BANCHETTE – Si presenta la lista Insieme per Crescere
La lista Insieme per Crescere, espressione della maggioranza uscente e che ricandida a sindaco Antonio Mazza, incontrerà la cittadinanza sabato 25 maggio alle 17,30, nella sala “Emilio Pinchia” di via Roma 59. Verrà illustrato il programma di mandato e si presenteranno i candidati consiglieri, alcuni uscenti, altri nuovi.
BANCHETTE – Saggi Uni3
Nella sala “Pinchia” di via Roma 59 saggi conclusivi di corsi e laboratori dell’Uni3 di Ivrea. Domenica 26 maggio, alle 17, il concerto di chitarra curato da Luigi Borio. Lunedì 27 alle 15 i laboratori di scrittura creativa presenteranno “Clima-X” e “Tutti giù per terra”, a cura di Debora Bocchiardo.
BOSCONERO – Serata di cabaret per beneficenza
Spettacolo e beneficenza, sabato 25 maggio alle 21 al Teatro di Bosconero su iniziativa de L’Officina dell’Arte. “Cabaret per la vita” è in special modo dedicato a Daniele Zaffaroni, tecnico fonico e luci da sempre collaboratore del Teatro bosconerese, mancato qualche mese fa.
Presentata da Sonia Caramma, la kermesse vedrà la presenza di alcuni dei più amati cabarettisti e attori del panorama canavesano e regionale, uniti per raccogliere fondi a favore dell’associazione Sideo (Solidarietà internazionale alle donne con esperienze oncologiche). Risate a valanga con le gag di comici e attori di talento, tra cui Niko Ferrucci e Mauro Stante di Campotheatro, Giancarlo Moia e i Volti Anonimi, Claudio Marco-ne, i FuoriLege, il Teatrino de La Rosa dei 20, Luca Moine, la Compagnia del Corso e la cantante Giorgia Giorgi.
Oltre allo spettacolo, ci saranno momenti di riflessione e testimonianze che metteranno in evidenza l’importanza della solidarietà e del supporto psicologico verso quelle donne che affrontano queste difficili patologie. Grazie ai fondi raccolti sarà possibile finanziare nuovi programmi e ricerche, terapie innovative e attività di prevenzione. Il biglietto costa 10 euro, info e prenotazioni 389-31.26.525.
CALUSIESE – Dimore storiche aperte alle visite
Domenica 26 maggio torna la giornata nazionale Adsi, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, con oltre 550 proprietà visitabili gratuitamente in tutta la Penisola: castelli, rocche, ville, parchi, giardini, che accoglieranno coloro che vorranno immergersi in luoghi ed atmosfere senza tempo. L’iniziativa, alla 14ª edizione, è organizzata in collaborazione con Associazione nazionale Case della Memoria, Federazione Italiana Amici dei Musei e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), con il patrocinio di Enit, Commissione nazionale italiana per l’Unesco e degli enti di area vasta piemontesi.
I dettagli su ogni dimora e le modalità di prenotazione delle visite sono disponibili sul sito Internet dell’Adsi al link www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/414406. Sono 29 le dimore aperte in Piemonte, di cui 7 per la prima volta, 4 delle quali associate da quest’anno all’Adsi. 2 di queste si trovano in Canavese
A Villa Malfatti a San Giorgio sarà possibile accedere gratuitamente al parco, partecipando tra le 10 e le 13 e tra le 14,30 e le 17,30 alle visite guidate dal proprietario, con prenotazione obbligatoria nel sito dell’Adsi. Chi lo desidera potrà visitare l’interno della villa al piano terra e al primo piano, con un contributo di 5 euro a persona.
Al castello di Barone saranno visitabili senza prenotazione, tra le 10 e le 13 e tra le 14,30 e le 17,30, il giardino e il piano aulico. Il castello sorge sulle rovine di un antico feudo, le cui prime notizie risalgono al 1182.
CASTELNUOVO NIGRA – Lo spettacolo dei narcisi
Nonostante le bizze meteorologiche di questo maggio piovoso e fresco, la primavera è tornata a regalare lo spettacolo delle distese di narcisi che punteggiano i prati sul Pian delle Nere, sopra Castelnuovo Nigra. Una meraviglia che è possibile ammirare liberamente nei giorni feriali, mentre – in considerazione della straordinaria affluenza di turisti degli anni scorsi – il Comune ha deciso di regolamentare l’accesso nei fine settimana, impedendo l’accesso alle auto private. Ancora nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio la stretta strada che conduce al Pian delle Nere sarà chiusa al traffico dalle 8,30 alle 18,30: i visitatori potranno approfittare di un servizio-navetta con partenza dalla Cappella della Visitazione (al costo di 5 euro a persona per i maggiori di 10 anni). Saranno inoltre presenti stand con prodotti tipici, punti di ristoro, momenti di intrattenimento con “Magna Rina”. Domenica 26, a partire dalle 14, il Pian delle Nere ospiterà un evento di Apolide Drops.
CHIVASSO – Domenica “Straordinaria” per la Giornata Mondiale del Gioco
Oltre 40 associazioni, animazione itinerante, giochi, magia, musica, danza, letture, laboratori e tanto altro per la Giornata Mondiale del Gioco. Domenica 26 dalle 10 Cooperativa Valdocco e Comune proporranno “Straordinaria” nelle piazze Repubblica, Carta di Chivasso, Dalla Chiesa, Carletti, Castello e nelle vie Collegio, Roma e Torino.
CHIVASSO – Biciclettata e Messa al Sabiunè
Tutti insieme in bicicletta e poi a Messa al Sabiunè: l’evento, organizzato dai gruppi Fidas di Castelrosso e Verolengo, è per sabato 25 maggio: alle 14 ritrovo in piazza Unità d’Italia a Verolengo e alle 14.45 tappa a Castelrosso in piazza Assunta. Alle 17.30 la Messa al Parco del Sabiunè a Chivasso, presso la panchina gigante e quindi il rientro per le 19 a Castelrosso, con aperitivo finale nel parco dell’asilo infantile. Il percorso è di circa 15 chilometri, accessibile a tutti. Partecipazione gratuita, i bambini devono essere accompagnati da un adulto.
CHIVASSO – Un concerto inaugura l’armonium restaurato
Si incrociano, le stagioni “Chivasso in musica” e “Organalia”, sabato 25 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto, meglio nota come chiesa dei Cappuccini. Il concerto sarà il collaudo dell’armonium restaurato dalla bottega organara di Roberto Curletto di Vinovo. Costruito da Graziano Tubi, ingegnere e politico italiano, nato nel 1825 e morto nel 1904, l’armonium chivassese data agli inizi del 20° secolo. È stato invitato a esibirsi l’organista Alberto Pozzaglio, tra i pochi conoscitori italiani dell’armonium, strumento particolarmente impegnativo da suonare. L’ingresso, come da consuetudine, sarà a libera offerta.
Domenica 26, poi, “Organalia” si trasferirà a San Maurizio Canavese, nella chiesa di San Maurizio, dove alle 21 Sebastiano Domina, all’organo “Vittino-Vegezzi Bossi” del 1912, offrirà “Celebri composizioni sinfoniche eseguite dall’organo. L’arte della trascrizione”.
COLLERETTO GIACOSA – Una serata sul Coro Bajolese
Canavese Aneddoti e Misteri e il Coro Bajolese-Centro Etnologico Canavesano sabato 25 maggio alle 21, al salone pluriuso “Piero Venesia”, presenteranno “I Canti Opera Omnia” (Atene del Canavese) e la proiezione del cortometraggio “Amerigo Vigliermo e gli ambasciatori della cultura popolare canavesana”.
COLLERETTO GIACOSA – Letteratura e inclusività
Sarà presentato domenica 26 maggio, alle 17 al centro “Piero Venesia”, “Lo sguardo del nemico” (Booksprint Edizioni), secondo romanzo di Fabio Bizzotto, giovane ipovedente eporediese. Alla presentazione seguirà la consegna al Comune del pannello tattile per l’accessibilità al centro storico di Colleretto facente parte del progetto regionale che l’Associazione Pro Retino-patici e Ipovedenti (Apri) sta portando avanti in tutto il territorio piemontese.
CUCEGLIO – Arriva la 19a Sagra della Fritura Dusa
Tutto pronto a Cuceglio per la 19ª edizione della Sagra della Fritura Dusa (prodotto agroalimentare riconosciuto come tradizionale dalla Regione Piemonte) e del Vino Morenico, organizzata come sempre dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. I festeggiamenti avranno un prologo nella sera di sabato 25 maggio, con una ricca cena cucinata dai cuochi Pro Loco (costo 22 euro, prenotazioni al 335-18.67.327) arricchita da una sfilata di moda con le creazioni degl esercizi locali. Domenica 26 dalle 10.30 alle 18 l’area del parco comunale ospiterà un mercatino di prodotti artigianali e alimentari a km. zero; alle 15.30 spettacolo musicale con la General Vincent Marching Band di San Benigno, alle 16.30 l’associazione sportiva dilettantistica MovArt proporrà una dimostrazione di pilates all’aria aperta. La Pro Loco, che durante tutta la manifestazione gestirà un servizio-bar, chiuderà alla grande con una cena alla carta sempre a base di prodotti tipici.
INGRIA – “Guarda i boschi”: seminario
Le associazioni Pietra su Pietra di Frassinetto e Effepi sono le promotrici del seminario “Guarda i Boschi”, in programma la mattina di sabato 25 maggio, alle 9.30 alle 13.30 nella sala-scuola del Municipio di Ingria. Dopo il saluto delle autorità e del Comitato organizzatore, il geologo Paolo Quagliolo fornirà un “Inquadramento geologico del bacino del torrente Soana e forme geomorfologiche evolutive”. Quindi l’intervento dell’architetto Pietro Battista Monteu Cotto dal titolo “Attraverso i boschi per le vie dell’abbandono, scoprendo l’architettura alpina”, mentre di “Gestione forestale del patrimonio boschivo in Valle Soana e dell’Orco” parleranno Roberta Benetti e Paolo Piatti. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, saranno possibili passeggiate guidate tra i boschi a cura della Pro Loco di Ingria. Per informazioni e adesioni si può utilizzare l’e-mail info@pietrasupietra.eu.
IVREA – La montagna in San Gaudenzio, ultimi eventi
Ultimi due eventi della sesta edizione di “Magica montagna”, l’iniziativa promossa dai Croass del Borghet in particolare per valorizzare la bella chiesa barocca di San Gaudenzio. Domenica 26 maggio si inizierà alle 15 (alla palestra K3 di stradale Torino 3), con la quinta edizione del Trofeo San Gaudenzio di arrampicata sportiva per bambini e ragazzini (premiazioni alle 17); alle 18 trasferimento in San Gaudenzio per la presentazione del libro di Dario Omenetto “I Celti del Truc Salassi nel 100 a.C.”, romanzo dedicato al popolo alpino dei Salassi, tra storia e leggenda, e ambientato tra Canavese e bassa Valle d’Aosta. Con l’autore interviene Ennio Pedrini, direttore editoriale di Edizioni Pedrini. Per ulteriori notizie: info@croass.it, 347/23.72.054 (Emilia).
IVREA –In Lomellina con La Via Francigena di Sigerico
Per sabato 25 maggio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una gita culturale in Lomellina, a Breme e Lomello. Ritrovo a Ivrea, al parcheggio Sorelle Ramonda, alle 7,30; alle 9 arrivo a Breme, incontro con la guida e visita al Palazzo dell’ex Abbazia di San Pietro, a Chiostro, Cripta e Refettorio; quindi visita alla chiesa di Santa Maria Assunta e al Battistero e pranzo al sacco nel Chiostro dell’Abbazia. Alle 14,30 proseguimento in bus per Lomello, visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore e al Battistero di San Giovanni ad Fontes e alle 17,30 partenza per il rientro a Ivrea. Adesioni entro oggi, 23 maggio, scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328/00.45.913. Quota di 25 euro a persona, da versare alla sede di corso Botta 3, aperta da lunedì a sabato dalle 8 alle 12,30. La quota comprende: bus privato, guida, radioguide, ingresso alla Basilica e al Battistero a Lomello.
IVREA – Verdi e Rossini per chiudere la stagione della Osgp
Ultimo atto della stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, sabato 25 maggio alle 21 all’Auditorium “Mozart”: la Osgp al gran completo, insieme al Coro “Francesco Veniero” di Torino e al Coro Mozart di Ivrea – con tre voci soliste, il soprano Annamaria Turicchi, il tenore Rino Matafù e il baritono Lorenzo Battagion –, sotto la direzione del maestro Gianni Monte, eseguirà celebri (e anche meno celebri) brani tratti da opere di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi. I biglietti costano 20 euro (10 per i giovani nati dal 2001) e possono essere richiesti in segreteria oggi, venerdì, dalle 14,30 alle 18,30 (segreteria@orchestragiovanile.it, 0125/42.51.23). Per ulteriori informazioni www.orchestragiovanile.it).
LORANZÈ – Costa e Gragnani al Salotto della Cicala
Il Salotto Culturale della Cicala, allestito dall’associazione LeMus – con il patrocinio del Comune di Loranzè e la collaborazione delle associazioni Pantheon, Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, Kite -, domenica 26 maggio alle 18, alla Foresteria di Loranzè Alto in via San Rocco 6/8, propone un concerto della sezione “Un pianoforte per due”: si esibiranno i maestri Matteo Costa e Simone Gragnani, accompagnati da un racconto a tre voci per coinvolgere ancor più il pubblico, dedicandosi nella circostanza al Primo Novecento e ad autori come Debussy e Ravel. Per info: alice@lemusedizioni.com, 340/45.77.702.
MAZZÈ – Otto pittori per Actis Caporale
Il Cenacolo artistico di Casa Actis (via Perino 19) presenta e inaugura, sabato 25 maggio alle 15,30, le mostre, curate da Guido Forneris, Camillo Carotenuto e Anna Actis Caporale, “Otto artisti per Aldo”, rassegna di opere neofigurative per celebrare Aldo Actis Caporale a 100 anni dalla nascita. Esporranno Osvaldo Alberti, Andrea Boltro, Andrea Curti, Mauro Martin, Antonio Peluso, Gianmario Quagliotto, Fiorenzo Seimandi, Ferdinando Viglieno Cossalino. Apertura domenica 26 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 14,30 alle 17.
MONTANARO – La Sagra del Canastrel
Puntuale, a fine maggio, torna la Sagra del Canastrel della Pro Loco, che taglia il traguardo delle 32 edizioni. La novità è che il padiglione gastronomico sarà allestito all’interno del parco del Castello dei Conti Frola (ingresso da vicolo Arduino), che garantisce uno spazio maggiore rispetto alla corte di accesso all’antica struttura nobiliare. Si inizia oggi, venerdì 24 maggio, alle 19,30 con la serata disco-piadina e la discoteca Muzik. Sabato 25 la grigliata e l’orchestra di Franco Bagutti. Domenica 26, a partire dalle 18 nella corte del Castello, “Paese che vai, canestrello che trovi!” con i produttori del Paniere della Provincia di Torino. Alle 15 e alle 17 ritrovo al Castello per le passeggiate culturali guidate in paese (info e prenotazioni via whatsapp al 333/19.32.862); e poi pomeriggio di giochi e sport all’aperto. In serata fritto di pesce, musica anni ’80 e ’90 e elezione di Miss e Mister Canastrel.
Lunedì 27 cena della paella (prenotazioni entro domenica al 333/76.84.899) e la musica di Zio Gibba, oltre all’esibizione dei ballerini di AbcDance. Per tutto il periodo sarà in funzione il luna park in piazza Donatori di Sangue.
PALAZZO CANAVESE – Serata della Solidarietà
Sabato 25 maggio seconda tappa dell’iniziativa itinerante di Aido e Avis Ivrea, dopo l’esordio del 2023 a Bollengo. La Serata della Solidarietà, con la Pro Loco di Palazzo, il Gruppo Alpini Palazzo-Piverone e il supporto delle associazioni del territorio, avrà inizio alle 18 al salone del Centro comunitario “Adriano Olivetti”. Con musica, pittura e poesia il duo Myline e Sisifo condurrà in un viaggio alla scoperta di sé nell’incontro con l’altro, alla ricerca della solidarietà come cura dall’isolamento.
Dopo lo spettacolo “Basterebbe un pensiero”, sarà servito l’aperitivo, seguito dall’esibizione del gruppo di ballo delle bambine di Azeglio. Alle 20 Cena della Solidarietà: il ricavato sarà interamente devoluto all’Aido Ivrea. Per prenotazione chiamare Silvio 346/71.89.797, o Amanda 320/43.85.558.
PONT –La Banda e Trovesi omaggiano Pinocchio
Nella suggestiva cornice medievale della Torre Tellaria, sabato 25 maggio alle 21 andrà in scena “Pinocchio”! Per la regia di Tony Iezzi e la conduzione musicale di Gianluigi Petrarulo, le avventure del burattino di Collodi riprenderanno vita, tra musica e teatro.L’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” suonerà le musiche di Fiorenzo Carpi, arrangiate da Corrado Guarino, con un ospite di eccezione: Gianluigi Trovesi. clarinettista, sassofonista e compositore di livello internazionale (www.gianluigitrovesi.com), che era stato contattato lo scorso anno per lo spartito musicale, e con grande entusiasmo ha deciso di unirsi al gruppo, e sostenere lui stesso le parti soliste. In scena, gli attori della compagnia Et-Esperimenti Teatrali e le coreografie delle ballerine del gruppo Polisportiva Pontese 2.Al.
È previsto un servizio navetta gratuito dalle 20 alle 21. In caso di pioggia l’evento si svolgerà nella chiesa di San Costanzo. Per ulteriori informazioni: afacpont@gmail.com, 340/62.65.688.
PONT – Presentazione libraria alla Soms di Pont
Si conclude “Parole in Società”, ciclo di incontri organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso di Pont con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, nella sala soci della sede Soms di via Destefanis 4. Sabato 25 maggio alle 16 Giorgia Garberoglio presenterà la sua opera “Il fiume va via taciturno”.
RIBORDONE – “Feta dli Tchantun” a Ceresa di Ribordone
Domenica 26 maggio il Circolo Gran Baita “Marco Ceresa” propone una giornata organizzata con cura da un gruppo di appassionati di tradizioni e patois locali. La “Feta dli Tchantun a Varsiriisi” si aprirà alle 10.30 con una passeggiata per le vie della frazione Ceresa, con sosta nei punti più caratteristici e racconti sulle tradizioni, usi e costumi dei tempi passati con la partecipazione dell’associazione di studi e di ricerche francoprovenzali Effepi. Alle 12 pranzo al Circolo con menù tradizionale (20 euro per i soci, 23 per i non soci, 10 per i bimbi entro 10 anni, prenotazioni obbligatoria al 348-83.58.899). Dopo pranzo passeggiata da Ceresa a Verlucca con visita alla scuola e racconti sulla vita e i giochi dei bambini, prima del ritrovo alla Gran Baita “Marco Ceresa” per la merenda e i saluti finali.
RIVAROLO – Torna il bookcrossing al castello Malgrà
Con domenica 26 maggio parte la stagione di apertura domenicale estiva del Malgrà, anche se, a causa di lavori di manutenzione, non sarà possibile effettuare le visite guidate all’interno del castello. “Il castello dei lettori” è il titolo della manifestazione inaugurale, che dalle 15 alle 18 consentirà lo scambio di libri per bambini e adulti nel cortile interno del maniero.
RIVAROLO – Si conclude “Note di scrittura”
Le associazioni Liceo Musicale di Rivarolo e I Fabbricanti di Giocherie hanno dato vita alla prima edizione della rassegna “Note di scrittura”: quattro appuntamenti con fiabe musicali e presentazione di libri condite con musica e teatro. Sabato 25 maggio alle 17,30, alla sede del Liceo Musicale in via Sant’Anna 1, chiusura con un incontro dedicato a “Personaggi e Storie canavesane”, con la presentazione dei libri “Crimini in Canavese” di Ilario Blanchietti e “Celestino il Presidente” di Attilio Perotti. Letture a cura del laboratorio teatrale di Castellamonte. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it.
RONCO CANAVESE – Spettacolo teatrale sabato sera a Ronco
L’associazione culturale “Lo cher en Val Soana (Il cuore in Valle Soana)” e l’amministrazione comunale di Ronco organizzano per la sera di sabato 25 maggio (dalle 21 al teatro comunale “Don Babando”) “La grande festa di primavera”, spettacolo teatrale interattivo per bambini ideato e realizzato dalla Compagnia I MigrAttori, su un testo di Sabrina Ricauda Aimonino, che cura anche la regia. Ingresso a offerta libera, con devoluzione del ricavato al Comitato di Pont della Croce Rossa Italiana; prenotazione consigliata al numero 347-13.09.562 (sino ad esaurimento posti).
STRAMBINO – Festival delle Famiglie
Ultimo appuntamento, sabato 25 maggio dalle 16 alle 18 in piazza a Strambino, del Festival delle Famiglie promosso dal consorzio socio-assistenziale Ciss-ac: incontri, laboratori, musica, merenda, giochi e, soprattutto, l’opportunità di fare comunità e rete all’interno del territorio. Per info: centrofamigliecaluso10014@gmail.com.
VAL DI CHY – Un sabato alla scoperta del Bosco Vivo di Pecco
Sabato 25 maggio dalle 14, al salone pluriuso di Pecco, verrà inaugurato il progetto Bosco Vivo. Si tratta di una convenzione di durata decennale tra circolo Legambiente Chiusella Vivo (presieduto da Daniela Chiariglione), Comune di Val di Chy, Città metropolitana di Torino e Consorzio Forestale del Canavese per l’avviamento a evoluzione naturale di 10 ettari di bosco situati nel territorio del Sic (Sito d’importanza comunitaria) dei Laghi di Alice e Meugliano, inserito nella Rete Natura 2000.
Il pomeriggio si articolerà tra una prima presentazione da parte del sindaco Michele Gedda, una visita guidata nel bosco per ammirare le peculiarità naturalistiche e forestali dell’area e, a seguire, la presentazione del progetto, dei suoi obiettivi e delle sue finalità. Conclusioni al salone pluriuso, situato nelle immediate vicinanze dell’area visitata, con un aperitivo a buffet offerto dal Circolo Chiusella Vivo. Per info e adesioni chiamare il 329-73.66.022.
VIVERONE – Via Francigena, cammino per tutti
In cammino per scoprire, passo dopo passo, un patrimonio di bellezza, architettura, culture, religioni, comunità. “I love Francigena-for all” è un evento gratuito che si terrà sabato 25 maggio organizzato da Regione Piemonte in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) e aperto a tutti. Ritrovo alle 8 a Viverone, alla piazzetta davanti al bar “Il porticciolo” sul lungo lago; trasferimento in pullman a Ivrea e inizio della camminata da piazza di Città; sosta alle 13 alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo per il pranzo; arrivo a Viverone previsto per le 17. I 100 partecipanti (numero massimo) saranno accompagnati da 4 guide escursionistiche.
L’evento sarà anche l’occasione per far conoscere le nuove aperture di “Chiese a porte aperte”. Iscrizioni: www.viefrancigene.org/event/escursione-gratuita-da-ivrea-a-viverone.