Katia Milano, dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione superiore calusiese “Piero Martinetti”, commenta con soddisfazione la conclusione degli esami di Stato per l’anno scolastico appena conclusosi.

I nostri studenti – dice – hanno dimostrato ancora una volta, in un momento significativo per la propria crescita, di essere riusciti a superare le difficoltà di questi anni complessi e aver acquisito competenze solide e preziose per il prosieguo degli studi o il primo ingresso nel mondo del lavoro”.

Com’è noto, quest’anno l’esame di Stato è tornato alla propria configurazione pre-pandemica: anche di fronte a prove ministeriali rigorose, e a una commissione nuovamente formata da membri esterni, oltre che interni, gli studenti calusiesi hanno conseguito significativi traguardi e ottenuto le soddisfazioni meritate.

Hanno potuto così valorizzare non solo i risultati di apprendimento conseguiti con le attività didattiche curricolari, ma anche le numerose e ricche esperienze di ampliamento dell’offerta formativa, sul territorio, in Italia e all’estero, che concorrono a formare le competenze necessarie ad affrontare il proprio futuro e il proprio ruolo nella società.

L’Istituto – conclude la professoressa Milanoè particolarmente soddisfatto nel comunicare gli esiti positivi, in alcuni casi eccellenti, dei propri studenti che, supportati dai loro insegnanti e dalle famiglie, hanno affrontato questa prova con senso di responsabilità, impegno e volontà di guardare in modo propositivo e costruttivo al proprio futuro. Auguriamo loro, sottolineando il nostro orgoglio e soddisfazione per i brillanti risultati ottenuti, che la conclusione del percorso scolastico sia l’avvio di un percorso di continua crescita, formazione e rinascita dopo la pandemia”.

Entrando nel dettaglio, scopriamo che sono quattro le ragazze che si sono diplomate con 100 e lode: Alessandra D’Amico dell’Istituto tecnico chimica e biotecnologie ambientali, Gloria Bistrattin, Benedetta Mensa e Aurora Pavone del Liceo linguistico.

Altri sette ragazze e ragazzi sono stati valutati con 100: Tommaso Faure e Francesca Zanetto del Liceo artistico, Jennifer De Tullio del Liceo di scienze applicate, Madalina Foca del Liceo scientifico di ordinamento, Rachele Formia e Sara Hoda Sawalha del Liceo linguistico e Alex Ferrero dell’Istituto tecnico chimica, materiali e biotecnologie sanitarie.

Altri 27 allievi, infine, hanno conseguito un punteggio compreso tra 90 e 99.

Da sottolineare anche gli ottimi risultati del corso serale, “che confermano – è ancora Katia Milano a dirlo – l’eccellenza dell’insegnamento e l’impegno degli studenti adulti”.

E, per finire, un saluto da Dublino (dal Trinity College) dagli allievi delle classi quarte che stanno vivendo un periodo di mobilità con Erasmus+ in Irlanda.

I ragazzi stanno trascorrendo un po’ più di un mese lavorando in un charity shop di Cork, con sistemazione in famiglia.

L’esperienza è finanziata con fondi Erasmus, che coprono viaggio, sistemazione, trasporto locale, individuazione e monitoraggio attività di Pcto a cura di Etn Training Vision Ireland.

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web