AGLIÈ – Avis: il mercatino delle cianfrusaglie

La sezione Avis locale organizza per domenica 29 ottobre, in piazza Castello e sotto i portici, il tradizionale appuntamento della mostra scambio delle cianfrusaglie e dell’artigianato, con pranzo a base di polenta e con la castagnata. Per info: 347/31.85.275, avis.aglie@gmail.com.

 

BANCHETTE – Il pignoletto rosso

Da diversi anni l’associazione Pignoletto Rosso di Banchette promuove “Mais rosso – evento tradizionale del biologico”, che è giunto alla 17a edizione ed è patrocinato dalla Città metropolitana, oltre che dal Comune di Banchette. Per info scrivere a pignolettorosso@alice.it o chiamare il 333/32.71.763 o il 347/12.69.097. Apertura sabato 28 ottobre alle 15 nel salone “Emilio Pinchia” con l’inaugurazione della mostra di modellismo statico “La Regia Aeronautica 1923-1945”, organizzata dall’associazione di promozione turistica di Volvera (visite anche domenica, dalle 9); alle 16 la presentazione del libro “Amedeo Duca d’Aosta, il Principe Aviatore” alla presenza dell’autore Dino Ramella e dei titolari della casa editrice Priuli & Verlucca. Dalle 18,30 al bocciodromo di via Roma, degustazione di piatti a base di polenta di mais rosso del raccolto 2023, accompagnata da salsiccia, spezzatino di vitello, brasato, pollo in umido, formaggi, suet gris (polenta concia con le erbe), con la possibilità dell’asporto.

Domenica 29 ottobre la degustazione inizierà alle 11, mentre la mostra mercato dei prodotti tipici agroalimentari, artigianali e commerciali locali sarà visitabile dalle 9. I “Gieugh-ëd na vòlta” saranno proposti dal gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, mentre l’associazione CaValchiusella consentirà ai bambini il battesimo della sella. Sarà allestito un accampamento della Quarta Legio Consolare, con dimostrazioni di centuriazione effettuata utilizzando lo strumento della groma: l’associazione Il Diamante proporrà addestramenti e visite guidate dell’accampamento.

Ci saranno anche una mostra di quadri realizzati con pagliuzze d’oro e polvere di pietre macinate provenienti dal torrente Orco, a cura di Gian Piero e Francesco Ricciardi; è in programma un’esposizione di aeromodelli e auto d’epoca. L’Automobile Club Torino consentirà di provare un simulatore di guida, mentre il gruppo modellistico Eolo proporrà il pilotaggio di aereomodelli con un simulatore di volo. Si potrà infine ammirare la mostra fotografica “Banchette, immagini del passato”, curata Da Maria Paola Capra.

 

BOSCONERO – “Dissimilis” apre con Anna Foglietta

Si apre sabato 28 ottobre, alle 21 al Teatro comunale, la nuova stagione di “Dissimilis”, rassegna organizzata dall’associazione NuoveForme per la direzione di Sergio Cavallaro, in collaborazione con il circuito Piemonte dal Vivo. La data di apertura ha per protagonista una delle interpreti più amate del cinema e del teatro made in Italy: Anna Foglietta. “Donne vestite di sole” è un percorso in musica e parole attraverso le storie di figure femminili straordinarie. Uno spettacolo di orgoglio e riflessione, che non dimentica di lasciare il giusto spazio all’ironia. Con Anna Foglietta, sul palco i musicisti eseguiranno composizioni inedite del maestro Davide Cavuti, autore di alcune delle più apprezzate colonne sonore di cinema e teatro, nonché regista e ideatore dello spettacolo. I biglietti per “Donne vestite di sole” si possono prenotare alla mail biglietteria@nuoveforme.com o pre-acquistare sul circuito Vivaticket. Oltre agli ingressi singoli, sono ancora disponibili in numero limitato alcuni abbonamenti all’intera rassegna, al prezzo promozionale di 50 euro (anziché 95). Biglietti 20 euro, ridotti 18 euro, 19 euro su Vivaticket (esclusa commissione).

 

CALUSO – “… Però mi vuole bene”

Importante iniziativa dell’Unitre di Caluso (con il sostegno dell’associazione chivassese Punto a Capo), domenica 29 ottobre alle 16 al Teatro dell’oratorio Sant’Andrea: ospite del pomeriggio è il gruppo vocale, tutto al femminile, Gli Abbaini (direzione artistica Floriana D’Andrea) che presenta “… Però mi vuole bene”, spettacolo di musica leggera con testi e voce recitante dedicato al tema della violenza contro le donne, indagato dal punto di vista delle donne. L’ingresso è libero, con contributo volontario. Per info www.unitrecaluso.it, www.associazioneaurea.org (per notizie specifiche sul gruppo Gli Abbaini).

 

 

CALUSO – “Storie del ‘900” all’oratorio

L’associazione Vivi la Biblioteca, in collaborazione con l’Avulss, propone una raccolta di interviste intitolata “Raccontando… Storie del ‘900”: sabato 28 ottobre, alle 16 all’oratorio Sant’Andrea.

 

CALUSO – Orientamento a scuola

“Dalla scuola al lavoro”: due appuntamenti dedicati all’orientamento per genitori e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Primo evento sabato 28 ottobre dalle 10 alle 12 all’oratorio “Sant’Andrea”: un convegno in cui saranno affrontati gli argomenti “Conoscere se stessi: indicazione per una scelta consapevole”, “Conoscere l’offerta formativa e il profilo dello studente”, “Conoscere il mondo del lavoro: quale futuro per i nostri giovani”; quindi dibattito e presentazione del secondo evento, il Salone dell’Orientamento di sabato 18 novembre.

 

CARAVINO – Zucche e visite al buio a Masino

Divertente caccia alla zucca al Castello di Masino, sabato 28 e domenica 29 alle 10,30, 12, 14,30 e 16. E martedì 31 visite speciali alla luce di candele e torce (alle 18, 18,30, 19,15, 19,45, 20,30 e 21). Info, costi, prenotazioni: 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

CASTELLAMONTE – L’Unitre riparte alla grande

Comincia col botto il nuovo anno accademico dell’Unitre di Castellamonte: l’incontro inaugurale – sabato 28 ottobre, alle 15.30 al Centro “Martinetti” – avrà infatti come ospite la nota scrittrice Margherita Oggero, che dialogherà nell’occasione con la giornalista Marina Rota.

 

CHIVASSO – Castagnata e mandato a catechisti e animatori

Sabato 28 ottobre, all’oratorio “Madonna del Rosario”, dalle 14.30 ritrovo per bambini e ragazzi e castagnata per tutti; alle 18 Messa e mandato a catechisti e animatori. Al termine, per i giovani di medie e superiori, “Cena insieme” e incontro con parroco e animatori.

 

CHIVASSO – “Carnevale d’autunno”

Ritorna il “Carnevale d’autunno” promosso dai commercianti di via Caduti per la Libertà, via del Collegio, piazza del Castello, via Teodoro II. Sabato 28 ottobre alle 15.30 si inizierà con laboratori e giochi in strada e nei negozi. Fra gli eventi in programma, “Chi ha paura dei racconti di paura?” a cura dell’Officina Culturale; alle 19 gran finale con artisti di strada in piazza del Castello. L’evento è organizzato da Ascom Chivasso con il patrocinio di Comune e Duc Chivasso.

 

CHIVASSO – Gli eventi del festival “Arterie”

Proseguono gli appuntamenti di “Arterie”, festival di teatro diffuso. Sabato 28 ottobre alle 16,30, alla Biblioteca MoviMente, avrà luogo la masterclass “Da Grotowski a Grotowski. Il Novecento del teatro”, tenuta da Franco Ruffini, drammaturgo, regista e critico teatrale.

La stessa sera alle 19.30 e poi domenica 29 alle 17, nella chiesa degli Angeli, sarà invece presentata la nuova produzione di Teatro a Canone (organizzatore del festival) “7 modi di chiedere perdono – Variazioni sul futuro”, realizzato nell’ambito di Vivarium Project: la regia è di Chiara Crupi e Luca Vonella, protagonisti Valentina Antonaros, Ivan Carnevale, Ilaria Fantozzi, Ilaria Giorgi, Giulia Nemiz e Francesco Maria Punzo; la scenografia è di Anna Fantozzi e Adrian Bruma. Biglietto 6 euro. Lo spettacolo sarà preceduto alle 11 da una parata per le vie cittadine. Info e prenotazioni 338/31.75.611.

 

CHIVASSO – Concorso teatrale “Città di Chivasso”

Ritorna la manifestazione “TCC-Teatro Cinema Chivasso”, curata da L’Officina Culturale, e con essa la settima edizione del Concorso teatrale “Città di Chivasso”. La kermesse sarà articolata in tre grandi settori: quello teatrale internazionale; quello dei corti cinematografici, con sezioni “Social” e “Jury”; quello dedicato agli spettacoli fuori concorso e alle attività formative complementari. Il calendario degli appuntamenti, selezionati dalla commissione, prevede quattro spettacoli più un evento interamente dedicato alla proiezione dei cortometraggi del concorso “U30”, realizzati da studenti e studentesse delle scuole superiori chivassesi (giovedì 7 dicembre al Teatrino civico). Si parte sabato 28 ottobre alle 21 al Teatrino Civico con lo spettacolo “Terra baixa” di Àngel Guimerà della Compagnia Taller d’Assaig-Teatre Casal de Vilafranca (nei pressi di Barcellona). Biglietti 10 euro, ridotti 7 (soci Officina Culturale, Officina Sport, Unitre). Prenotazioni  333/42.49.498 (sms, whatsapp), officinaculturale.chivasso@gmail.com.

 

CUORGNÈ – Salone dell’orientamento scolastico

Il Comune organizza un Salone dell’orientamento destinato ai ragazzi che stanno frequentando le classi terze della scuola secondaria: appuntamento alla ex Manifattura di via Ivrea 100 sabato 28 ottobre dalle 9 alle 13.

 

CUORGNÈ – Caldarroste a Ronchi Maddalena

Gli Amici del Campetto organizzano la tradizionale castagnata nel capannone della Madleina (frazione Ronchi Maddalena) domenica 29 ottobre: dalle 12,30 il pranzo (menù 23 euro, bevande escluse; anche da asporto); dalle 14,30 castagne, vin brulé e frittelle di mele per tutti.

 

EPOREDIESE – Escursione da Zimone a Masino

Domenica 29 ottobre l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata sul percorso dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, da Zimone a Masino. Ritrovo alle 8 sul piazzale della stazione di Ivrea e partenza in bus riservato per Zimone, da dove si avvierà la camminata; sosta per il pranzo al sacco intorno alle 12,30 e al termine prosecuzione alla volta di Masino, da dove il bus per il ritorno a Ivrea partirà alle 16,30. Il costo del viaggio è 10 euro. In caso di condizioni atmosferiche avverse, la camminata sarà riprogrammata in una nuova data (comunicazioni in merito su www.francigenasigerico.it, sezione News). Adesioni entro oggi, giovedì 26 ottobre, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.

 

IVREA – 50 anni e una nuova sede per i Mercenari

Gli aranceri Mercenari inaugurano la nuova sede in via Cappuccini: oggi, venerdì 27 ottobre, dalle 19 festa per i primi 50 anni di attività della squadra; a seguire d.j. set con Zizzi Hb. Sabato 28 dalle 16 castagnata, vin brulé e giochi per i bambini; alle 18 la cerimonia di inaugurazione della sede con aperitivo offerto dalla squadra; alle 21,30 concerto dei Blues Tower. Domenica 29 alle 12.30 il pranzo sociale (prenotazioni 338/47.06.000). Nel corso delle serate si potrà mangiare e bere con l’Artigiano del Salume, il Barbun e al padiglione dei Mercenari. Disponibile il parcheggio della piscina comunale.

 

IVREA – Ingressi parrocchiali a Castelnuovo Nigra e Ivrea

 Domenica 29 ottobre il Vescovo monsignor Edoardo Cerrato assisterà, alle 10.30 nella chiesa eporediese di San Lorenzo, alla Santa Messa celebrata dal nuovo parroco don Gianni Malberti. Alle 15.30 sarà invece a Castelnuovo Nigra, per assistere alla Santa Messa celebrata  da don Angelo Rapuano, nuovo parroco di Sale, Villa Castelnuovo e Colleretto Castelnuovo.

 

IVREA – Fruttuaria e Cluny: se ne parla al Museo “Garda”

Il Museo civico “P. A. Garda” organizza una serie di conferenze con il coordinamento della archeologa Angela Deodato, conservatore della collezione archeologica: esperti e studiosi presenteranno il frutto delle loro ricerche e dei loro studi in chiave divulgativa, per avvicinare il pubblico alle radici e alla storia del territorio, e offrire importanti aggiornamenti ad appassionati ed esperti d’arte. Le conferenze, a prenotazione obbligatoria (musei@comune.ivrea.to.it, 0125/41.05.12 in orario apertura, 9-13 e 15-18 dal martedì alla domenica) e partecipazione gratuita, si svolgeranno da qui al 2024. Si inizia sabato 28 ottobre, alle 16 al Museo: la storica dell’arte Valentina Gili Borghet dedicherà il suo intervento al tema “L’abbazia di Fruttuaria e Cluny, tra architettura e liturgia”.

 

IVREA – Ultimi “Dialoghi” al Salone dei 2000: Chiara Montanari

Termina “Dialoghi – Delle parole e dei linguaggi”, al Salone dei 2000 delle Officine Ico, in via Jervis. Domenica 29 ottobre, alle 18,30, Chiara Montanari parlerà de “Le parole dell’esplorazione – Antarctica metafora del mondo contemporaneo”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  Prenotazioni su eventbrite.it.

 

IVREA – Al “Mozart” la Filodrammatica Carrucese

Non è figlio di un dio minore, il teatro dialettale: ha una sua storia, vanta autori di rilievo e ottimi interpreti. Alla Cittadella della Musica e della Cultura, da anni pensano che il teatro dialettale, purché di qualità, meriti un palco prestigioso come quello dell’auditorium Mozart, “casa” dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.  La 17a stagione – otto spettacoli fino al 12 maggio, con doppia recita per ciascuno, sabato alle 21 e domenica alle 15,30 – inizierà il 28 e 29 ottobre con la Nuova Filodrammatica Carrucese in “Tredici a tavola”, commedia di Marc Gilbert Sauvajon nella rielaborazione di Massimo Torrelli e per la regia di Giorgio Pellegrino. I biglietti costano 15 euro, info e prenotazioni: 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

 

MONTALTO DORA –Di scena il Coro Bajolese

Su invito della associazione Amici della Biblioteca “Carlo Levi”, il Coro Bajolese sabato 28 ottobre alle 21 si esibirà nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio (a fianco della quale è a disposizione un ampio parcheggio). Racconti, l’esibizione canora e un breve video di memorie saranno gli ingredienti della serata. L’ingresso è libero e gradito, come sempre dicono quelli del Coro Bajolese!

 

 

ORIO – “Giallo Canavese”, le premiazioni

Si terrà sabato 28 ottobre, nella sala consiliare del municipio, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso letterario “Giallo Canavese”, promosso dalle case editrici Buck-fast, LunaEdizioni e Atene del Canavese e patrocinato dalla Città metropolitana. Il premio è dedicato a scrittori che abbiano deciso di immergersi nell’affascinante mondo del giallo ambientato nel territorio canavesano (i luoghi dovevano essere de-scritti e riconoscibili). I racconti più meritevoli, selezionati dalla giuria, saranno pubblicati in forma cartacea nell’antologia “Giallo Canavese 2023”. Il premio che verrà assegnato al vincitore è costituito da prodotti editoriali, enogastronomici e manufatti artigianali del Canavese. Per informazioni scrivere all’indirizzo mail giallocanavese@libero.it.

 

RUEGLIO – Festa d’Autunno

La Festa d’Autunno, organizzata da Pro Loco e Comune, inizia sabato 28 ottobre alle 9 con l’apertura della fiera zootecnica nei pressi del campo sportivo, il mercato d’autunno e, alle 12,30, il pranzo al Vecchio Mulino (339/53.59.493). Alle 16 le premiazioni, alle 19,30 la Festa della Birra al pluriuso (con hamburger, zuppa di cavolo e altro) e quindi la serata danzante con la Modern Fanfara Street Band. Domenica 29 dalle 15, sul piazzale Pietro Corzetto Vignot, la distribuzione di caldarroste, té e vin brulé.

 

SAN BENIGNO – “Camminata in rosa” a San Benigno

Seconda “Camminata in rosa”, sabato 28 ottobre, organizzata da Amministrazione comunale, Circolo Donna e Lilt. Ritrovo alle 9 e partenza alle 10 da piazza Vittorio Emanuele; percorso di 4 km, partecipazione gratuita, ma è richiesto di indossare qualcosa di rosa. L’iniziativa viene organizzata per sensibilizzare sulla tematica dei tumori femminili. Sarà presente un gazebo della Lilt dove si potranno ricevere informazioni ed eventualmente lasciare un contributo per la ricerca sui tumori.

 

SAN GIORGIO – “Il Simposio” di Platone al Teatro “Belloc”

Sabato 28 ottobre alle 21, al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15, andrà in scena lo spettacolo “Il Simposio – Dialogo sull’amore di Platone” presentato dalle classi 5ª As, 4ª As, 4ª Gs dell’Istituto di istruzione superiore “Aldo Moro” e con la partecipazione di Emanuele Pace. Adattamento e regia a cura del professor Antonio G. Rinaldis, scenografia Elisabetta Marongiu, supervisione di Giulia Buonfantino. Ingresso libero.

 

SPARONE – “Sagra della castagna”

Nel pomeriggio e nella serata di sabato 28 ottobre la Pro Loco di Sparone organizza la “Sagra della castagna”. Si comincia alle 15.30 in piazza del Municipio, con la distribuzione di caldarroste e vin brulè, mentre nel vicino salone polifunzionale si esibirà il Coro Gran Paradiso; sempre nel pluriuso, dalle 20 si terrà la “Cena del bollito misto alla piemontese” (ricco menù a 27 euro, prenotazioni al 340-57.86.346), allietata dalla musica di Marco Zeta.

 

TORRAZZA – Centenario di Torrazza: le ultime iniziative

Ultimo fine settimana di eventi per festeggiare i cento anni di fondazione del Comune. Dopo il successo dello scorso weekend, i torrazzesi si preparano ora al gran finale.  Oggi, venerdì 27 ottobre, alle 21 nel polivalente, serata danzante con Doriano e la sua Band. Sabato 28, alle 20 sempre al polivalente, cena (prenotazione al 348/24.15.657) rallegrata dalle “Note di sax” di Leo live, seguita dal d.j. set.  Domenica 29, alle 9 in piazza del Comune, raduno di auto storiche del Club Topolino Fiat; dalle 9 alle 20, nella palestra in piazzale 1° Maggio, “Torrazza Brick–Il mattoncino del centenario”, mostra Lego e caccia al tesoro per i bambini; alle 14.30 castagnata degli Alpini e alle 21, al polivalente, concerto per pianoforte del maestro Emanuele Sartoris; alle 22.30, a conclusione dei festeggiamenti, lo spettacolo pirotecnico.

 

VALPRATO – La “Polenta dei Santi” a Piamprato

L’associazione Amici di Piamprato organizza per i pomeriggi di sabato 28 (dalle 17) e domenica 29 ottobre (dalle 14), una distribuzione di castagne e Vin brulè. Domenica 29 (dalle 12.30, all’ex-scuola di Piamprato, sotto il Gta) sarà organizzata anche la “Polenta dei Santi”: la quota a persona è di 15 euro, con prenotazione obbligatoria al 349-38.79.699.