È stato da poco riaperto il Centro per le Famiglie di via Maria Mattirolo 4 – inaugurato ufficialmente, venerdì 12 maggio, alle 17 –, e nell’ambito delle sue attività il consorzio socio assistenziale Ciss-ac promuove la seconda edizione del Festival delle Famiglie, attività e incontri dedicati alle famiglie residenti nei Comuni afferenti al consorzio.

Per noi è importante – ha spiegato il presidente del consorzio Savino Beiletti – uscire, far capire ai cittadini che non stiamo solo ad aspettarli in ufficio per provare a dare una risposta alle loro esigenze, ma che siamo presenti sul territorio, a raccogliere le istanze laddove si formano”.

E il Festival – ha aggiunto Katia Medeot, operatore Ciss-ac – vuole proprio offrire occasioni di socializzazione, sensibilizzazione e scambio su tematiche educative di interesse per i genitori, e proposte di gioco, laboratoriali, artistiche per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze, che sono il futuro del territorio. Come l’anno scorso ci avvarremo del supporto della cooperativa Crescere Insieme e dell’aiuto di tante associazioni e realtà del territorio che fanno rete con noi nell’ambito del progetto Snodi di Prossimità: e questo ci rende molto orgogliosi”.

Il Festival vede tre eventi principali, tutti con svolgimento dalle 15 alle 18: sabato 20 maggio nella piazza del Municipio di Strambino, domenica 11 giugno al Parco Spurgazzi di Caluso, sabato 17 giugno nella piazza comunale di San Giusto.

Durante le manifestazioni, per i genitori, sarà possibile accedere agli stand infopoint per ricevere informazioni sui più diversi argomenti, mentre per bambini e ragazzi ci saranno esibizioni di danza, laboratori di musicali, laboratorio di espressione grafica, letture animate, sala videogiochi con l’accompagnamento di un edugamer e altro.

Oltre ai tre eventi principali – ha spiegato l’assistente sociale Cinzia Reinerio –, tra maggio e giugno sono previsti altri momenti pomeridiani con laboratori artistici per bambini, in alcuni parchi gioco del territorio in orario post-scolastico, a partire dalle 16,30: a Villareggia, San Giorgio, Candia, ma anche a Caluso, Mercenasco, Cerone, Mazzè, Barone, Montalenghe. Quest’anno abbiamo scelto come tema del Festival ‘La comunità educante’, anche alla luce della recente adesione del consorzio al patto educativo con l’Istituto comprensivo di Strambino: la scuola non viene lasciata sola nella sua responsabilità educativa, ma è supportata da realtà pubbliche e private”.

Il lavoro sul territorio – ha concluso la direttrice generale del consorzio, Graziella Benvenuti –, l’impegno a intercettare quei bisogni che finora erano rimasti sotto traccia, è il mandato che noi tecnici abbiamo ricevuto come indirizzo dagli amministratori del territorio. Ci abbiamo provato, lo scorso anno, con la prima edizione del Festival, e i riscontri sono andati oltre le migliori previsioni. Ci riproviamo, anche su invito di tanti che avevano partecipato, e grazie al prezioso aiuto di associazionismo e terzo settore”.

Per informazioni e per conoscere il programma dettagliato consultare le pagine social di @snodi di prossimità, @centro famiglie caluso, scrivere alla mail snodidiprossimita@gmail.com, telefonare al 340/69.97.933.

Redazione Web