Nei giorni scorsi l’aula magna del “Martinetti” ha ospitato una cerimonia di premiazione degli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti all’esame di Stato 2021-22.
Innanzitutto è stata consegnata una borsa di studio in memoria di Bruna Bretti, stimatissimo medico di Medicina generale e consigliera comunale di Caluso, prematuramente scomparsa a febbraio: a istituirla sono stati il Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e la famiglia della dottoressa Bretti e a beneficiarne cinque studenti dell’Istituto tecnico per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie e Ambientali, Valentina Isoldi e Stefano Frassa (5ª B), Sofia Currò, Irene Forgione, Camilla Pegorin (5ª H). Successivamente sono stati premiati gli studenti diplomati con 100 e lode all’esame di Stato: Chiara Angelillo (5ª G), Valentina Isoldi (5ª B), Paolo Nicola Buffa (5ª D), Silvio Zara (5ª C), Giulia Pistoi (5ª L), Anna Sofia Monticelli (5ª P), Maria Busuioc (5ª S).
In chiusura la consegna alla famiglia del diploma in memoriam della studentessa del “Martinetti” Ginevra Demedici (5ª A), prematuramente scomparsa nel novembre 2021 e mai dimenticata da tutta la comunità scolastica, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e dall’Ufficio scolastico regionale.
Sono intervenuti l’Amministrazione comunale, la presidente del Lions Club Canavese Sud-Est, Franca Garetto, la famiglia della dottoressa Bretti, i genitori di Ginevra Demedici, a impreziosire una iniziativa che ha messo al centro la valorizzazione del merito personale e dell’eccellenza scolastica.
E visto che stiamo parlando di riconoscimenti, ricordiamo anche le premiazioni di due studentesse che hanno superato l’esame di Stato, le già citate Chiara Angelillo e Valentina Isoldi, da parte dell’Avis comunale calusiese: le due ragazze si sono distinte nel profitto e nel dono, risultando beneficiarie delle borse di studio istituite dall’Avis in memoria delle figure dei vicepresidenti Gianni Regis ed Elvio Salvagno, prematuramente scomparsi, allo scopo di far avvicinare un sempre maggior numero di giovani alla donazione del sangue.
La cerimonia è avvenuta lunedì 10 ottobre, nel corso di un incontro di sensibilizzazione sulla donazione di sangue proposto dall’Avis in particolare agli studenti maggiorenni delle quinte.