Il Comune vuole dare vita al servizio delle Guardie ecologiche volontarie, a tutela del territorio e dell’ambiente per la prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, e al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e alla tutela dell’ambiente nel territorio comunale. Queste le attività della Guardia ecologica volontaria comunale: informa ed educa i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti; previene comportamenti irrispettosi del vivere civile che arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale; vigila e controlla – segnalando il tutto alla Polizia locale – su violazioni di norme in materia ambientale, di regolamenti comunali e ordinanze sindacali, in via prioritaria, a deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. L’attività di vigilanza e controllo dovrà limitarsi alla verifica, solo sul territorio comunale, dell’abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti non ingombranti e ingombranti, del conferimento dei rifiuti domestici ingombranti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani, del conferimento nei contenitori per Rsu di frazioni di rifiuti per le quali esista la raccolta differenziata, della mancata rimozione delle deiezioni canine, dell’abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi.
Il sindaco nomina le Guardie ecologiche volontarie comunali tra i candidati reputati idonei dopo aver partecipato a un corso di formazione di 20 ore, sostenuto e superato un esame di fronte a un’apposita commissione ed essere stati inseriti in una graduatoria di merito.
Per potersi candidare bisogna essere cittadini italiani o di uno stato dell’Unione europea, essere maggiorenni, in possesso di licenza media inferiore, godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne penali o essere stato destinatario di sanzioni amministrative per violazioni della normativa in materia di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico e, infine, conoscere il territorio del Comune di Caluso. Alla Guardia ecologica volontaria sarà rilasciato un tesserino di riconoscimento (che dovrà essere ben visibile, nel momento dello svolgimento delle sue funzioni) e potrà indossare apposita divisa espressamente autorizzata dal Comune di Caluso. Svolgerà il suo incarico a titolo gratuito e non avrà diritto ad alcun indennizzo o rimborso spese per l’attività svolta.
La sua sarà esclusivamente un’attività di vigilanza, informazione ed educazione, l’attività sanzionatoria è di esclusiva competenza del corpo di Polizia locale (cui i volontari dovranno segnalare le irregolarità eventualmente riscontrate).
Le modalità di intervento e gestione delle procedure inerenti le Guardie ecologiche (dislocazione territoriale, orari di attività e di turno, programmi di attività e relative modalità, priorità operative e ricezione rapporti) sono sottoposte a controllo e coordinamento della Polizia locale.
Chi fosse interessato a dedicarsi a questa attività di volontariato dovrà presentare domanda all’Ufficio Protocollo (a mano, a mezzo raccomandata o posta elettronica) entro mercoledì 27 luglio.