Nell’aula magna del “Martinetti” si è svolta di recente l’annuale cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche per l’inglese, il francese e lo spagnolo conseguite durante lo scorso anno scolastico: l’evento è ormai una tradizione dell’istituto.
Da quando la scuola è risultata vincitrice del progetto Erasmus+, il numero di studenti che si è cimentato negli esami di certificazione linguistica è aumentato notevolmente.
Il possesso della certificazione, infatti, permette agli studenti di avere un punteggio aggiuntivo in sede di candidatura alle selezioni Erasmus dell’istituto.
Gli esami sono stati superati brillantemente da un gran numero di studenti.
Un buon gruppo di ragazzi delle due quinte Linguistico ha addirittura conseguito certificazioni di livello alto in tutte e tre le lingue straniere, per la gioia dei loro docenti di lingue.
La professoressa Tiziana Barengo (francese) ha consegnato 15 attestati Delf B1 e 15 attestati Delf B2, la professoressa Serenella Quarello (spagnolo) ha consegnato 19 attestati Dele A2/B1 e 14 attestati Dele B2 e la professoressa Flora Benvenuti (inglese) ha assegnato 44 attestati Pet, 19 attestati First, 1 attestato Advanced e un attestato Proficiency.
Un particolare elogio agli studenti Angelica Turdo (diplomata della ex 5ª P) e Yuri Gilli (diplomato della ex 5ª D), i quali hanno rispettivamente conseguito il C1 e il C2 nella lingua inglese.
Nel corrente anno scolastico l’istituto ha attivato 12 corsi di certificazione linguistica a vario livello.
La dirigente Katia Milano, oltre a essersi congratulata con i ragazzi, ha deciso di mettere a disposizione degli studenti che hanno superato l’esame con risultati brillanti diversi premi al merito (circa la metà del costo dell’esame).
L’obiettivo è spronarli a continuare, ed estendere a tutti corsi della scuola, questa bella opportunità.
b.f.
Redazione Web