 maggio, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Domenica alle 11 sarà inaugurato il “Grande pannello creativo 2018” in ceramica (cm 536 x 80) in via Saint Amand en Puisaye. Il progetto didattico del Liceo ha coinvolto tutti i ragazzi delle cinque classi seconde, 113 alunni, che singolarmente hanno contribuito all’opera. Il progetto ha preso spunto dall’opera animata “La gazza ladra” (1964), episodio di “Omaggio a Rossini” di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati. Gli studenti hanno lavorato ciascuno su una piastrella ceramica di cm 20×20 con la tecnica del graffito e successiva applicazione di colori ceramici a pennello: ogni piastrella, unita alle altre, ha generato il “Grande pannello creativo 2018”.
“2+2 = Albissola+Castellamonte” è invece il titolo della mostra allestita al Cantiere delle Arti di via Educ 40, e che vede l’esposizione di quattro artisti, due liguri e due canavesani (Giacomo Lusso, Gianni Piccazzo, Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn), che presentano opere realizzate con tecniche diverse, frutto di percorsi estremamente personali, ma che trovano un comun denominatore nella decisione di scambiarsi l’ospitalità. Inaugurazione domani alle 16, visite, fino al 9 giugno, il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (durante la settimana su appuntamento telefonando al 340/37.55.732).
Altra iniziativa che fa parte della kermesse è “Racconti di ceramica-18 artisti per 36 emozioni” a Palazzo Botton in piazza Marconi: esposizione di opere in ceramica della collezione Botton ed esposizione delle Scarpette Rosse realizzate dagli artisti e ceramisti in occasione della giornata contro la violenza sulle donne; inoltre esposizione dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte. Apertura sabato 19 e domenica 20 (e poi sabato 26 e domenica 27) dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.
Sabato 19 e domenica 20 negli stessi orari, alla Casa Museo Famiglia Allaira in via Massimo d’Azeglio 174, si può ammirare la “Deposizione del Cristo” di Delfo Paoletti, pannello realizzato con terra refrattaria: la manifattura degli Allaira, con le sue maestranze e strutture, aveva all’epoca provveduto alla cottura del bassorilievo negli appositi forni di questo grande ceramista del ‘900.
Infine nei due giorni, dalle 10 alle 18 ai giardinetti di piazza Martiri della Libertà, l’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte propone il laboratorio “Giocare conCretamente-Divertirsi con la terra”, rivolto a chiunque – grandi o piccini – intenda accostarsi alla disciplina ceramica e impararne le tecniche di base.
Per ulteriori informazioni: 0124/51.87.216.