Si sono svolte al Castello Ducale di Agliè le premiazioni del concorso letterario nazionale “Amilcare Solferini”, indetto dal Carc di Rodallo.

E c’è stata gloria anche per l’Istituto di istruzione superiore “Martinetti” di Caluso, che con la classe 3ª F dell’indirizzo Turistico ha ottenuto il premio per la miglior poesia nella categoria Scolaresche, con l’opera “La magia della musica”: un sonetto ideato all’interno di un lavoro di gruppo di scrittura creativa.

Giunto alla sua edizione, il concorso si propone di “valorizzare il territorio, […] creare una memoria del futuro grazie a poesie e racconti che, ancora, portino il respiro e l’afflato di Amilcare Solferini tra noi, e per noi” (come ha spiegato Giovanni Ponzetti, presidente di Giuria).

Durante la manifestazione, avvenuta alla presenza del rappresentante di Città metropolitana Pasquale Mazza, del presidente Carc Alessandro Actis Grosso e del sindaco di Agliè Marco Succio, è stata anche inaugurata anche la stele commemorativa in onore della “via della poesia” dedicata a Guido Gozzano.

s.s.

Redazione Web