CARAVINO – Masino, porte aperte al Castello per Pasqua e Pasquetta

Il Castello di Masino apre per Pasqua e propone al pubblico visite guidate. Per il Lunedì dell’Angelo, con il biglietto di ingresso, si potrà visitare liberamente il Parco e sostare nel viale dell’Allea per gustare un picnic (portare il necessario da casa). La giornata potrà proseguire con la visita libera alle sale monumentali o con percorsi guidati dedicati a tutta la famiglia. Grandi e piccini, inoltre, potranno cimentarsi insieme in giochi coinvolgenti come la caccia alle uova e gli scacchi giganti. Turni di visita alle 11.30, alle 14, alle 16.30. Info e costi 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it, www.castellodimasino.it.

 

CERESOLE – Apertura dei Centri Visitatori del Parco Nazionale

In occasione delle festività pasquali e primaverili i Centri Visitatori di Ceresole Reale, Locana e Ronco Canavese torneranno a spalancare le loro porte a turisti e visitatori: le aperture sono previste nei giorni 8, 9 e 10 aprile, e poi ancora il 22, 23, 24, 25, 29 e 30 aprile, 1° maggio, sempre con orario dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Inoltre il 9, 10, 23 e 25 aprile, alcuni operatori “volanti” del Parco saranno presenti dalle 10 alle 13 a Noasca, in diversi punti strategici all’aperto, per fornire materiale e informazioni ai visitatori. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria Turistica di versante al numero telefonico 0124-90.10.70, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.

 

IVREA – Il Visitor Centre Unesco a Pasqua e Pasquetta

Apertura e attività regolari al Visitor Centre Unesco, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, dalle 10 alle 18. Anche le visite guidate al sito, accompagnati da guide certificate, saranno regolari con partenza in entrambi i giorni alle 10 e alle 15.

 

MAGNANO – Boismortier e Mozart per Pasqua

Nella chiesa di Santa Marta domenica 9 aprile alle 21 il Festival Musica Antica a Magnano presenta il suo concerto di Pasqua: “Divertimento Rococò tra J. B. de Boismortier e W. A. Mozart”; a esibirsi sarà l’ensemble Musica Antica Magnano formato da Anastase Démétriadès al flauto dolce, Luca Taccardi alla viola da gamba e Georges Kiss al clavicembalo. Per prenotazioni e info 345/91.08.561, 015/67.92.60, www.MusicaAnticaMagnano.com. Ingresso a offerta libera.

 

QUINCINETTO – La festa patronale del Santissimo Salvatore

Due giorni di festeggiamenti, a Pasqua e Pasquetta, organizzati dalla Pro Loco in occasione della festa patronale, dedicata al Santissimo Salvatore. Domenica 9 alle 11,15 la Messa Pasquale; alle 22, al salone “Dante Conrero”, serata con la Radio Quincy discomobile e la partecipazione delle leve dal 1995 ai 2005. Lunedì 10 alle 11,15 la Messa nel giorno della patronale; alle 12,30 la grande grigliata, seguita da un pomeriggio musicale con Pippo Romano e, alle 21,30, dalla serata danzante con l’orchestra di Luigi Gallia. Per informazioni 333/91.13.610 e Pro Loco di Quincinetto su Facebook.

 

RIVAROLO – Mostra-omaggio a Eugenio Guarini

Nelle sale espositive di Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, continua la mostra “A mio padre – omaggio a Eugenio Guarini”. Si tratta di una selezione, curata dalla figlia Chiara, di venti opere pittoriche che  rappresentano i molteplici percorsi di ricerca sviluppati negli anni: i monocromi che esprimono l’inquietudine di alcuni spazi urbani, i paesaggi che schiudono esplosioni cromatiche, i ritratti in cui con estrema efficacia Guarini riusciva ad esprimere la personalità dei soggetti, cogliendo gesti, sguardi, espressioni. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dalle 15.30 alle 19 nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile.

 

RONCO – Tris di eventi con la Pro Loco

Pro Loco e Comune di Ronco hanno messo insieme un fitto calendario di iniziative a cavallo della Pasqua. Si comincia sabato 8 aprile, con una gigantesca “Caccia all’Uovo” aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni e ai loro genitori, che si ritroveranno alle 15 in piazza Mistral per partire poi alla ricerca del tesoro (un uovo di pasqua da 8 kg.); al termine, alle 17.30 nel salone polivalente, uova di pasqua verranno comunque distribuite a tutti i bimbi dai 3 agli 11 anni di età. Domenica 9, in collaborazione con l’associazione “Intrecci d’arte“ e l’associazione Amici di Valprato, al polivalente di piazza Mistral è in programma un pomeriggio danzante con esibizione di ballo (info al 348-70.22.177). Lunedì 10, sempre al salone polivalente, è invece in programma la “Grigliata di Pasquetta”, con ricco meù (comprendente antipasti misti, formaggi, dessert e caffè, oltre alle tante carni alla griglia) al corso di 25 euro (20 per i bimbi dai 6 ai 12 anni, gratis per i minori di 6 anni). Informazioni e prenotazioni (entro il 7 aprile) al 349-10.25.938.

 

VALPERGA – Mostra d’arte sacra al santuario di Belmonte

Il Comune di Valperga è l’organizzatore di una mostra di arte sacra, inaugurata domenica scorsa ed ospitata nel Salone del Pellegrino annesso al santuario di Belmonte. In esposizione opere di vari artisti, tra cui Sergio Aiello, Bruno Barettini, Mimmo Craviotto, Gianni Depaoli, Brenno Pesci, Gianmario Quagliotto e il da poco scomparso pittore e ceramista castellamontese Miro Gianola. La visita è possibile sino al prossimo 17 aprile, tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.