Dovrebbero avviarsi all’inizio del mese di marzo i lavori per la riqualificazione commerciale del centro cittadino, finanziati con i 37 mila euro frutto delle compensazioni per l’insediamento del centro commerciale Bennet a Chivasso.
Ricordiamo che, in sede di accordo con la proprietà del nuovo centro commerciale, era stato previsto che venisse devoluta una certa cifra a favore del commercio “di vicinato” – che dall’arrivo del Bennet avrebbe ricevuto un evidente danno – non solo di Chivasso, ma anche dei centri vicini. I contributi pattuiti sono diversi da Comune a Comune, in base alla maggiore o minore distanza chilometrica dal Bennet o alla presenza di altri centri commerciali sul territorio. A fare la parte del leone è stato, ovviamente, Chivasso con 680 mila euro, mentre la cifra riservata a Caluso era decisamente più modesta (per le considerazioni appena fatte).
L’appalto per i lavori di riqualificazione del centro calusiese erano stati affidati, nello scorso mese di novembre, alla ditta Agrogreen di Torino: la direzione degli stessi sarà curata dall’architetto Marco Munari, specialista nel design urbano. Si partirà dalla posa di nuove transenne decorate lungo via Bettoja e in piazza Ubertini, transenne elaborate artisticamente con elementi che richiameranno l’Erbaluce, tra grappoli d’uva e bottiglie. In via Marconi sarà sistemata una rastrelliera per le biciclette; verranno inoltre posizionate due panchine di design e due fioriere in piazza Mazzini, mentre altre due grandi fioriere troveranno spazio in piazza Ubertini, “salotto buono” della cittadina.