Dopo l’esordio “in casa”, a Rivarolo, gli Amici del Teatro dell’Unitre rivarolese, con il supporto dell’associazione teatrale L’Alfa e l’Omega de Joanne Bosco, porta a Caluso il suo nuovo spettacolo, il primo allestito dopo la pausa forzata cui era stato costretto dalla pandemia.
L’idea alla base di tutto il lavoro: puntare sulla “leggerezza” e il divertimento (ce n’è tanto bisogno).
E dunque si è costruito uno spettacolo rifacendosi a pezzi classici della comicità, tra cui testi di Gigi Proietti, Walter Chiari, Lillo e Greg, Lino Banfi e altri.
“Comix actor – Comicità d’autore”, che vede l’adattamento dei testi e la regia di Nicolò Agrò, è andato in scena sabato 13 maggio alle 21, al Teatro dell’oratorio Sant’Andrea di Caluso, arricchito da un intervento canoro del soprano Yaroslava Krutko, che ha proposto un brano della romanza italiana “Malìa”. Ingresso libero, a offerta; la serata ha il patrocinio del Comune di Caluso.
Gli attori in scena sono Lucia Casciano, Furio Cavallo, Teresina Costantino, Antonella Fois, Roberta Galloni, Carmen Spezzano, Rosanna Zanetta, oltre alla citata cantante Yaroslava Krutko.
Tecnici audio e luci Cristiano Giolito, Eugenio Abellonio e lo stesso regista Nicolò Agrò, riprese fotografiche di Giovanni Cattarello e riprese video di Giovanni Andreis.
“Negli anni prima dell’emergenza Covid – spiegano gli attori – il nostro gruppo Amici del Teatro aveva portato in scena i seguenti testi: ‘La patente’ di Luigi Pirandello, ‘Il malato immaginario’ di Molière, ‘La giara’ di Pirandello, ottenendo grande successo tra il pubblico. Spettacoli piuttosto complessi, che avevamo potuto allestire in quanto gli iscritti al corso di teatro erano una ventina. Quest’anno, pur riducendosi il numero dei partecipanti al corso, non volendo interrompere il nostro legame e questa bella attività, abbiamo scelto di esibrci ispirandoci a pezzi classici della comicità: per certi versi più semplici da preparare, ma non per questo banali… Perché di brani d’autore si tratta, come dice anche il titolo della rappresentazione. Possiamo garantire che è uno spettacolo gradevole, particolarmente umoristico e adatto a tutti”
Redazione Web