BOSCONERO – Concerto della Filarmonica Bosconerese

“Concerto d’Estate”, sabato 23 luglio alle 21 in piazza Martiri della Libertà, per la Filarmonica Bosconerese, fondata 110 anni fa e per l’occasione diretta dal maestro Pietro Marchetti. Presenterà la serata Antonella Rosa, mentre il programma prevede l’esecuzione – tra gli altri – di brani di Leonard Bernstein, Andrew Lloyd Webber, Franz Von Suppeé e Bert Appermonte. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bosconero. In caso di maltempo il concerto si terrà al salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5.

 

CALUSO – Laboratori in Biblioteca

Alla Biblioteca “E. Mottini” in piazza Mazzini 2, all’interno del Chiostro dei frati francescani minori, l’associazione Vivi la Biblioteca e le volontarie del Servizio Civile Universale organizzano i laboratori creativi per ragazzi “A spasso per la galassia”, tutti i sabati di luglio dalle 10 alle 11,30. Informazioni e prenotazioni 011/98.94.939.

 

CAREMA – All’alpe Maletto sono i giorni della festa di Sant’Anna

L’alpe Maletto (a 1300 metri di altitudine) è considerata una “seconda casa” per i caremesi. È un punto di partenza per passeggiate ed escursioni, e tappa della Grande Traversata delle Alpi (Gta). Nel piccolo borgo, circondato dal verde, si trovano la chiesetta di Sant’Anna (patrona del Maletto), poco distante il campanile costruito in pietra squadrata a mano dagli avi e la locanda-ristoro-affittacamere oltre, naturalmente, ad alcune graziose casette.

Da venerdì 22, a lunedì 25 luglio nella borgata si terrà la festa dedicata a Sant’Anna, organizzata come di consueto dai priori locali. Venerdì, si svolgerà la corsa non competitiva Carema-Maletto (5 km 1000 m. D+) con partenza alle 18.15 (ritrovo alle 17) dall’area sportiva di Carema; alle 19.30 si terrà la premiazione dei primi tre arrivati per la categoria maschile e femminile, a seguire PastaParty alla locanda Maletto (costo 8 euro), prenotazioni al  numero 320/90.92.744 oppure al 327/12.19.725; alle 21 la serata proseguirà con il “concerto in quota”, con la Banda musicale di Carema, la Minibanda, la Cantoria con il Coretto dei bimbi di Carema e i Pifferi e Tamburi di Arnad.

Sabato 23 luglio sarà la volta della gara di bocce “LuiLeiL’altro”, alle 14.30: iscrizioni in loco, quota individuale 10 euro; dopo la premiazione, in serata si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico offerto dai priori (con la possibilità di cenare alla locanda Maletto). Domenica 24 alle 11 sarà officiata la Santa Messa con la partecipazione dei priori, seguita dalla processione di Sant’Anna e il pranzo alla locanda (con menù di stagione). Lunedì 25 si terranno le “Malettiadi”, giochi vari per i bambini e alle 14.30 seguirà la gara di bocce a coppie, iscrizione in loco, quota individuale 10 euro, con premiazione finale.

 

CASTELLAMONTE – Al via la Patronale a Sant’Anna Boschi

L’associazione Boschinfesta ha reso noto il programma laico della festa patronale della frazione castellamontese di Sant’Anna Boschi, in calendario per questo fine settimana. Si comincia venerdì 22 luglio, con la partenza alle 19.30 della corsa podistica non competitiva culminante all’arrivo con una cena a base di panini, hamburger e birra artigianale; dalle 22, concerto della cover band di Elvis Presley The Bodymakers. Sabato 23, pranzo e cena con grigliata mista cotta in salsa argentina, alle 14.30 inizio del torneo di petanque e serata danzante con l’orchestra di Serena Gronchi. Domenica 24, pranzo a base di paella cucinata dal cuoco Francesco Venturino.

 

CERESOLE REALE – “Max il funambolo”

Sabato 23 luglio, alle 21 nel salone delle feste del Grand Hotel di Ceresole, avrà luogo la presentazione del volume di Marco Rolando “Max il funambolo”: saranno presenti l’autore, l’editrice Helena Verlucca e il sindaco Alex Gioannini.

 

CHIVASSO – Commemorazione dei partigiani trucidati

Sabato 23 luglio sarà celebrato l’anniversario della morte dei partigiani fucilati il 27 luglio 1944 lungo la massicciata della ferrovia Torino-Milano: alle 10.30 l’amministrazione comunale ricorderà l’eccidio dei cinque partigiani della VI divisione alpina Giustizia e Libertà. Ritrovo al Parco del Mauriziano dove si formerà il corteo che raggiungerà la croce lungo la massicciata. Dopo la benedizione del cippo, gli interventi delle autorità. Al termine della commemorazione, alle 12.30 alla bocciofila La Tola, “Pastasciutta antifascista per la pace”. Per ulteriori informazioni: 339/59.12.943.

 

FOGLIZZO – Festa di S. Maria Maddalena

La patronale di Santa Maria Maddalena, oltre alle celebrazioni religiose di domenica 24 luglio, vedrà alcuni appuntamenti organizzati dalla Pro Loco-Cif negli spazi del Castello. Domani, venerdì 22, dalle 19,30 serata del pesce; dalle 21,30, nella sottostante piazza del Peso, la musica dei Radio Paxi (tributo a Vasco Rossi). Sabato grigliate e specialità piemontesi, mentre la serata di spettacolo vedrà “scontrarsi” due cabarettisti, due volti televisivi noti al pubblico degli appassionati: Carlo di Benedetto ed Enrico Luparia. Fino a martedì 26, in piazza del mercato, luna park in funzione.

 

FRASSINETTO – Convegno sulle prospettive di un’architettura sostenibile

“Una comunità alla riscoperta delle risorse umane e naturali” è il titolo della giornata di studi in programma sabato 23 luglio a Frassinetto, per iniziativa dell’associazione Pietra su Pietra, dell’Amministrazione comunale e dell’Ordine degli Architetti di Torino. L’appuntamento è nella sala conferenze del Municipio a partire dalle 9.30: dopo il saluto del Comitato organizzatore, il maestro d’arte Paolo Bottino (Natural House srl di Castellamonte) proporrà un “Esempio di recupero montano con struttura in legno nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”. A seguire, verranno presentate due tesi di laurea recentemente sostenute al Politecnico di Torino: “Re-hab, la montagna riabilitativa. Scenari di recupero della borgata Querio” a cura di Alessia Craveri e Christian Dallere; e “Architettura delle costruzioni in legno. Criticità e potenzialità di nuovi sistemi e componenti edilizi in una fase di sperimentazione in ambito internazionale”, a cura di Camilla Bottero e Giulia Marchiano.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio: alle 15 Tiziano Uriel Monteu Cotto proporrà una riflessione su “Mitigazione e adattamento nelle città medie europee: strategie urbane a contrasto dei cambiamenti climatici per un’analisi delle potenzialità di intervento a livello nazionale”; a seguire, l’architetto Gianbattista Pomatto parlerà de “Lo sviluppo delle filiere locali nell’epoca della transizione ecologica”. A concludere la giornata, visita guidata alla pinacoteca “Carlo Bonatto Minella” a cura di Pietra su Pietra. Info e adesioni: info@pietrasupietra.eu.

 

INGRIA – Festa di San Giacomo

Sabato 23 luglio si celebra San Giacomo a Ingria, dove il programma prevede alle 16 lo spettacolo teatrale in lingua piemontese “Cattro pas per l’Engri”, che si snoderà per le vie del borgo, a cura del gruppo I Nuovi Camminanti; alle 18, Santa Messa solenne in onore del patrono celebrata dal parroco don Gianpaolo Bretti; alle 20 cena di San Giacomo (costo 25 euro, prenotazioni al 340-15.13.153); alle 23 lancio delle lanterne volanti ed elezione di Mister Giacomino 2022.

 

IVREA – “Gianduja e i libri magici”

Sabato 23 marzo alle 21, nel cortile del Museo “Garda”, Unoteatro presenta lo spettacolo della compagnia Marionette Grilli “Gianduja e i libri magici”: Gianduja e Pietro fanno naufragio e si salvano su un’isola dove trovano una caverna. Da questa esce uno scheletro che chiede di essere vendicato per essere stato così ridotto da una Maga. Come aiuto dona a Gianduja tre libri magici che potranno servirgli in momenti difficili… Biglietti 7 euro adulti, 3 euro bambini (info www.compagniateatralestilema.it).

 

IVREA – “Morenica Estate”: in scena Fabris e Bicocchi con “Un alt(r)o Everest”

Quinto appuntamento di “Morenica_Net Estate” venerdì 22 luglio, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda”: in scena “Un alt(r)o Everest”, produzione Atir di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, scene di Maria Spazzi e scelte musicali di Sandra Zoccolan. Biglietti 12 euro, ridotti 9. Prenotazione consigliata ai numeri telefonici 338/37.81.032 o 338/76.25.380.

A fine serata per l’iniziativa “Il Libro del cuore”, ideata in occasione del riconoscimento di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, presentazione a cura di Matteo Chiantore di “Open. La mia storia” di André Agassi, altra biografia portata in scena da Mattia Fabris nello spettacolo omonimo presentato nel giugno 2021 a Chiaverano.

 

IVREA – Sabato venticinque associazioni in piazza a invocare la pace

Sabato 23 luglio, in diverse città italiane, molte associazioni coordinate dalla Rete Italiana Pace e Disarmo daranno vita alla giornata di mobilitazione per chiedere che tacciano le armi e si avvii una conferenza di pace, dopo 150 giorni di guerra in Ucraina e tanti altri conflitti armati nel mondo. Anche a Ivrea 25 organizzazioni hanno indetto una mattinata di particolare rilevanza, dopo avere costantemente tenuto presidi di pace davanti al Municipio ogni sabato dallo scorso 24 febbraio, primo giorno di invasione russa dell’Ucraina. E dunque questo sabato dalle 9 alle 11 in piazza Ottinetti ci saranno stand di divulgazione e una manifestazione pacifista; alle 11 si sfilerà in corteo da piazza Ottinetti a piazza di Città dove alle 11,30 si terranno un flash mob e l’alzabandiera “della pace” davanti al Municipio.

 

MERCENASCO – Santa Maria Maddalena

Patronale di Santa Maria Maddalena, organizzata dalla Pro Loco, fino a lunedì 25 luglio. Al pluriuso venerdì serata hamburger e discoteca Just4Deejays. Sabato dalle 19,30 grigliata e la serata danzante con Mike, Dennis e i Simpatici. Domenica alle 10,30 la Messa seguita dalla processione; alle 15 gara di pinacola, alle 19,30 grigliata e alle 21 serata con Daniele Tarantino e Christian e la Luna Nuova. Lunedì cena della paella (prenotare al 349/47.04.702 entro domenica); poi nuova serata con Mike, Dennis e i Simpatici.

 

MONTALENGHE – Serata “Black and white”

Serata “Black and white”, sabato 23 luglio a partire dalle 20 in piazza 25 Aprile, organizzata dall’associazione Scacco Matto: apericena e spettacolo con d.j. Franco Frassi i Senso d’Oppio e Marco Pasquero. Il costo della serata è 24 euro per gli adulti, 12 per i bambini. Info e prenotazioni 349/49.44.581, 338/80.92.747.

 

MONTANARO – La Società dei Muratori festeggia Sant’Anna

Domenica 24 luglio festeggerà la sua patrona il rione Sant’Anna. Non solo: sarà anche la festa della storica Società dei Muratori, che porta avanti una delle professioni più diffuse in paese. Il cuore dei festeggiamenti religiosi sarà la Messa di domenica 24 alle 11,30, nella chiesetta del rione. Ma la Società, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato per sabato 23 una serata di divertimento nel cortile del Castello: dalle 19,30 cena con fritto misto alla piemontese (23 euro, 10 euro menu bambini, 13 euro fritto misto da asporto; prenotazioni 333/76.84.899), quindi l’appuntamento danzante con l’orchestra Antonella Star Band ed esibizione della ballerina Petra De Rosso del Nuovo Teatro Studio Danza diretto da Angela Vignardi.

 

PONT – Presentazioni librarie

Venerdì 22 luglio, alle 21 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Destefanis 9, è in programma una “Conversazione con gli autori” Silvano Nuvolone e Pier Vittorio Stefanone, che presenteranno i loro volumi intitolati rispettivamente “Imago, il tesoro dei templari” e “Gente di lassù: cronache da un mondo che non c’è più”, entrambi editi da Baima-Ronchetti nella collana “Biblioteca degli Scrittori Piemontesi”.

 

RIVAROLO – Film nel parco del castello Malgrà

Venerdì 22 luglio, alle 21.30 nel parco “Dante Meaglia”, secondo appuntamento con il cinema all’aperto: in cartellone “Freaks out” di Gabriele Mainetti (Usa, Belgio 2021, 140’), ambientato in una Roma stralunata nel periodo di guerra. Biglietto 5 euro.

 

RONCO CANAVESE – Santa Maddalena

Domenica 24 luglio festa di Santa Maddalena in borgata Guaira a Ronco, nella cui altra frazione di Scandosio lunedì 25 alle 20.30 sarà celebrata una Santa Messa per i defunti della borgata e delle vicine Chiò e Cernisio, seguita da fiaccolata, mentre martedì 26 sarà celebrata alle 10 la Santa Messa in onore di Sant’Anna, seguita da processione, incanto dei doni e pranzo conviviale (info al 347-23.07.959).

 

SAN GIORGIO – Apertura festiva del Museo “Nossi Rais”

Da questo mese di luglio e fino al 16 ottobre è garantita l’apertura domenicale del Museo civico “Nossi Rais” di San Giorgio, aderente alla rete museale Ami (Anfiteatro Morenico di Ivrea). Ospitato nella casa di via Campeggio 8 che fu di Carlo Botta (storico giacobino autore di una storia in quattro volumi della rivoluzione americana), il Museo raccoglie circa 3 mila oggetti e macchinari tipici della tradizione contadina del luogo raccolti nel corso di una vita da Gep Dorma, storico portalettere del paese. Una visita al Museo è interessante e consigliata: info 0124-54.533 o www.ecomuseoami.it. Oltre alle aperture domenicali è da segnalare che il museo “Nossi Rais” ospiterà, nella mattinata di sabato 23 luglio, un gruppo di ipovedenti e non vedenti dell’associazione Apri odv: è il primo frutto dell’adesione al progetto regionale “Pannelli tattili per la ripartenza del turismo accessibile dopo la pandemia”.

 

TORRE – Festa alla cappella campestre di “San Giaco“

La Pro Loco di Torre Canavese organizza per domenica 24 luglio la “Festa ‘d San Giaco”, con celebrazione di una Messa alle 11 in onore del santo cui è dedicata una piccola cappella campestre nei boschi del paese. Per raggiungere la cappella sarà a disposizione un servizio di trasporto a partire dalle 8.30, con partenza da piazza Olivetti; chi potesse e volesse recarvicisi a piedi può aggregarsi alla passeggiata, in partenza sempre da piazza Olivetti alle 9.45. Dopo la funzione religiosa sarà possibile prendere parte al pranzo campagnolo (su prenotazione, al costo di 22 euro per i tesserati Pro loco, 24 euro per gli altri), mentre nel pomeriggio – dalle 15 in poi – spazio a giochi per grandi e piccini.

 

TRAVERSELLA – Concorso teatrale “Tina Pica forever”

Atto finale del concorso teatrale “Tina Pica forever”, sabato 23 luglio alle 21 in piazza Martiri del ’44. Il premio, patrocinato da Presidenza del Consiglio regionale, Comune di Traversella e Museo Nazionale del Cinema, con la partecipazione della Cassa di Risparmio di Savigliano vedrà sfidarsi cinque attori, selezionati in precedenti serate, che proporranno monologhi comici di loro creazione. In giuria, insieme al presidente Giorgio Vignali, la senatrice Virgina Tiraboschi e l’attore Paride Mensa. Condurrà la serata Duilio Martina. Ingresso libero.

 

VALLI ORCO E SOANA – “Gran Paradiso dal vivo” si conclude con tre spettacoli della compagnia O Thiasos TeatroNatura

Ultimi tre appuntamenti – tutti con protagonista la compagnia romana O Thiasos TeatroNatura – della quinta edizione di “Gran Paradiso dal vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili.

Sabato 23 luglio alle 17 alla Rocca di Sparone (in caso di pioggia nella vicina chiesa di Santa Croce) sarà proposto “Amore e Psiche” di Apuleio, di e con Sista Bramini, musica di Giovanna Natalini.

Domenica 24 alle 5 del mattino spettacolo all’alba nella borgata Musrai di Alpette (in caso di pioggia al Teatro di Alpette): le “Metamorfosi della ninfa Io” dalle “Metamorfosi” di Ovidio, regia di Sista Bramini, con Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Francesca Ferri, Eva Paciulli, Carla Taglietti e Valentina Turrini. Le polifonie originali sono composte da Francesca Ferri ed eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini, Francesca Ferri.

L’ultimo spettacolo avrà luogo invece nel vallone di Forzo, in Val Soana, sempre domenica. Si partirà alle 15 da località Tressi di Ronco in direzione Boschietto (in caso di pioggia, nel salone polifunzionale) per il concerto itinerante “Canti del vivo”, di e con Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini. Le attrici-cantanti al suono della viola, della dulsetta e del tamburo esprimeranno e condivideranno il cantare in un luogo, indagandone caratteristiche acustiche, spaziali e poetiche.

Biglietto unico 5 euro, pagamento sul posto in contanti o con Satispay. Prenotazione su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo, o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.com.

 

VALPRATO SOANA – San Silverio

Domenica 24 Valprato Soana onora il patrono San Silverio, con Santa Messa e processione con priori e priore nel tradizionale “gonel” e ritorno in piazza accompagnato dalle note della Filarmonica Valperghese; alle 13, pranzo conviviale nella struttura della Pro Loco in località Sacairi (18 euro bevande escluse, prenotazione obbligatoria al 333-26.74.108).

 

VIALFRÈ – Ritorna Apolide Festival

Quattro giorni di concerti – da giovedì 21, a domenica 24 luglio – su tre differenti palchi, uno dei quali semovente; un campeggio diviso in cinque zone per le diverse esigenze del pubblico, dai ragazzini scatenati alle famiglie con figli piccoli; uno staff di circa 700 persone che da giorni lavorano ininterrottamente per accogliere nel modo migliore fino a 5 mila persone a giornata. E poi naturalmente gli artisti e le band, una sessantina di esibizioni in tutto; e ancora workshop, visite guidate, momenti dedicati al teatro e al circo, gli sport estremi.

L’area naturalistica di Pianezze, appena salutati gli amanti della musica e del ballo folk riuniti per il Gran Bal Trad, si accinge ad accogliere i fan dell’Apolide Festival diretto da Salvatore Perri, rivendica per andare oltre la pura dimensione del festival musicale. Oggi il palco principale è tenuto a battesimo dalla norvegese Hoy La, dalla torinese di seconda generazione afro italiana Epoque e dai Subsonica (nella foto). E poi, nei giorni successivi, arriveranno dalla vicina Ivrea Cosmo (domani), quindi sabato toccherà a Venerus e domenica ai Calibro 35 alle prese con il repertorio di Ennio Morricone. Ovviamente quelli citati sono solo i big, con loro una foltissima pattuglia di artisti emergenti con proposte nuove e frizzanti.

Per ogni informazione (costi, prenotazioni, possibilità di ristorazione…) consultare www.apolide.net.