Lifting per il centro storico calusiese: la torinese Agrogreen si è aggiudicata la gara per l’intervento di rivitalizzazione e riqualificazione commerciale, in un’area che comprende un centinaio di negozi nel cuore cittadino e lungo corso Torino. Alla gara per l’affidamento diretto erano state invitate cinque ditte, e la Agrogreen si era aggiudicata il lavoro proponendo un ribasso del 4% sulla cifra prevista dal bando.
La spesa, 30 mila euro più 3 mila per la progettazione, è stata possibile grazie alle compensazioni versate al Comune di Caluso per l’insediamento del centro commerciale Bennet a Chivasso (la proprietà ha messo a disposizione cifre da versare ai Comuni del circondario per il sostegno al commercio locale, cifre più o meno alte in base al numero dei residenti e alla distanza del centro commerciale da ogni singolo Comune, ndr).
Grazie a quei soldi, verranno posizionate nel centro storico panchine di design e si darà vita ad allestimenti artistici sulle transenne fisse che saranno posizionate per delimitare i passaggi pedonali; comparirà, inoltre, un certo numero di grandi fioriere in piazza Ubertini e piazza Mazzini, fioriere che potranno ospitare anche alcuni alberelli.