ALTO CANAVESE – Feste a Monteu (Ingria) e Berchiotto (Frassinetto)

Sabato 18 giugno, festa di Sant’Antonio da Padova con Messa alle 10 nella cappella della borgata Monteu di Ingria. Domenica 19 giugno, festa della Consolata nella frazione Berchiotto di Frassinetto: alle 10.30 S. Messa officiata da padre Franco Sbrogiò, seguita da processione e dal tradizionale incanto.

 

BOLLENGO – Paella e defilé

Per sabato 18 giugno la Pro Loco organizza, in piazza del Municipio, la serata “Paella e miss sotto le stelle”. Si inizia alle 19,30 con l’apertura dello stand gastronomico, dove si potranno gustare in particolare specialità iberiche come la saporitissima paella valenciana e la sangria. Dalle 20,45, presentato da Bruno Cossano e Natasha Pellegrino (nella foto), si svolgerà il concorso per l’assegnazione delle fasce di Miss Bollengo, Miss Eleganza e Miss Sorriso: una quindicina le partecipanti chiamate a sfilare sulla passerella, suddivise nelle categorie Miss e Lady e valutate da una giuria di qualità. Al termine, grande musica e spettacolo con l’esibizione dell’acclamatissima Shary Band.

 

CANDIA – “Antiqua” sale al priorato di Santo Stefano

Con la collaborazione dell’associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte di Candia e della Parrocchia di San Michele Arcangelo, l’Accademia del Ricercare presenta, nell’ambito della rassegna “Antiqua 2022”, il concerto “Gli albori del Barocco” (musiche del primo ‘600). L’ensemble è formato da Luisa Busca e Manuel Staropoli flauti, Luca Taccardi violoncello, Ugo Nastrucci tiorba e Claudia Ferrero clavicembalo. I brani scelti sono di Tarquinio Merula, Marco Uccellini, Biagio Marini, Dario Castello e Antonio Valente. Appuntamento domenica 19 giugno alle 18 nel priorato di Santo Stefano. Ingresso gratuito, è gradita una libera offerta. Per approfondimenti info@chiesasantostefano.it e i numeri 377/12.14.584, 347/35.91.651.

 

CANDIA –S’inaugura la Bibliocabina

Sabato 18 giugno alle 11, in piazza Europa, con la partecipazione dello scrittore locale Alfredo M. Batti si inaugura la Bibliocabina, una cabina telefonica ormai in disuso che è stata riadattata a spazio per il bookcrossing: chiunque può prendere o lasciare libri, fumetti, riviste culturali: non è richiesto alcun tipo di pagamento o obbligo, solamente la disponibilità a prendersi cura della Bibliocabina, mantenendola in ordine ed efficienza.

 

CASALBORGONE – “Lisistrata on air”

Penultimo appuntamento de “Il teatro ritrovato”, rassegna organizzata da Comune di Casalborgone e Piemonte dal Vivo con la direzione artistica di Faber Teater giunta alla quinta stagione. Sabato 18 giugno alle 21, nel centro storico del Leu, sotto le mura del castello, la Compagnia bergamasca Piccolo Canto (che abbiamo rivisto di recente a Chivasso), proporrà al pubblico “Lisistrata on air”,  per la regia di Roberto Tarasco,  arrangiamento dei canti Miriam Gotti. I biglietti costano 10 euro, i ridotti 8 euro (per residenti a Casalborgone, under 18, over 65). Ogni sera saranno a disposizione 6 biglietti a 1 euro per ragazzi sotto i 21 anni. Prenotazioni telefoniche o mail (teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527, info@fabertea-ter.com, 338/20.00.758).

 

CASTELROSSO – San Giovanni

Festa in piazza, organizzata dalla Pro Castelrosso, in onore del patrono San Giovanni Battista, a partire da venerdì 17 giugno: alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico con fritto misto di pesce, alle 21.30 serata musicale con Abcd Band e cocktail con Xxl Cafè. Sabato 18, dalle 19.30, grande costinata e grigliata; alle 21 serata danzante con la Lorenzo e Ileana band.

Domenica 19, alle 10, Messa e processione del Corpus Domini; dalle 19.30 costine e grigliata (possibilità di asporto, anche lunedì) e dalle 21 si balla con l’orchestra Antonella & Star Band, animazione ed esibizione con la scuola Centro Ballo San Mauro dei maestri Ettore e Carmen; alle 23.30 elezione di Miss Castelrosso.

Lunedì 20, alle 21, chiusura dei festeggiamenti con una sertata tra musica e danza cui parteciperanno la Filarmonica Castelrossese e la compagnia teatrale Nel Mondo di Alice accompagnata da Occasional Band e scuola Evolution Dance. Per tutta la durata della festa, in piazza sarà presente il luna park.

Venerdì 24, alle 20.30, sarà celebrata la Messa presieduta dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato, seguita dalla processione in onore di San Giovanni.

 

CERESOLE REALE – “Concerto al tramonto” per il coro La Rotonda

L’edizione 2022 de “I suoni del Gran Paradiso”, festival di musica in quota ideato e organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso per la direzione tecnica di Carlo Alberto Novaria, prende avvio domenica 19 giugno alle 17,30 con un “Concerto al tramonto” all’imbocco del sentiero per Cà Bianca, in borgata Moies. Il coro La Rotonda di Agliè inaugurerà la rassegna in un “auditorium” insolito e alla fine della giornata, quando in genere si torna dalle escursioni. Nato ad Agliè agli inizi del 1984, il coro propone un repertorio che attinge all’enorme patrimonio del canto popolare e della tradizione alpina. Da molti anni è guidato dal maestro Giampiero Castagna, musicista di grande esperienza, armonizzatore e compositore. Con lui il coro ha avviato un percorso di grande trasformazione e di affinamento tecnico e vocale e inciso due compact disc: “Notte di stelle” e “Amore… e coro”.

 

CHIVASSO – Bersaglieri, 50 anni fa la rinascita della sezione chivassese “Felice Brunato”

Dopo l’anteprima costituita dal concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Asti, culminano nella giornata di domenica 19 giugno i festeggiamenti della sezione chivassese “Felice Brunato” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, capeggiata dal maggiore Pietro Nolli, che celebra il 50° anniversario di ricostituzione e il 22° dell’inaugurazione del monumento ai Bersaglieri in piazza del Popolo, realizzato nel 2000. Ecco il programma di domenica: alle 9.30 passeggiata musicale con partenza da via Bonacini 23/a (polo di Protezione civile dove si trova la sede dei Bersaglieri) con l’accompagnamento della Fanfara Bersaglieri di Settimo Torinese, e intrattenimento alle 10, in piazza della Repubblica; alle 10.30, in piazza del Popolo, la deposizione di una corona di fiori al monumento dei Bersaglieri, prima del saluto agli ospiti dell’Opera Pia “Eugenio Clara”; alle 11.30 l’omaggio al monumento ai Caduti in piazza D’Armi e la conclusione della manifestazione.

 

CHIVASSO – Le famiglie a teatro

Si conclude la rassegna per bambini e famiglie organizzata da Faber Teater e Teatro Canone. Nel cortile del Municipio, domenica 19 giugno alle 16, la compagnia Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia presenterà “A ritrovar le storie”, di e con Valentino Dragano; ispirato al libro di A. Gozzi, M. Morini, D. Murgia (Edizioni Corsare) finalista del Premio Andersen.

In scena Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi raccontano del paese di Tarot dove le parole sono rimpicciolite, le storie accorciate, le bocche mute. Un giorno arriva un saltimbanco che ha un carretto che riaccende memorie: tornano così le parole e poi le storie antiche…

Prenotare alla biblioteca MoviMente (011/04.69.920) o a sportello.turismo@comune.chivasso.to.it. Per info visitare www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.

 

CHIVASSO – “Salendo dal mare”, in mostra le foto di Calcagno

S’inaugura venerdì 17 giugno, alle 17,30 nella chiesa degli Angeli in via Torino, “Salendo dal mare”, mostra di oltre 250 foto selezionate tra le 17 mila dell’archivio di Gianni Calcagno, grande alpinista scomparso mentre scalava il monte Denali in Alaska. La mostra, allestita dalla sezione Cai di Chivasso, sarà visitabile fino al 27 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21,30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21,30.

 

CHIVASSO – Domenica la “Stramandriamo”

Frazione Mandria torna ad animarsi di appassionati sportivi, con la “Stramandriamo” 2022 di domenica 19 giugno (dalle 7 il ritiro dei pettorali). Gara podistica e camminata ludico motoria, “Stramandriamo” prevede percorsi misti di quattro distanze su strade asfaltate e sterrate in campagna (21 km trail competitiva, 10, 5 e 1,5 non competitive). Info www.stramandriamo.com. La corsa si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

 

CUCEGLIO –Torna la “fritüra dusa”

La Pro Loco propone, sabato 18 e domenica 19 giugno, la 17ª edizione della Sagra della Fritüra Dusa e del Vino Morenico, all’interno del parco comunale. Sabato dalle 19,30 cena campagnola con specialità locali e non (costo 20 euro, 18 per i soci Pro Loco, prenotazioni 349-33.14.898). Domenica alle 12,30 pranzo alla carta e dalle 14 musica itinerante con la street band Marciapé. Durante la manifestazione servizio bar e distribuzione di fritüra dusa preparata sul momento.

 

CUORGNÈ – Si parla della mafia in Piemonte

Il presidio Libera di Cuorgnè organizza per venerdì 17 giugno – alle 21 nella ex-chiesa della Trinità in via Milite Ignoto – una conferenza-dibattito dal titolo “Minotauro: a che punto siamo?”. A 11 anni dall’operazione contro la ‘ndrangheta, ne discuteranno Roberto Sparagna (procuratore della Direzione Antimafia, e già pm nel processo Minotauro) e gli avvocati Valentina Sandroni (parte civile al processo Minotauro) e Giuseppe Niedda (ex deputato).

 

CUORGNÈ – “Concerto in Villa” per la Filarmonica dei Concordi

La città celebra il patrono San Luigi, e nel calendario dei festeggiamenti non poteva mancare il concerto della Accademia Filarmonica dei Concordi presieduta da Renato Giovannini, in programma a Villa Filanda in via Piave 7 domenica 19 giugno alle 21. “Concerto in Villa” è, in effetti, il titolo della serata che proporrà un programma assai variegato, con brani che vanno dalle marce alle miscellanee di grandi autori e  interpreti, per un repertorio che sarà eseguito sotto l’attenta direzione del maestro Emanuele Fontan. Sarà una bella serata di musica a ingresso libero, alla quale sono invitati tutti i cuorgnatesi e chiunque vorrà partecipare: la location è fresca ma anche riparata, in modo da consentire lo svolgimento del concerto anche in caso di pioggia, e in tutta sicurezza visti gli spazi disponibili.

 

IVREA – Le Giornate europee dell’archeologia

Da venerdì a domenica ricorrono le Giornate europee dell’archeologia (Gea), occasione in cui tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Anche il Museo “Garda”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, partecipa all’iniziativa con un programma  speciale. Sabato 18 giugno, alle 15 nel cortile del Museo, sarà possibile assistere alla proiezione del videoclip musicale “Zhero”, realizzato presso l’anfiteatro romano di Ivrea dalla band Antinomia (che ha aperto i concerti dell’ultimo tour dei Litfiba), e conoscere il percorso che ha portato alla sua creazione.

Al videoclip seguiranno “passeggiate archeologiche” a gruppi, con visite alla collezione archeologica del Museo e poi al sito dell’anfiteatro, in compagnia dell’archeologa Sofia Uggè, direttore area archeologica, e Angela Deodato, conservatore Museo “Garda”. Le visite, con partenza dal Museo, dureranno 1 ora e 30, compreso il tragitto a piedi fino all’anfiteatro in via Cappuccini, dove avranno termine. Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione al Museo (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it).

 

IVREA – Notte bianca e book parade

Prende formalmente il via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro, con un weekend di grandi appuntamenti. S’inizia venerdì 17 giugno, con la finale di “Incipit offresi”, torneo nazionale per aspiranti scrittori che si sfidano a colpi di incipit inediti (alle 18 in sala Santa Marta).

Sabato 18 alle 16 visita guidata alla Biblioteca dell’associazione Archivio Storico Olivetti, da prenotare a segreteria@archiviostoricolivetti.it entro domani alle 12; la visita sarà replicata domenica 19 alle 10,30. Sempre sabato, alle 18 al Museo “Garda”, sarà inaugurata la mostra “Dodici libri per dodici mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte”, dedicata ai libri strenna della collezione Olivetti, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima pubblicazione.

Dalle 19, la “Notte bianca del libro”: negozi aperti, musica dal vivo e incontri con gli scrittori. Il benvenuto sarà dato dalla Banda musicale della Città di Ivrea, seguita dalle Fisarmoniche in Festa della Banda del Conservatorio di Vibo Valentia, città Capitale del libro 2021, in piazza Ottinetti. In contemporanea ci saranno gli aperitivi letterari: nei locali si avvicenderanno gli scrittori ospiti della festa di apertura con cui chiacchierare in compagnia di un buon bicchiere

Alle 20,30 cena con gli scrittori. Nel cortile del Museo Valentina Cervi presenterà “La strada che va in città” di Natalia Ginzburg. E in chiusura Le Voci del Tempo, alle 22,45 in piazza Ottinetti, riproporranno “Direction home”, storia di Adriano Olivetti su musiche di Bob Dylan.

Domenica 19, infine, alle 14 inizierà la “Magica Parata del libro”: una festa itinerante nelle vie della città in cui si mescoleranno musica e parole, sotto la guida di Cosmo, cantautore, d.j. e produttore discografico eporediese, e del gruppo Ivreatronic, collettivo di ricerca nell’ambito della musica elettronica, e con le letture selezionate da Davide Gamba. Il carro della “book parade” attraverserà le vie della città seguito dal pubblico in una vera esplosione di colori, suoni, balli e parole.

 

MONCRIVELLO – Sagra del Mirtillo

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno tre intense giornate dedicate alla Sagra del Mirtillo (www.sagramirtillomoncrivello.it). Venerdì alle 18 inaugurazione e consegna del riconoscimento Mirtillo d’Oro all’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa; alle 19.30 iscrizioni della prima edizione della corsa del Mirtillo, non competitiva, che partirà alle 20,30; alle 20 la camminata “#Anduma Apè”, mentre si avviano le “cene (o pranzi) del mirtillo” (informazioni e prenotazioni 329/34.99.182), che proseguiranno nei giorni seguenti. Alle 20.30 “Storia e produzione del vermouth di Torino e della liquoristica piemontese”, seminario con degustazione al Club Hdemia (info 320/56.20.546). Alle 21,30 premiazioni della corsa e quindi la serata musicale con lo staff di Showzer.

Sabato mattina torneo di tennis, al pomeriggio di beach volley. Alle 17,30 conferenza di Agostino Pino su “Le vie d’acqua a Moncrivello e dintorni” nella sala consiliare dell’ex Municipio. Dalle 19,30 da Hdemia degustazione di mirtilli bio di Moncrivello in abbinamento al prosciutto crudo di Cuneo e a quello di Borgo d’Ale. Dalle 22 ancora musica con i Discoinferno.

Domenica alle 8 apertura del mercato di prodotti tipici locali, artigianato e associazioni in centro al paese; dalle 9 ginnastica per la salute nel parco di Villa Valleris, e inizio visite guidate, con partenza da piazza Castello, a monumenti e aziende produttrici di mirtilli. Nel corso della mattinata, in sala consiliare, consegna delle borse di studio della Fondazione Valleris ai neo laureati moncrivellesi. Nel pomeriggio aperimirtillo e finali di beach volley e tennis. Durante la giornata intrattenimento musicale della Street Band.

 

MONTALENGHE – Grazia Mirti al castello

Domenica 19 giugno sarà visitabile il parco del castello di Montalenghe, dove è collocato il maestoso cedro del Libano (albero monumentale dalla Regione Piemonte) e decine di altre piante di pregio. Ingressi alle 10, 11, 12, 15, 16, 17 per gruppi di massimo 20 persone; previsto un contributo per ogni ingresso di 5 euro, soldi che saranno utilizzati per il restauro del parco. A condurre le visite sarà l’associazione Arteo ets. Alle 18 “Viaggio stellare sullo Zodiaco”, in occasione del solstizio d’estate, e previsioni a cura della celebre astrologa Grazia Mirti. Info e aggiornamenti su Facebook.com/ilcastellodimontalenghe.

 

MONTALTO DORA –  “Un ponte per l’Etiopia”

Nel salone parrocchiale domani, venerdì 17 giugno, alle 20,45, l’associazione Amici della Biblioteca “Carlo Levi” invita alla presentazione del libro “Un ponte per l’Etiopia” del montaltese Elidio Viglio, promotore dell’iniziativa di solidarietà internazionale. L’autore conversa con Barbara Manucci e nel corso della serata verranno proiettate e commentate immagini sui cinque anni di esperienze di cooperazione umanitaria in uno dei Paesi più poveri del mondo. Il ricavato della vendita del libro andrà a sostegno del progetto “Mariam”.

 

MONTANARO – Un sabato di cultura al “Caffè Cena

Nella corte del Castello Frola è in programma sabato 18 giugno alle 16 il “Caffè Cena”, uno spazio di confronto fra più associazioni culturali e Comuni canavesani – intitolato al montanarese Giovanni Cena – sul tema della valorizzazione dei grandi canavesani del passato e sulle iniziative culturali e turistiche portate avanti per far conoscere l’offerta di ciascun Comune, seguito da un secondo momento dedicato all’incontro letterario fra vari autori canavesani con presentazione delle loro opere. Il tutto in un clima informale con lo scopo di far conoscere autori e iniziative culturali del Canavese, condividendo anche buone pratiche della diffusione culturale nei Comuni, in omaggio a Giovanni Cena e al Museo a lui dedicato, che viene illustrato dal professor Luigi Lenzi. Alle 18 possibilità di visitare il Castello e passeggiare per Montanaro. A chiudere, apericena e serata di tango organizzate dalla Pro Loco. Ospiti del pomeriggio sono gli autori – montanaresi e foglizzesi – Elisa Castellina, Graziella Frola, Daniela Ferrero, Sara Galetta, Renato Rizzo, Emanuele Peccioli, Riccardino Massa e Franco Gastaldo. Comuni ospiti Castelnuovo Nigra (Costantino Nigra), Colleretto Giacosa (Giuseppe Giacosa), Agliè (Guido Gozzano) e il concorso letterario nazionale “Amilcare Solferini”, dedicato al letterato di Rodallo.

 

PALAZZO CANAVESE – Messa nel 360° del Miracolo Eucaristico

Domenica 19 giugno, la Santa Messa delle ore 10.30 sarà officiata da mons. Edoardo Cerrato: nella solenne liturgia della festa del Corpus Domini, sarà commemorato anche il 360° anniversario del miracolo eucaristico avvenuto nella chiesa parrocchiale di San Genesio; a seguire, processione per le vie del paese con la Banda Musicale municipale. Sempre nella chiesa di San Genesio Martire, sarà allestita una esposizione di sacri paramenti antichi (info al 380-907.36.59).

 

PAVONE – Da Ivrea a Pavone,sulla Paraj Auta

Sabato 18 giugno l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una passeggiata ad anello da Ivrea a Pavone attraverso la Paraj Auta. Partenza alle 10 dalla stazione di Ivrea, passaggio da Monte Navale per poi inoltrarsi sulla Paraj Auta (Monte Appareglio), curiosando tra incisioni rupestri e marmitte glaciali. Alle 11.45 arrivo al Romitorio di San Grato e visita in compagnia del socio Lauro Mattalucci, quindi il pranzo al sacco. Alle 13,45 passeggiata fra i ricetti con apertura delle chiese (Madonna delle Grazie, parrocchiale di Sant’Andrea, San Rocco), intrattenimento musicale a cura dei ragazzi della scuola media, il medioevo locale raccontato dal gruppo storico Yporegia, danze della tradizione popolare con Angela e Roberto dell’Unitre di Ivrea. Il Comune offrirà il gelato preparato dalla gelateria “A la moda veja”. Alle 17 divagazioni geologiche sulla Via Francigena nell’An-fiteatro Morenico di Ivrea a cura del geologo Franco Gianotti. Rientro libero a Ivrea a piedi per via Jervis o con mezzi pubblici da Pavone. Adesioni entro domani, 17 giugno, scrivendo a info@francigenasigerico.it, via sms 328/00.45.913 o alla sede di corso Botta 3 dalle 8 alle 12.30.

 

RIVAROLO – Appuntamento al Circolo dei Lettori

Proseguono gli appuntamenti del venerdì del Cirolo dei Lettori della Biblioteca civica di Rivarolo. Oggi – 17 giugno, alle 18 nel cortile del Patronato Giovani Operaie di via Palma di Cesnola 9 – è in programma la presentazione del libro “Oggi c’è il sole… per me” del giovane autore di origine rivarolese Roberto Paglia.

 

ROMANO – In festa Unitre e Alpini

Giorni ricchi di iniziative a Romano. La Pro Loco è tornata a organizzare il Giugno Romanese, che ha visto il suo esordio domenica scorsa, e che questa domenica 19 giugno vedrà scendere in campo il Gruppo Alpini locale, che a partire dalle 9 festeggia i 32 anni di rifondazione. Ma il weekend di iniziative inizia già venerdì 17, con la festa di chiusura corsi dell’Unitre di Romano, emanazione di quella di San Giorgio: alle 20,30, nella nuova sede di via Ponte Chiusella 69/71 in frazione Cascine, avverrà la premiazione del concorso “La vita ai tempi del Coronavirus”, seguita dalla consegna degli attestati ai soci e ai docenti; quindi letture e musica e, per finire, un rinfresco. Per info 371/41.10.895.

 

RONCO – Riapre la Fucina del Rame

Sarà  una giornata ricca di spunti e di iniziative quella in programma sabato 18 giugno a Ronco. L’evento principale saranno le “Porte aperte alla Fucina da Rame” di borgata Castellaro, che sarà possibile visitare con le guide del Parco Nazionale e i “portatori della memoria”. La visita sarà preceduta dal ritrovo alle 9.45 in piazza Mistral nel capoluogo, dove sono previsti – a cura dell’associazione Lo Cher in Val Soana – un ballo dei bambini in costume, la presentazione di “Leggende, contie, poesie e musica” alla scoperta dei nuovi pannelli informativi in patois allestiti lungo i sentieri “d’i anime”, “del mas” e “dli ruga”, ovvero il percorso ad anello che unisce il capoluogo alla frazione Alpetta, alla Fucina e poi al “Ponte degli innamorati”.

Ma la giornata non è finita qui. Dalle 13.30 alle 17 nel salone polifunzionale di Ronco si terrà il primo incontro pubblico e aperto a tutti del Forum “G.Io.Va.N.I.”, con presentazione del percorso di progettazione partecipata #lavallechesarà e successivo laboratorio di mappatura di Comunità. Nel frattempo, alle 14 e poi ancora alle 16 saranno disponibili altri due turni di visite guidate alla Fucina, sempre con le guide del Parco. Dalle 17.30 alle 18.30, nella borgata Pezzetto, ancora un’escursione letteraria a base di “Contie, poesia e musica” a cura dell’associazione Lo Cher in Val Soana.

 

SAN GIORGIO – “Morena Stories” va a Cortereggio

Domenica 19 giugno nuovo appuntamento di “Morena Stories”, progetto di turismo culturale in cui le storie sconosciute del territorio diventano protagoniste di percorsi di visita: in questo caso Cortereggio, luogo di nascita di Antonio Michela Zucco (inventore della “Michela”, la macchina per la stenografia a tasti che rivoluzionò il sistema di scrittura veloce e vediamo ancora utilizzata in Parlamento) e territorio di coltivazione della Piattella bianca (presidio Slow Food), raccontato dalla performance di Tecnologia Filosofica (alle 11,30) e la musica di Enea Pascal, in una storia scritta da Stefano Pandolfini.

È prevista la partenza in gruppi da punti diversi alle 9,30 per la passeggiata che condurrà a Cortereggio. Chi lo desidera, può non partecipare al trekking iniziale e recarsi direttamente al ritrovo. Il biglietto per passeggiata e performance costa 10 euro (compreso assaggio di vino e snack del territorio), per la sola performance 5 euro, gratis per under 14. Prenotare su www.tolocals.com/morena-stories o 339/82.01.037; per info: morenastories@tolocals.com. Pranzo a prezzo convenzionato all’Osteria di Campagna, prenotare al 347-92.82.290.

 

VALPERGA –Concerto a plettro in San Giorgio

L’associazione Amici di San Giorgio in Valperga, nell’ambito della 22ª edizione della rassegna di concerti all’interno della antica chiesa, sabato 18 giugno alle 21 ospita l’ensemble a plettro montanarese 7 Note in Armonia (Gian Mario Bragallini, Roberto Ricco, Ettore Cima Barolo e Gabriella Meneghin al mandolino, Antonella Pasotti mandola, Gianrenza Piana e Pier Carlo Aimone chitarre, direzione di Pier Carlo Aimone). Nelle domeniche di giugno visite guidate alla chiesa di San Giorgio, dalle 15 alle 18,30.