BORGOFRANCO – Cortometraggio su Amerigo Vigliermo
Sabato 2 marzo alle 21, nella sede del Centro Etnologico Canavesano in via dei Ribelli 19 a Bajo Dora, il Cec e Canavese Aneddoti e Misteri presentano il cortometraggio storico-cronistico “Amerigo Vigliermo e gli ambasciatori della cultura popolare canavesana”. Il corto ripercorre le tappe della storia Europea a partire dal 1848, periodo significativo per lo sviluppo dell’emancipazione popolare, giungendo fino in Canavese, e racconta di personaggi e avvenimenti che si collegano alla vita di Amerigo Vigliermo, etnomusicologo fondatore del gruppo di riproposta Coro Bajolese e del Centro Etnologico Canavesano. L’ingresso è gratuito e la serata ha il patrocinio del Comune di Borgofranco.
BOSCONERO – Picasso… a Bosconero?!?
È sempre tempo di risate, al Teatro di via Villafranca 5. Sabato 2 marzo alle 21 (biglietto 10 euro, per informazioni e prenotazioni 389/31.26.525) la stagione dell’associazione culturale Officina dell’Arte prosegue con la commedia brillante in due atti “Tre figlie e un Picasso…” scritta da Giulio Civitano e portata in scena dalla compagnia canavesana I FuoriLege.
CALUSIESE – I percorsi di “Just the Woman I am”
Diversi i paesi in cui sono organizzate eventi nell’ambito dell’iniziativa “Just the Woman I am”. Domenica 3 marzo alle 14 a Caluso parte la camminata nelle Terre dell’Erbaluce, a cura del Gruppo di cammino locale Andomapè in collaborazione con il Comune. Domenica 3 alle 14 anche a Villareggia si avvierà una “camminata rosa” con inaugurazione del percorso permanente “Just the Woman I am on the road”, in collaborazione con il Comune di Moncrivello. Anche il Comune di Candia, in collaborazione con il Lions Club Caluso Canavese Sud Est, ha aderito all’iniziativa con un percorso temporaneo di 5 km lungo il Sentiero delle Pietre Bianche fino a raggiungere le rive del lago: domenica 3 alle 14,30 in via Vische 15, in compagnia di Comune, Lions Club, Unitre e associazione Terre dell’Erbaluce.
CASALBORGONE – “La cosa dei figli”
Sabato 2 marzo alle 21, al Teatro San Carlo, prima assoluta del nuovo lavoro dell’attrice torinese Giorgia Goldini del Teatro della Caduta. “La cosa dei figli”, realizzato in collaborazione con Faber Teater, è uno spettacolo autobiografico che raccoglie riflessioni e pensieri sulla maternità e sullo stravolgimento della vita che porta con sé la nascita di un figlio. Un mix di stand up comedy, tenerezza, fatica, germi provenienti dal nido, confusione, gioia, bellezza, paura, canzoncine, fame, futuro, lavoro, sensi di colpa, consigli non richiesti e amore. Biglietti 10 euro, ridottu 8 euro (under 18, over 65). Info e prenotazioni: info@faberteater.com, 338/20.00.758.
CHIAVERANO – “Il re leone” aiuta l’associazione Piccolo Carro
“Il cerchio della vita”, musical liberamente ispirato a “The lion king”, è lo spettacolo che il Joyful Group di Barbania porterà in scena sabato 2 marzo alle 21 al Teatro “Bertagnolio”. L’ingresso è libero e l’iniziativa è organizzata per sostenere le attività dell’associazione chiaveranese Piccolo Carro. Per informazioni e per prenotare il proprio posto chiamare il 335/69.83.050.
CHIVASSO – “Lo sbarazzo” domenica di grandi affari…
Dopo il successo registrato dalla prima edizione, lo scorso anno, domenica 3 marzo ritorna “Lo sbarazzo”, una nuova occasione di fare shopping approfittando delle imperdibili offerte dei negozi partecipanti: si tratta di un evento organizzato da Ascom Confcommercio – guidata a livello territoriale da Carlo Nicosia (foto) – con il patrocinio dell’assessorato al Commercio del Comune. “Lo sbarazzo” si terrà, nelle vie centrali del Distretto Urbano del Commercio, dalle 9.30 alle 19 e vede l’adesione e il sostegno di ben 60 insegne, a testimonianza della grande coesione e vivacità delle imprese. I negozi esporranno le proposte all’aperto in via Torino, via Roma, piazza della Repubblica, via Teodoro II e vicolo del Portone. Molti bar, ristoranti e pizzerie sosterranno l’iniziativa e attenderanno i clienti per golose pause tra gli acquisti.
CHIVASSO – La serata “Finché c’è la salute…”
“Le crescenti criticità che hanno investito la sanità nel suo complesso ci hanno indotto a promuovere un evento pubblico per focalizzare le problematiche che stanno rischiando di rendere inapplicabile il diritto alla salute sancito dalla Costituzione all’articolo 32, ossia: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’indivi-duo”. Lo afferma Veronica Davico, consigliere comunale di Sinistra Ecologista, presentando l’incontro di sabato 2 marzo alle 10 nella Sala Consiliare di Palazzo Santa Chiara. All’evento “Finché c’è la salute…” parteciperanno la dottoressa Chiara Rivetti, segretaria regionale di Anaao-Assomed, Giuseppe Summa del sindacato infermieri Nursind, la dottoressa Elisabetta Bigando, già medico di famiglia, e Maria Grazia Breda, presidente della Fondazione Promozione Sociale di Torino. L’incontro sarà moderato da Renato Dutto.
CUORGNÈ – Domenica 3 marzo Cuorgnè celebra il “suo” San Callisto Caravario
Tutto il Canavese si prepara a festeggiare domenica prossima il “suo” santo: il salesiano don Callisto Caravario. Il giovane missionario, nato a Cuorgnè il 18 giugno 1903 e martirizzato in Cina nel 1930 nel tentativo di difesa di un gruppo di ragazze dai pirati bolscevichi, è oggi il protettore di molti fedeli canavesani. Domenica 3 marzo nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo Martire la Compagnia di San Caravario celebra la memoria liturgica del martire. Alle 10,30 comincia la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella. Alle 11,30 segue la visita alla casa natale di San Caravario dove viene ricordata la figura del martire che da quasi un secolo unisce idealmente il Canavese alle terre cinesi. Alle 12,30 è previsto un incontro conviviale al ristorante “Tre Re” di Castellamonte (per iscrizioni: Compagnia di San Caravario, 347-19.34.006).
IVREA – Caffè Alzheimer: parla l’avvocato
Gli Incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolti a malati e loro parenti o caregiver – procedono, sabato 2 marzo alle 15 all’Officina H, parlando di “Tutele legali” con l’avvocato Maurizio Rossi. Per info e adesioni chiamare il 339/41.56.216.
IVREA – I prossimi spettacoli della stagione del “Giacosa”
Tre appuntamenti in rapida sequenza per la stagione del Teatro “Giacosa”: due ospitati dalla “bomboniera” eporediese, uno a Bollengo, al salone municipale. Andiamo con ordine.
Oggi, venerdì 1° marzo, alle 20,45 al “Giacosa” andrà in scena “La corsa dietro il vento – Dino Buzzati o L’incanto del mondo”, con Gioele Dix (che cura anche la regia) e Valentina Cardinali. Una produzione del Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit; scene Angelo Lodi, musiche Savino Cesario, costumi Marina Malavasi e Gen-tucca Bini, disegno luci Carlo Signorini.
Domani, sabato 2, appuntamento a Bollengo con “La madre del prete”, liberamente tratto da “La madre” di Grazia Deledda, spettacolo di e con Valentina Sulas.
Infine martedì 5 si torna al “Giacosa” per “D.e.o. ex macchina. Olivetti, un’occasione scippata”, di e con Antonio Cornacchione, collaborazione ai testi di Massimo Cirri, scenografia e video mapping di Alessandro Nidi, regia di Giampiero Solari.
I biglietti: per lo spettacolo di Gioele Dix si spendono 24 o 12 euro; per Valentina Sulas 10; e per Cornacchio-ne 26, 24, 16 e 12 euro. I prezzi sono indicati al netto dei diritti di prevendita. Per info www.ilcontato.it.
IVREA – Alla scoperta di Ivrea medievale
Per sabato 2 marzo l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una passeggiata alla scoperta dell’Ivrea medievale. Ritrovo al chiosco sede dell’associazione, in corso Botta 3, alle 13,30 per la consegna delle audio guide, quindi la partenza della passeggiata condotta dall’archeologa Lorenza Boni. La durata della visita è di circa 4 ore; gruppo di massimo 25 persone (in regola con il rinnovo della tessera associativa per il 2024: costa 15 euro, 8 per i ragazzi da 12 a 18 anni, e può essere rinnovata anche sul momento). Iscrizioni entro domani, venerdì 1° marzo, con versamento del costo di 13 euro per la guida: info@francigenasigerico.it o 328/00.45.913 (sms).
MONTALENGHE – Carnevale
Due intense giornate carnevalesche, quelle organizzate dalla Pro Loco con il sostegno del Comune. Si inizia sabato 2 marzo, alle 15 al pluriuso, con il Carnevale dei bambini animato da Memole “in the Bubbleland”. Alle 18,30, al balcone del Municipio, la presentazione di Caplera e Guiandin, che poi offrono l’aperitivo al salone pluriuso, dove alle 20 si cenerà (dolce offerto gratuitamente a chi si presenta mascherato); la serata sarà allietata dal cantante, showman e trasformista Paolo Drigo. Domenica 3 alle 10 la Messa con la partecipazione dei personaggi; alle 11,30 benedizione e distribuzione di fagioli con le cotiche e alle 12,45 il pranzo “grasso”. Alle 15,30 la partenza da piazza Concordia della sfilata allegorica, con la partecipazione del gruppo La Piola di Candelo, e per finire la battaglia dei coriandoli “tutti contro tutti”.
MONTALTO DORA – Nuovo libro per Bonazzoli
L’associazione Amici della Biblioteca “Carlo Levi” invita alla presentazione, sabato 2 marzo alle 17 nella sala “Montalto Incontra” di via Mazzini 56, del libro di Mario Bonazzoli “L’airone e il passero. Incontro con Adriano Olivetti”. Sarà presente all’evento Barbara Manucci.
OZEGNA – Domenica la “Festa dei Buer”
Ritorna domenica 3 marzo a Ozegna il tradizionale appuntamento con la “Festa dei Buer”, organizzata dalla Federazione Provinciale Coldiretti in collaborazione col Comune di Ozegna nella ricorrenza di Sant’Isidoro, patrono dei contadini. Il programma predisposto dai priori Marco Mautino, Rosanna Vittone e Luigi Pagliero prevede la partecipazione alla Santa Messa festiva delle 10, la successiva benedizione dei mezzi agricoli radunati per l’occasione in piazza Umberto I, il rinfresco offerto dai priori al Palazzetto dello Sport, che ospiterà anche il pranzo sociale a cura del Catering “Laboroi” di Locana (prenotazioni al 347-30.63.695 o 348-47.06.038).
PONT CANAVESE – Festa di San Giocondo con Ij Canteir
È in programma domenica 3 marzo a Pont la festa di San Giocondo, che l’associazione culturale Ij Canteir ha da qualche anno scelto come proprio patrono dopo aver ritrovato una sua reliquia sotto l’altar maggiore della chiesa parrocchiale. Membri e simpatizzanti del sodalizio parteciperanno alla Santa Messa festiva delle 10 celebrata dal parroco don Aldo Vallero; quindi il trasferimento nel salone dell’oratorio parrocchiale, dove la presidente dei Canteir Marina Balagna terra la sua relazione sulle attività dello scorso anno e sui progetti per quello in corso, prologo al rinnovo del tesseramento e a un rinfresco offerto ai presenti. Infine, ci si muoverà alla volta di Sparone, per il pranzo sociale al locale ristorante “La Rocca”.
RIVAROLO – Concerto Pro-Caritas sabato sera a Rivarolo
“Mille note per un dono” è il titolo della serata musicale a scopo benefico in programma la sera di sabato 2 marzo, con inizio alle 21 nella Sala “Lux-Giuseppe Bertinetti” di via Trieste 43 a Rivarolo. Ad esibirsi sarà la Filarmonica di Torre Canavese diretta dal maestro Donato Lombardi. L’ingresso è a offerta libera, con devoluzione del ricavato al sostegno delle attività quotidianamente condotte dalla Caritas interparrocchiale di Rivarolo.
SAN GIUSTO – Carnevale
Le manifestazioni carnevalesche, organizzate da Pro Loco, Cavajer d’la Cumenda e Filarmonica con il patrocinio del Comune, si sono aperte quasi un mese fa con la presentazione di Gerbolina e Tirapere, al secolo i coniugi Giulia Pia e Cristian Galasso, affiancati dalle damigelle Margherita Galasso (figlia della coppia) e Matilde Pisani. Sabato 2 marzo alle 20,30 al salone “Gioannini”, avrà luogo il ballo in maschera animato dalla Lorenzo e Ileana band (verrà premiata la maschera più originale). Gran finale nel pomeriggio di domenica 17 marzo, con la sfilata di maschere a piedi e carri allegorici per le vie del paese.
STRAMBINO – “Just the Woman I am on the road”
Anche il Comune di Strambino ha aderito al progetto “Just the Woman I am on the road” dando vita a un percorso (6,36 chilometri), privo di barriere architettoniche, pianeggiante, che si sviluppa tra capoluogo e frazioni di Realizio e Cerone. Verrà inaugurato domenica 3 marzo con una camminata e una corsa a sostegno della ricerca sulla salute e sul cancro in particolare. Tutti possono partecipare, ci si iscrive (in loco, fino all’ultimo momento) versando un’offerta minima di 20 euro: partenza dalle 9 al Centro si screening mammografico dell’Asl To4 dell’ex Cotonificio, dove il percorso ha anche la sua conclusione.
VAL DI CHY – Carnevale
Ciuater e Filoira, protagonisti del Carnevale di Alice Superiore, faranno la loro apparizione oggi, venerdì 1° marzo, alle 21 e sfileranno poi accompagnati da Tamburi e Ocarine di Brosso; alle 22 serata in musica con la Modern Fanfara Street Band. Sabato 2 a mezzogiorno distribuzione dei fagioli grassi; alle 22 il ballo in maschera con Holiday Duo. Domenica 3 alle 10 la Messa con la partecipazione dei personaggi e alle 14,30 l’avvio della sfilata accompagnata dalle Bande musicali di Alice Superiore e Lugnacco, Ocarine e Tamburi di Brosso e tappe nei vari punti di ristoro (per info: 347/42.32.964); a seguire, una pasta in allegria. Appendice gastronomica sabato 9 marzo, alle 20,30 al salone pluriuso: la cena di polenta e merluzzo (prenotare entro mercoledì 6 al 347/99.45.583).