AGLIÈ – Festa d’autunno

Festa d’autunno organizzata dalla Pro Loco alladiese per domenica 2 ottobre, sotto gli antichi portici – dove produttori locali propongono vini, torcetti e formaggi – e in piazza Castello – dove sono esposti trattori di collezionisti alladiesi e auto d’epoca della famiglia Zana –. Dalle 14,30 pomeriggio in musica con la Street Band Rueglio. In mattinata, con ritrovo alle 9 in piazza Castello, è in programma la Camminata gastronomica d’autunno (per info, costi e prenotazioni: 393/89.21.826, info@prolocoaglie.it), organizzata in collaborazione con associazione Tre Ciochè, Pesca sportiva Alladium, Cantina Massoglia.

 

BUROLO – Ultimi “colori di settembre”: il Quartetto Eridano

Si conclude la quarta rassegna “I colori di settembre”, allestita dall’associazione Il Timbro: l’appuntamento è per oggi, venerdì 30 settembre, alle 21 a Villa Pasta dove si esibirà il Quartetto Eridano, eseguendo brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Antonin Dvorak. Il concerto è a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili; per info e prenotazioni: associazioneiltimbro@gmail.com, telefono 347/03.84.687. Prima del concerto, la Pro Loco organizza, alle 19 una cena a Villa Pasta (15 euro,  info 347/03.84.687).

 

CALUSO – Arè festeggia San Michele

Proseguono i festeggiamenti per San Michele, nella frazione Arè. Oggi, venerdì 30 settembre, dalle 19,30 allo stand gastronomico sul piazzale degli impianti sportivi, grigliata mista seguita dalla musica della Party Band e, per tutta la serata, i cocktail proposti da Bar Bun. Sabato 1º ottobre antipasti, agnolotti e fritto misto; dalle 21,30 si ballerà con l’orchestra di Luca Panama. Domenica 2 polenta, spezzatino e gorgonzola e l’orchestra di Federica Cocco.

 

CAREMA – “Andar per cantine antiche”

Sabato 1° ottobre ritorna per la sua 16ª edizione “Andar per cantine antiche”, passeggiata nel centro storico illuminato dalle fiaccole e animato da intrattenimenti musicali per visitare 15 tra le cantine più caratteristiche e antiche del paese. Al punto di accoglienza ogni visitatore potrà acquistare un calice più 5 buoni degustazione (10 euro) per assaggiare i vini nelle 15 cantine, e un carnet ticket (18 euro) per assaporare le specialità culinarie in cinque diverse postazioni. Sarà inoltre possibile acquistare lungo il percorso altri ticket per la degustazione. Inoltre si possono prenotare calice o carnet (a fronte di un versamento pari all’importo dovuto) via Messenger, scrivendo direttamente alla Pro Loco tramite la sua pagina Facebook.

 

CASTELLAMONTE – Letture per bambini

Il Consiglio di Biblioteca, dopo lo stop forzato di oltre due anni per pandemia, torna a proporre un ciclo di appuntamenti – quattro in tutto –, il sabato mattina alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco”, per bambini dai 4 agli 11 anni. Si inizia sabato 1° ottobre alle 10,30 con la lettura animata in inglese-italiano “Archie says: no!”. “Archie è davvero un rinoceronte adorabile. Lo dicono tutti! Finché un giorno non scopre una nuova parolina… No!”. Dopo la lettura bilingue del libro seguiranno il ripasso dei vocaboli inglesi letti, un gioco e un laboratorio creativo: l’iniziativa è a cura di Claire (madrelingua) e Daniela. Prenotarsi in Biblioteca allo 0124-58.27.87 o a biblioteca@comune.castellamonte.to.it, indicando nominativo e recapito telefonico. La partecipazione è gratuita.

 

CHIAVERANO – Porte aperte alla Distilleria Revel Chion

Domenica 2 ottobre, dalle 14 alle 18, la Distilleria Revel Chion apre le porte del rinnovato negozio di Chiaverano ai visitatori, offrendo degustazioni gratuite di grappe e liquori. L’occasione per scoprire il nuovo punto vendita sarà la manifestazione “Piemonte Grappa, alla Corte dell’Alambicco”, evento annuale che coinvolge tutte le più rinomate distillerie regionali. La Distilleria Revel Chion, che opera a Chiaverano da oltre 150 anni, propone grappe di monovitigno, come la rinomata Grappa di Nebbiolo di Carema, e grappe invecchiate in anni di riposo nelle botti di legno, come la Grappa di Erbaluce Cinquantesimo. Ma c’è anche l’Aperibitt, ultimo nato tra le proposte della Distilleria per piacevoli aperitivi. Il tutto accompagnato da piccola pasticceria del territorio. Info 0125/54.808.

 

CHIVASSO – La mobilitazione dei volontari per “pulire il mondo”

Il Comune aderisce a “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello internazionale, promosso in Italia da Legambiente in collaborazione con l’Anci e con il patrocinio dei Ministero dell’Ambiente e Transizione Ecologica, dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’Unione Province d’Italia. Sabato 1° ottobre, dalle 10 alle 13, grazie a buone pratiche di cittadinanza attiva, gli interventi di pulizia interesseranno l’area compresa tra l’ex deposito Agip dismesso e via Mezzano. Attrezzi e guanti saranno forniti al gazebo di Legambiente. L’iniziativa è alla sua quinta edizione e registrerà la partecipazione di volontari di Legambiente di Chivasso e Settimo, gruppo Scout Chivasso, associazione Erulia di Verolengo, Dizionario del Turismo Cinematografico, sezione Uildm “Paolo Otelli” e associazione Amici del Po di Chivasso.

 

CHIVASSO – Torna la Mostra Ornitologica

Tradizionale appuntamento con la Mostra Ornitologica, alla 37ª edizione, organizzata dall’Associazione Chivassese Ornitologica: oltre 1500 i volatili in esposizione, tra cui pappagalli di grande taglia, cocorite, canarini, inseparabili, diamantini e vari uccelli esotici. La mostra si è aperta giovedì 29 settembre, per due giornate di concorsi dedicati alle diverse categorie ornitologiche e riservate ai soli addetti ai lavori. L’apertura al pubblico sabato 1° ottobre, dalle 14 alle 18, mentre domenica la mostra si potrà visitare dalle 9 alle 17.30. La manifestazione, che si fregia del patrocinio della Città di Chivasso, si svolgerà come sempre al Bocciodromo “La Tola”, in via Orti 40.

 

CHIVASSO – Un sabato in piazza con i bambini

Giochi, musica, racconti e divertimento per i più piccoli. Quella di sabato 1° ottobre, in piazza Carletti, sarà una mattinata coinvolgente e ricca di iniziative per gli under 6 (che, fra l’altro, riceveranno un piccolo omaggio, fino a esaurimento scorte), nell’ambito del progetto “Chivasso, la città dei bambini” promosso dall’Amministrazione comunale. Per far conoscere le attività legate a “Chivasso città dei bambini”, nella giornata di sabato, dalle 9.30 alle 12.30 sarà presente uno stand informativo sui servizi per l’infanzia e per le famiglie del chivassese, mentre nella stessa fascia oraria i più piccoli potranno giocare in un altro stand, animati dall’asilo nido comunale “L’Aquilone” e dalle scuole dell’infanzia locali.

Alle 10,30 la Biblioteca civica MoviMente e l’associazione “Leone Sinigaglia” terranno momenti di lettura e ascolto, con le produzioni concesse da Artebambini Edizioni, nello spirito dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica”. Alle 11 sarà consegnato alla città il pannello artistico “DiStanza in stanza A maDre terra”, realizzato durante il lockdown dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Demetrio Cosola”: gli stessi alunni leggeranno alcuni loro elaborati.

 

CHIVASSO – Concerto di chitarre alla Madonna del Rosario

La Parrocchia Madonna del Santo Rosario e la Scuola di musica educativa “Azusa umi” presentano il concerto dei giovani musicisti dell’Ensemble chitarristico Suzuki di Chivasso. L’appuntamento è per sabato 1° ottobre, alle 20.45, nella parrocchiale della Madonna del Santo Rosario. Ingresso libero e gratuito.

 

CHIVASSO – Domenica la “Pratoregio Running”

Si terrà domenica 2 ottobre, con ritrovo alle 8, la “Pratoregio Running–Memorial Mauro Pautasso”, corsa e camminata non competitiva organizzata dal Gs Chivassesi insieme ad Aprac Pratoregio e Atcr Montegiove. Gradite le iscrizioni entro domani, venerdì 30 settembre, alle 20: su whatsapp al 340/26.11.089 o via mail a aprac.pratoregio@gmail.com; saranno accettate iscrizioni anche il giorno della gara. Il costo è 5 euro, pacco gara garantito ai primi 200 iscritti. L’Atcr Montegiove offrirà un rinfresco lungo il percorso. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

 

CUCEGLIO – Da Giffoni alle iniziative di volontariato

Fine settimana di appuntamenti importanti per il paese. Si comincia oggi, venerdì 30 settembre, quando alle 21, in Municipio, le sorelle Gloria e Greta Caria racconteranno ai concittadini la loro bella esperienza estiva al “Giffoni Film Festival”, rassegna internazionale dedicata alla cinematografia per ragazzi. Le due adolescenti vi hanno preso parte, accompagnate dal consigliere delegato al Turismo Giulia Gorgone, in rappresentanza del Comune di Cuceglio, che con Giffoni vanta antichi rapporti per il condiviso interesse verso i presepi: di qui una bellissima collaborazione tra le due Comunità, che ha coinvolto lo scorso anno anche i due Comuni e la scuola primaria di Cuceglio, proprio con il progetto “Giffoni Film Festival”.

Nei due giorni successivi, spazio invece all’associazione Papa Giovanni XXIII, che al termine delle Messe festive (alle 17 di sabato 1 e alle 9 di domenica 2 ottobre) sarà presente all’uscita dalla chiesa per la sua iniziativa annuale di raccolta-fondi “Un pasto al giorno” (info sul sito unpastoalgiorno.org). Sempre domenica 2 ottobre, il paese sarà poi chiamato a dare il suo contribuito alla giornata nazionale “Plastic Free”: a Cuceglio il ritrovo dei volontari che si dedicheranno alla raccolta di materiali dispersi è alle 9 sul piazzale Emmevi in via Montalenghe (info 333/27.87.914).

 

CUORGNÈ – “Workshop coi nonni”

Sabato 1° ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, dalle 10 alle 12 nella sede di AndirivieniLab in via Torino 31, si terrà un “Workshop con i nonni: una mattinata da trascorrere insieme, nonni e nipoti” (iscrizioni 20 euro a coppia, posti limitati, info e prenotazioni al 338-68.61.289), imparando a realizzare e decorare manufatti in ceramica che sarà poi possibile portarsi a casa.

 

CUORGNÈ – Giornata promozionale dello Sport

Si svolgerà sabato 1° ottobre, dalle 10 alle 18 nel cortile dell’ex-Istituto Salesiano “Morgando” di Cuorgnè, la giornata “Sport al centro” (originariamente programmata per il 24 settembre e rinviata per maltempo), che consentirà a grandi e piccini di conoscere tutte le attività sportive che è possibile praticare sul territorio. Ingresso libero.

 

IVREA – I libri di Carlo Piano

Nell’ambito dell’iniziativa “Welc-home to my house” (che prosegue ancora venerdì, sabato e domenica: tutte le info su http://welc-home.eu), sabato 1° ottobre alle 18 al Polo formativo Officine H, Carlo Piano (figlio del grande architetto Renzo Piano) presenterà i libri “Il cantiere di Berto” e “Atlantide”. In collaborazione con Libreria Mondadori Ivrea e Ivrea Unesco Visitor Center. Ingresso libero.

 

IVREA – La fiera “SanaTerra”

Ecoredia, in collaborazione con Legambiente e lo Zac!, organizza per domenica 2 ottobre  al Movicentro, “SanaTerra”, fiera biennale dell’economia solidale. Il tema conduttore di quest’anno è l’energia. Sabato 1° ottobre allo Zac! ci saranno due laboratori paralleli, dalle 15,30, e una tavola rotonda con esperti del settore, alle 18: i professori Renato Casagrandi e Giuliano Rancilio del Politecnico di Milano e l’architetto Alberto Sasso, specializzato in architettura sostenibile ad alta efficienza energetica.

Sabato alle 10, al Parco Lago di Città, con Lorenzo Savio si parlerà del ruolo del verde urbano per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. E poi in giro per il Canavese – oggi a Ivrea da Foravia e Trattoria Monferrato e alla Cascina Barbassa a Tavagnasco, e sabato allo Zac a Ivrea, Cascina Gaio a Piverone e Cascina Torrione ad Argentera di Rivarolo – saranno proposti “menù per il clima”

Domenica, dalle 10 alle 18 dentro e fuori lo Zac!, sarà finalmente il giorno di “SanaTerra”, con il mercatino di produttori e artigiani del territorio, dalle 12 il pranzo “a bassa impronta ecologica”, alle 15 il dialogo con alcuni produttori della rete di Ecoredia (gruppi di acquisto solidali) e nel pomeriggio storie, musica e canzoni d’autore con Orlando Manfredi.

 

IVREA – Il teatro dialettale

Sabato 1° ottobre, alle 21 all’Auditorium “Mozart”, con lo spettacolo “Parole e note del Piemonte–Omaggio a Gipo Farassino” sarà presentata la stagione di teatro dialettale 2022-2023 prodotta e organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese, e che si svilupperà in otto appuntamenti, tra il 15 ottobre e il 21 maggio. Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Protagonista della serata sarà il musicista Ercole Bassi con la sua band Mej Ke Gnente, specializzata in cover di Gipo Farassino: Vanni Betassa (chitarra e arrangiamenti), Ilario Monetta (basso e chitarra classica), Fabrizio Raineri (fisarmonica e tastiere), Piermario Caggiano (sassofono), Luigino Siviero (batteria). La campagna abbonamenti ha inizio lunedì 3 ottobre. Per altre informazioni 0125/42.51.23, dalle 14,30 alle 18,30 di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì; segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

IVREA – Banda in concerto per la Festa dei Nonni

Gran Concerto della Banda musicale Città di Ivrea, domenica 2 ottobre alle 17 nel cortile dell’Istituto salesiano “Cardinal Cagliero” in via San Giovanni Bosco 60, in occasione della Festa dei Nonni. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

 

IVREA – Ritorna la rassegna “Bambiniateatro”

La rassegna “Bambiniateatro” della compagnia Stilema, quest’anno declinata come “Librinscena”, è costituita da cinque spettacoli in programma al Teatro “Giacosa”: si inizierà domenica 2 ottobre alle 16 con “Nonnetti” della Coltelleria Einstein. I biglietti costano 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini e, in occasione della Festa dei Nonni, è prevista la promozione “Porta una nonna o un nonno gratis a teatro”. Info e prenotazioni 348/01.58.558 (dalle 10 alle 17; anche whatsapp).

 

IVREA – Una mostra alla Villetta Casana

Fino a domenica 2 ottobre (visite su prenotazione, 0125/64.12.38, segreteria@archiviostoricolivetti.it) l’associazione Archivio Storico Olivetti ospita alla Villetta Casana di via Miniere 31 “Ivrea senza Olivetti. The Augmented Community Project”, una mostra nata a seguito del workshop interdisciplinare “Comunità” realizzato dal Politecnico di Torino.

 

LOMBARDORE  – Lombardore, i 60 anni del Gruppo Alpini

Domenica 2 ottobre il Gruppo Alpini di Lombardore celebrerà il suo 60° compleanno con una grande giornata di festa. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti dalle 9 in piazza Don Lanterno, dove sarà offerta una “Colazione Alpina”; alle 10 l’alzabandiera e dalle 10.45 la sfilata per le vie del paese, con la posa di una corona alla lapide dei Caduti davanti al Municipio; alla Santa Messa delle 11 seguirà, a mezzogiorno, la premiazione dei soci ultraottantenni. Il pranzo nel seminterrato della scuola concluderà in allegria la giornata.

 

MAZZÈ – “Organalia”

Domenica 2 ottobre, alle 16 nella chiesa parrocchiale di Tonengo, si concluderà l’edizione 2022 di “Organalia”, con un concerto che avrà per protagonista lo strumento realizzato da Carlo Vegezzi-Bossi nel 1891: alla consolle l’organista Paolo Tarizzo, mentre Debora Bria dirigerà il coro di voci bianche, da lei fondato, Artemusica. Accesso al pubblico dalle 15.30 con libera offerta.

 

MONTALENGHE – Sagra del Fungo

La Pro Loco torna a proporre la sua manifestazione “Fungalenghe” domenica 2 ottobre in piazza XXV Aprile. Dalle 12,30 si pranza con un ricco menu a base di funghi (è anche previsto un menu alternativo); dalle 11,30 alle 12 possibilità di asporto, solo su prenotazione. Anche il pranzo va prenotato entro oggi, giovedì 29 settembre: 340/12.21.614 e 347/75.82.779.

 

MONTANARO – Il centenario della Banda musicale Montanarese

La Banda musicale Montanarese celebra i suoi primi cento anni di storia e sabato 1ª ottobre, alle 17 nel Salone del Castello dei Conti Frola, inaugura la mostra fotografica “Dal 1922 ai tempi nostri”, che sarà poi visitabile domenica 2 e sabato 8 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica 9 i festeggiamenti culmineranno nel grande raduno bandistico che vedrà la partecipazione delle valdostane Filarmonica “Regina Margherita” di Gaby e Banda musicale di Arnad: alle 11 la partenza della sfilata per le vie del paese e alle 16 i concerti nella Corte del Castello.

 

MONTANARO – “La via dal güst”

Sabato 1º ottobre è la sera de “La via dal güst–Sóta i pörti dal Burcanin”, manifestazione gastronomica promossa da Pro Loco e Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, cantoni, produttori e ristoratori montanaresi. A partire dalle 19,30 si mangia e si beve in piazza Luigi Massa, via Matteotti e via Cesare Battisti.  Le associazioni coinvolte, oltre alla Pro Loco, sono il circolo Arci, il Volley Montanaro, la chivassese Amici Borgo Po, il circolo Endas, la Pro Pogliani, il Gruppo Alpini, la Società Muratori, i coscritti del 2004 e, novità di quest’anno, l’associazione Pmld-Piccolo Grande Guerriero, che proporrà lasagne, torta alla nocciola, passito e zucchero filato. I locali partecipanti sono la pasticceria La Dolce Arte, il chiosco Punto G, il risto-pub Toro Pazzo, il ristorante Regina, il bar pasticceria Gemmo, il ristorante pizzeria Garden, il bar Ca’ Vesco, il bar Civico 29. Con loro le aziende agricole Valle Orco e Refiore. Ultimi, ma non per importanza, i cantoni San Rocco, San Grato, Loreto, Mulino e Madonna d’Isola.

Non mancherà la musica: alle 19 dal Castello partirà la Banda musicale che, passando da via Matteotti raggiungerà la piazza e aprirà la manifestazione. E poi ci saranno gli Psycho Killer in via Matteotti, Eporadio e Music All Night in via Cesare Battisti e la Modern Fanfara Street Band in piazza Luigi Massa. Parcheggio in corso Primo Maggio; info 333/76.84.899. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 2 ottobre.

 

PIVERONE – Il terzo volume della storia di Piverone

Sabato 1º ottobre alle 17,30, al salone “Contessa Eugenia”, viene presentato il terzo volume di “Piverone nella storia del Piemonte”, che sarà distribuito a tutte le famiglie del paese. Introduzione di Alessandro Maria Fasolo, presentazione di Guglielmo Berattino.

 

RIVAROLO – Festa di S. Francesco

Appena archiviata la festa di San Michele, Rivarolo si appresta a celebrare quella di San Francesco, patrono dell’omonimo borgo cittadino. Domani, sabato 1° ottobre, nella chiesa dedicata al poverello di Assisi alle 20.30 è in programma un incontro di preghiera animato dalla Suore del Convento e accompagnato da un momento musical-spirituale del gruppo “7 note in armonia” di Montanaro.

Domenica 2, alle 10.30 vi sarà la Messa solenne animata dalla corale parrocchiale e dalle Suore, con la benedizione del nuovo labaro della Compagnia San Francesco, che sarà poi portato in processione per le vie del borgo; al termine della liturgia, rinfresco nel Chiostro del Convento, seguito dal pranzo sociale (prenotazioni presso la Cartoleria Vota, 366-14.76.987). Lunedì 3 ottobre, alle 21 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei defunti della Compagnia e del borgo.

 

SAN GIORGIO – “San Giorgio Canavese Brick Expo”

Sabato 1 e domenica 2 ottobre le sale interne del magnifico castello medievale in via Biandrate 31 ospiteranno l’ottava edizione del “San Giorgio Canavesese Brick Expo”, divenendo la suggestiva sede espositiva di incredibili costruzioni originali realizzate con i mattoncini Lego da autori provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 1000 metri quadrati di meraviglie per grandi e piccoli. Nell’ampio parco del castello ci sarà poi un padiglione dedicato al modellismo statico e uno a noti artisti del fumetto, che esporranno le loro opere e saranno a disposizione per incontri con il pubblico; a disposizione anche giochi da tavolo, videogame, tiro con l’arco, un’area gioco per bambini e molto altro! Tra gli eventi collaterali da segnalare lo spettacolo di danza e cosplay di Eleonora Burzio, il concerto della Cartoon Cover Band Cosplay Dottor Zero, interviste e incontri con autori come Andrea Cavaletto e artisti come il Gruppo 80, creatori del pupazzo Uan di “Bim Bum Bam” e di moltissimi altri pupazzi televisivi. Apertura sabato dalle 10,30 alle 19,30, domenica dalle 9 alle 18,30; ingresso 5 euro, gratis per i bambini sotto il metro di altezza.

 

SETTIMO VITTONE – Compositori piemontesi tra Ottocento e Novecento

Doppio appuntamento del Festival “Rosario Scalero”, sabato 1 e domenica 2 ottobre a Montestrutto, come sempre a ingresso libero e gratuito. Il primo concerto, il sabato alle 16 al salone pluriuso della frazione, s’intitola “Leone Sinigaglia e Rosario Scalero, due amici piemontesi a Vienna” e vedrà protagonisti il pianista Massimiliano Génot e la giovane violinista Jessica Siciliano.

Nella giornata l’associazione La Via Francigena di Sigerico proporrà una camminata dalla propria sede in corso Botta a Ivrea (ritrovo per le 9,30), alla chiesa di San Rocco a Montalto Dora e ai Balmetti di San Germano; dopo il pranzo al sacco nell’area La Turna, il percorso si concluderà con la visita al Museo della Civiltà Contadina di Montestrutto – dove sono conservati anche alcuni oggetti (spartiti e documenti) appartenuti a Scalero –, e con la partecipazione alle 16 alla prova finale del concerto. Adesioni entro domani, venerdì 30 settembre, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via Sms al 328/00.45.913.

Prima del concerto, alle 19, è prevista una degustazione di vini e prodotti locali alla cantina “La Turna”: costa 10 euro e va prenotata entro oggi, giovedì 29, al 347/64.45.014.

Il giorno successivo, domenica 2 ottobre, nei medesimi spazi del pluriuso, avrà invece luogo il concerto “Glorioso Piemonte: Giuseppe Unia, il pianista del re”. Al pianoforte si esibiranno i maestri  Massimiliano Génot e Andrea Vigna-Taglianti, che offriranno al pubblico un’immersione nelle raffinate atmosfere della corte sabauda, grazie alle note del compositore ufficiale del Re di Sardegna Giuseppe Unia.

Prima del concerto, grazie all’associazione Octava, sarà possibile visitare il complesso paleocristiano della pieve di San Lorenzo e del Battistero di San Giovanni Battista di Settimo Vittone, mentre il pomeriggio terminerà con un’altra degustazione alla cantina “La Turna”, su prenotazione con le stesse modalità del giorno precedente.

Per info: https://ibmp.it/festival-scalero, pagina Facebook “Festival musicale Rosario Scalero”.

Da segnalare in ultimo che nella parrocchiale della frazione, sabato e domenica sarà possibile ammirare “Trame di pensieri. La china che anima il pensiero”, mostra di opere di Christian Verraz: sabato dalle 14 alle 17, domenica dalle 14 alle 16,30.

 

STRAMBINO – Artigianato in mostra

Sabato 1 (con una sontuosa anteprima serale) e domenica 2 ottobre si svolgerà “Strambino in fabula”, la mostra mercato dell’artigianato che quest’anno ha come ispirazione “La spada nella roccia”, ovvero la versione disneyana delle vicende di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Organizza il Comune di Strambino, in collaborazione con la Pro Loco e la Scuola di scultura intitolata a Gianfranco Demaria. L’anteprima di sabato consisterà nella prima edizione di “Attacchi in eleganza”, sfilata di cavalli e carrozze d’epoca che, dopo il ritrovo alle 19 nella piazza del mercato e l’aperitivo di benvenuto, partirà alle 20,30 da via Piemonte per concludersi con le premiazioni in piazza Vesco. A contorno, la serata enogastronomica della Pro Loco e la musica rockabilly di Ivan Wildboy.

Domenica dalle 10 alle 18,30 saranno proposti un percorso tematico arturiano, il “mercatino del solito e dell’insolito”, l’esposizione delle carrozze d’epoca e degustazioni enogastronomiche offerte da Pro Loco e altre associazioni strambinesi. Non mancheranno, su impulso della Scuola di scultura, l’esposizione e le dimostrazioni di lavorazione di artigiani del legno, del ferro e della pietra, nonché l’ormai storico concorso di scultura su legno “Scalpellate d’artista”.

 

TRAVERSELLA – Visite e convegno sulle Miniere

Si svolge sabato 1º ottobre al Museo mineralogico (Sala dei mulini, via Miniere 1), nell’ambito della 14ª Giornata nazionale delle Miniere, l’annuale tavola rotonda di archeologia mineraria organizzata da Aipsam, Associazione Il Patrimonio Storico Ambientale, istituita a Torino nel 2016, in collaborazione con il Comune di Traversella, il Museo mineralogico e delle attrezzature delle miniere di Traversella (Mmt), il Gruppo Mineralogico Valchiusella e con il patrocinio di Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte. Per info e prenotazione posti segreteria@aipsam.org, tel. 338-61.84.408. La giornata inizia alle 9,30 con la visita al Museo mineralogico e alla galleria “Bracco Giorgio D”, a cura dei volontari del Gruppo Mineralogico Valchiusella, e prosegue, dalle 14, con i saluti istituzionali e gli interventi tecnici introdotti da Maurizio Rossi, presidente di Aipsam, e moderati da Maria Pia Riccardi dell’Università di Pavia.  Traversella e tutto il territorio circostante hanno una forte tradizione mineraria soprattutto per quanto riguarda il ferro: pare infatti che le miniere locali fossero già sfruttate dai Romani.

Per informazioni sul Museo e sulla visita alla miniera: gmv.traversella@gmail.com, 349-83.80.655.

 

VEROLENGO – “RipuliAmo Verolengo”

La Pro Loco Mansio Quadrata, in collaborazione con il Comune, organizza per domenica 2 ottobre la giornata ecologica “RipuliAmo Verolengo”, con la partecipazione degli amici di Volontà Verde. Ritrovo in Comune alle 9, preiscrizioni entro domani, venerdì 30 settembre, a info@prolocoverolengo.it o al 349/35.12.218. Il materiale sarà fornito in loco.