Da ieri, mercoledì 1° agosto, via Cesare Battisti si può percorrere in un solo senso di marcia, dalla rotonda di piazza Mazzini fino a via Alfieri, dove si può svoltare a sinistra per raggiungere piazza Ubertini e il Municipio in piazza Valperga (e in quel tratto via Alfieri è, a sua volta, a senso unico).
L’iniziativa, secondo quanto comunicato dal corpo di Polizia municipale, capitanato dal comandante Francesco Tamburrino, ha carattere sperimentale e si protrarrà, per il momento, fino al 30 novembre: a quella data è prevista una verifica per valutare se il provvedimento sia risultato efficace per garantire una maggiore sicurezza dei pedoni, in un tratto di strada privo di marciapiede.
Nella decisione assunta dall’Amministrazione comunale deve aver certamente pesato l’incidente costato la vita – dopo una lunga degenza ospedaliera – a Giorgio Giaccone, papà del consigliere di minoranza Fabrizio, che era stato investito da un’automobile mentre transitava da un lato all’altro della strada proprio nei pressi di via Alfieri.
Già nei mesi scorsi l’Amministrazione guidata da Maria Rosa Cena aveva effettuato un intervento per tutelare maggiormente la sicurezza dei pedoni, posizionando un paio di lampeggianti all’altezza di due attraversamenti pedonali in via Torino. Per interventi più organici si attende la presentazione di un piano del traffico.