Una scelta che non deve essere risultata così soddisfacente, a quanto pare, quella di istituire il senso unico di marcia nel primo tratto di via Cesare Battisti, dalla rotonda di piazza Mazzini fino a via Alfieri. L’iniziativa, avviata lo scorso 1° agosto, e che avrebbe dovuto protrarsi, in via sperimentale, fino al 30 novembre, è durata poco più di un mese, essendo stata revocata lo scorso 7 settembre.
Come forse si ricorderà, il provvedimento era stato assunto per garantire una maggiore sicurezza dei pedoni, in un tratto di strada privo di marciapiede. Una decisione, quella dell’Amministrazione comunale, che aveva fatto seguito all’emergere di alcune situazioni di pericolo per le persone che transitavano in quel tratto di strada: in un caso, addirittura, aveva perso la vita un uomo, investito da un’automobile quasi all’incrocio con via Alfieri.

Da cosa deriva la scelta di sospendere così repentinamente la sperimentazione? Dalle “ulteriori proposte di valutazione di modifiche alla viabilità volte a ridurre il traffico veicolare nel centro cittadino” e dalla presa d’atto “che è in fase di ultimazione lo studio del nuovo Piano Urbano del Traffico”, come si legge nell’ordinanza di revoca firmata dal responsabile del settore Vigilanza e Protezione del Comune, il comandante Francesco Tamburrino.

Il linguaggio un po’ burocratico del documento non agevola la comprensione dei motivi della revoca. Pur non entrando nei dettagli, è stata la sindaca Maria Rosa Cena a provare a spiegare che il provvedimento adottato ad agosto deve essere ora rivisto alla luce del progetto di più ampio respiro, riguardante più strade del concentrico, contenuto nel nuovo Piano Urbano del Traffico. Che ora attendiamo di conoscere.