Un weekend dedicato alla pallavolo giovanile, quello di inizio giugno nella palestra di Montanaro e al palazzetto di Arè: il Volley Montanaro ha organizzato il secondo torneo internazionale di pallavolo giovanile, dedicato quest’anno alla memoria di Alessandro Marangon, giovanissimo atleta della formazione montanarese venuto a mancare cinque anni fa per un male incurabile.

In gara squadre delle categorie under 16 femminile e under 17 maschile, che si sono date battaglia davanti a un pubblico caldissimo. Spiccava la presenza di una squadra polacca, lo Sparta UJ Krakow under 16 femminile, oltre alle blasonate compagini di Libellula Bra sempre per il settore femminile, e Gs Pavic e Cuneo Volley per il settore maschile. E poi il Chisola Volley sia femminile che maschile, Vgt Libellula Fossano, Volley Dravelli verde, Safa 2000 e Balamunt.

La vittoria è arrisa al Libellula Bra nel settore femminile e al Volley Montanaro nel settore maschile, alla fine di un’epica partita con il Gs Pavic, degnissima avversaria.

Le due giornate sui campi da gioco, sono state inframmezzate dalla serata del sabato, con apericena e d.j. set: all’insegna di svago, divertimento e socializzazione.

Domenica giornata di finali: tutte le gare sono state appassionanti e combattute, alcune davvero di alto livello tecnico, e hanno deliziato il gran pubblico presente sia a Montanaro che ad Arè: impegno al 100% di tutte le squadre in campo, che hanno così reso il torneo per Alessandro indimenticabile.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione delle squadre vincenti e dei migliori player di ruolo.

Una premiazione particolare, che si è articolata in due fasi: la prima solo per le ragazze polacche che per problemi logistici han dovuto lasciare il palazzetto due ore prima: premiate e ringraziate tra applausi e lacrime di commozione per i quattro giorni condivisi con le loro coetanee e le famiglie che le hanno ospitate.

La seconda fase della premiazione è iniziata con un momento toccante dedicato ad Alessandro: sulle note della canzone “Supereroi”, tutti gli atleti si sono alzati cantando e hanno composto un enorme girotondo che ha procurato molta emozione tra i presenti.

Poi, dopo un breve discorso della rappresentante dell’Ugi (associazione che sostiene i genitori dei bambini malati di tumore), delle amministrazioni comunali e i ringraziamenti del direttivo del Volley Montanaro ai partecipanti ed ai numerosi volontari che han reso possibile l’evento in queste dimensioni, sono stati consegnati i premi: al Libellula Bra che ha sconfitto le ospiti dello Sparta Uj Krakow per la categoria U16F, terze classificate le ragazze del Balamund; al Volley Montanaro che ha piegato uno straordinario Pavic in 3 set, per la categoria U17M, terzo il Cuneo Volley.

 

Redazione Web