Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, come ottenere le agevolazioni statali previste in questi ambiti?
Il Ciss-ac, consorzio socio-assistenziale calusiese, prova a fornire risposte utili tramite l’iniziativa “Condividere ci conviene”, che mira ad avvicinare i cittadini ai temi dell’economia e del risparmio sotto la guida dell’esperto Antonio Cajelli.
Si terranno tre incontri di piazza: il primo si è tenuto venerdì 1° luglio, alle 17 nel cortile di via Verney a Mercenasco e alle 21 nel salone comunale di Strambino; mercoledì 6 alle 21 la serata avrà come sede la Biblioteca civica di Caluso.
Quella che viene proposta è una conferenza-spettacolo dal titolo “La Costituzione in bolletta”, che punta a far conoscere gli strumenti messi in campo dallo Stato per far risparmiare i cittadini e condurli ad assumere decisioni economiche “sane” e di buon senso.
Ogni lunedì dalle 17 alle 18, sempre nell’ambito del medesimo progetto, proseguono inoltre gli incontri online sulla piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/8327 6084345), anche questi dedicati a suggerire modi e strumenti per gestire al meglio le risorse finanziarie familiari.
“Questo progetto di educazione e inclusione economica e finanziaria – spiega il presidente del Ciss-ac, Savino Beiletti –, con un linguaggio semplice e ironico vuole generare consapevolezza nelle persone quando debbano affrontare scelte economiche rilevanti, impedendo che diventino schiave del debito”-