BARONE – Convegno per la Giornata della Donna
In occasione della Giornata internazionale della donna, le Amministrazioni comunali di Candia e Barone, con la collaborazione dell’associazione Rita Levi Montalcini e dell’Unitre di Caluso, organizzano per domenica 5 marzo il convegno “La donna e le sue conquiste”, un incontro per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo. La manifestazione si terrà, a partire dalle 15, al salone pluriuso di via Torino a Barone. Interverranno l’ingegner Piera Levi Montalcini, presidente dell’associazione intitolata alla zia Rita (Premio Nobel per la medicina nel 1986), donne magistrato, sindache del territorio, donne delle forze armate, donne con ruoli dirigenziali nel Ministero dell’Istruzione e nel Servizio sanitario nazionale: tutte porteranno la propria significativa testimonianza.
BOSCONERO – Troiano porta in scena Gaber
È uno spettacolo nato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, “Il dio bambino” che Fabio Troiano porterà al Teatro di via Villafranca 5 sabato 4 marzo alle 21 per il festival “Dissimilis”, curato dall’associazione NuoveForme e diretto da Sergio Cavallaro. Biglietti 20 euro, 18 euro ridotti, in prevendita su Vivaticket entro oggi, giovedì 2, o da prenotare a biglietteria@nuoveforme.com o al 329/41.59.802 (oggi e domani dalle 17 alle 19,30).
CANDIA – Fiori per la sclerosi multipla
Domenica 5 marzo in mattinata, nel giardinetto del palazzo comunale, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Aism proporrà l’iniziativa “Gardensia”, vendita di piantine di gardenia e di ortensia: il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla sclerosi multipla.
CHIAVERANO – Gli “uomini schifosi” di D. F. Wallace
Al Teatro “Bertagnolio”, per la rassegna “Morenica_Net” organizzata dalle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda – direttori artistici Francesca Brizzolara, Renato Cravero e Matteo Chiantore -, sabato 4 marzo alle 21 andrà in scena “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace, regia e drammaturgia Daniel Veronese; in scena i talentuosi Lino Musella e Paolo Mazzarelli. I biglietti costano 12 euro, 9 euro per i minorenni. Prevendite alla Galleria del Libro in via Palestro a Ivrea (0125/64.12.12). Per le prenotazioni: 338/37.81.032, 328/42.88.666.
CHIVASSO – Maria Amelia Monti alle prese con la Ginzburg
Prosegue, sabato 4 marzo alle 21 al Teatrino Civico, la stagione teatrale chivassese allestita sotto l’egida della Fondazione Piemonte dal Vivo (biglietti 20 euro, ridotti 18, da richiedere alla Biblioteca MoviMente, o la sera della rappresentazione da mezz’ora prima dell’inizio. Info 366/71.61.067 in orario di apertura della Biblioteca). In scena Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, diretti da Antonio Zavatteri, presenteranno “La parrucca”, spettacolo che origina due racconti di Natalia Ginzburg – “La parrucca”, per l’appunto, e “Paese di mare” –: quasi due puntate della vita di una coppia disastrata ed in cerca di equilibrio.
CHIVASSO – Poesia e letteratura al femminile
L’associazione culturale “Carla Boero” presenta – in occasione della Giornata internazionale della Donna (8 marzo) e della Giornata mondiale della Poesia (21 marzo) – l’incontro “Poesia e letteratura di donne del nostro tempo e del nostro territorio”: sabato 4 marzo alle 10, alla biblioteca MoviMente, con le scrittrici Wilma Avanzaro, Giada Battistella, Deborah Bocchiardo, Annamaria Invernizzi, Rosa Lombardi e Bruna Marino. Info: 333/44.13.194, apscarlaboero@gmail.com.
IVREA – Alla scoperta della Ivrea Barocca
L’associazione La Via Francigena di Sigerico propone per domenica 5 marzo una passeggiata culturale per le vie cittadine, alla scoperta della Ivrea barocca, con visita alle chiese di San Gaudenzio e Santa Croce e alla Sala Dorata del Municipio per ammirare il restauro del dipinto raffigurante “La clemenza di Alessandro Magno”, al mattino, e nel pomeriggio alla chiesa di San Nicola e alla Cattedrale. Ritrovo alle 9 alla stazione ferroviaria e alle 14,45 in piazza Castello; in mezzo, il pranzo libero. Le adesioni devono pervenire entro sabato 4 scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913, indicando nome, cognome e numero tessera 2023; i non soci possono partecipare, previa adesione (sul momento) all’associazione, al prezzo di 15 euro per il 2023 (8 euro per ragazzi da 12 a 18 anni, gratis per i minori di 12 anni). Alla camminata non sono ammessi i cani.
IVREA – Il “miracolato” Angioni all’Officina H
Uno dei cabarettisti del momento, Max Angioni, sarà domenica 5 marzo alle 20,45 all’Officina H con lo show “Miracolato” (30, 27, 23, 20 euro più diritti di prevendita, il costo dei biglietti. Info, prenotazioni e vendita Il Contato del Canavese, 0125/64.11.61, o Galleria del Libro, 0125/64.12.12).
IVREA – “Libri al centro” sabato da Eporedia New
Da Eporedia New in via Arduino 37, per “Libri al centro”, sabato 4 marzo alle 17 Angela Betta Casale presenta “Tempus Celtis”, usanze dei celti giunte fino a noi.
ORIO – “Le Mascarade”
Il Carnevale, organizzato da Comune e Pro Loco, si avvia sabato 4 alle 20,30 con “Le Mascarade”, sfilata in maschera (e non) accompagnati dalla Pro Loco. Domenica 5 dalle 9,45 in piazza Tapparo colazione con cotechino e vin brulé, prima della funzione religiosa; alle 11 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi (info 334/35.30.989). Alle 14,30, in piazza, festa in maschera, giochi e animazioni per i bambini… da 0 a 99 anni.
PALAZZO – Fagiolata e Carnevalino
Concentrati nella giornata di sabato 4 marzo i festeggiamenti organizzati da Pro Loco e Gruppo Alpini al Centro Comunitario. Alle 10 la sfilata dei bambini della scuola dell’infanzia, accompagnati dalla Banda musicale, alle 11 la benedizione e la distribuzione dei fagioli grassi. Alle 14,30 avrà inizio la mini-battaglia con le arance di polistirolo e alle 15,30 lo spettacolo e scuola di magia di Mago Bruno e The Mentanik. Per info 349/86.23.637.
SAN GIORGIO – “Donna, io ti canto”
Sabato 4 marzo, alle 20,45 al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15, in occasione della Giornata internazionale della donna il Crossing Sound Trio presenterà lo spettacolo “Donna, io ti canto”, con le voci di Luciana Biasiol e Stefania Zasa accompagnate al pianoforte da Massimo Peiretti. Brani di Morricone, Piazzolla, Gershwin, Brel, Barque, Dalla, Conte, Tosca. Biglietti 10 euro più prevendita. Info e prenotazioni 347-81.02.026, teatro.belloc@comune.sangiorgio.it.
SAN GIUSTO – Ballo in maschera e festa dei bambini
Ultimi appuntamenti del Carnevale sangiustese: sabato 4 marzo alle 21 al salone “Gioannini” ci sarà il ballo in maschera con Piero Show e Monia e la premiazione delle maschere più originali; domenica 5, dalle 14,30, il Carnevale dei bambini con la battaglia dei coriandoli, lo spettacolo del Mago Zimba e i suoi pupazzi, baby dance, giochi gonfiabili e sfilata delle maschere con successive premiazioni. E, naturalmente, la partecipazione di Gerbolina e Tirapere.
STRAMBINO – Torna il Carnevale
Sabato 4 alle 21, saranno presentati in Municipio i nuovi regnanti (e i loro paggetti) che riceveranno la fascia cittadina dal sindaco, seguiti dai personaggi (e rispettivi paggetti) dei quattro cantoni del paese. Seguirà la sfilata per le vie, con anche gli ex Principi, e la serata danzante in maschera al salone polifunzionale animata dall’orchestra I Mirage.
Domenica 5 intorno alle 9,30 il Principe con tutto il seguito si recherà a casa della Principessa per il saluto, quindi il rinfresco in compagnia dei Pifferi, la visita alla casa di riposo, la partecipazione alla benedizione e distribuzione dei fagioli grassi, seguita dall’accoglienza in chiesa da parte del parroco e alla Messa.
Dalle 14,30 sfilata per le strade di personaggi, gruppi mascherati dei rioni, Pifferi e Tamburi del Borgo, majorettes, Filarmonica di Strambino e, naturalmente, carri allegorici; a fine sfilata Princi-pessa e Principe lanceranno ai presenti i fiori che adornano la loro carrozza, poi si proseguirà al salone col pomeriggio danzante con la discoteca Midnight. E per finire, sabato 11 dalle 19,30 al pluriuso, cena con polenta e merluzzo (prenotazioni entro il 7 marzo allo 0125/71.11.09), lettura di sentenza di condanna in contumacia delle “gate” e accensione della pira; quindi l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.
TORRAZZA – Uni3 ai nastri di partenza
Sabato 4 marzo, alle 16 nei locali di Vita Tre in piazza I Maggio 3, sarà inaugurato il primo anno accademico della sezione torrazzese dell’Uni3, affiliata alla sede di Chivasso. Il costo della tessera per l’anno sperimentale 2023 è 5 euro; informazioni sul regolamento dell’associazione sul sito www.unitrechivasso.it. Le lezioni si terranno nei locali di Vita Tre da marzo a maggio e le iscrizioni si raccoglieranno negli stessi locali di piazza I Maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Informazioni, negli stessi orari, al numero 011/91.80.352.