ALICE CASTELLO – Tante iniziative per celebrare San Nicolao
I festeggiamenti per la patronale di San Nicolao Vescovo sabato 3 dicembre vedono per tutta la giornata il mercatino popolare in piazza Crosio, con banchetti natalizi e la presenza di Babbo Natale. Alle 16,30 in chiesa i vespri solenni, seguiti dalla Messa. Alle 17,30 il convegno “Nebonia, un’antica alicese. L’epigrafe di Nebonia e le iscrizioni ebraiche nel Piemonte antico” vedrà, nella Casa degli Alicesi di piazza Fratelli Cagliano, relazionare Giovanni Mennella, presidente dell’Istituto internazionale di studi Liguri, e Francesca Garanzini, archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli: organizzazione a cura del Comune e dell’associazione Il Castello di Libri. E alle 21, al salone polivalente, la serata danzate con l’orchestra di Serena Gronchi.
Domenica 4 alle 9,30, alla Casa degli Alicesi, il conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. Alle 10,30 in chiesa la Messa solenne seguita dalla processione con la statua del patrono e accompagnata dalla Banda musicale “Dante Lepora”. Nel corso della festa si potranno acquistare i tradizionali dolcetti di San Nicolao. I proventi delle diverse iniziative andranno a sostegno dell’oratorio parrocchiale, realtà di grande importanza per la comunità alicese.
BANCHETTE – “Passo dopo passo…”
Alla Sala “Pinchia” di via Roma 54, sabato 3 dicembre alle 21, Comune, Casa delle Donne di Ivrea e Deliri di Danza presentano lo spettacolo “Passo dopo passo… rinasco (storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere)”. Ingresso gratuito. L’iniziativa è promossa dalla Rete Asl To4 contro la violenza di genere nell’ambito dell’iniziativa “Le radici del coraggio”.
BORGIALLO – Festa di San Nicolao
In occasione della festa patronale di San Nicolao, sabato 3 dicembre alle 21 sarà in concerto in chiesa parrocchiale la Filarmonica Favriese diretta da Alberto Pecchenino; domenica 4 alle 11 la Messa celebrata da don Gianni Malberti con la partecipazione delle coppie che ricordano gli anniversari “notevoli” di matrimonio.
CALUSO – La Banda in concerto
Sabato 3 dicembre alle 21, al Palazzetto dello Sport di Arè, torna la musica della Banda musicale del Comune di Caluso diretta dal maestro Gianmattia Gandino, che per onorare la patrona dei musici, Santa Cecilia, proporrà il concerto-evento “Il Gobbo di Notre Dame”. La filarmonica calusiese, insieme alla Corale di Bairo, al Coro Polifonico Città di Rivarolo e a cinque interpreti solisti, porterà in scena le musiche tratte dalla colonna sonora dell’omonimo film d’animazione della Disney.
A tal proposito va segnalato che domenica è stata inaugurata la pista di pattinaggio in piazza Ubertini che rimarrà in funzione fino a fine gennaio (per informazioni, orari, prezzi: 340/94.30.935, caluso.onice@libero.it) e sulla quale sabato 3 dicembre, dalle 9,30, la Pro Loco offrirà lezioni gratuite di pattinaggio e hockey (info e prenotazioni 338/89.75.917).
Lunedì 5, poi, sarà la giornata della tradizionale Fiera di San Nicola, alla quale sono attesi 300 espositori dei settori agricolo, commerciale, artigianale e dell’hobbistica, oltre agli stand di associazioni locali e del territorio. Non mancheranno l’esposizione di mezzi e attrezzature agricole, spazi e momenti dedicati all’enogastronomia e occasioni di svago e divertimento, in particolare per i bambini. E aggiungiamo ancora, per giovedì 8 dicembre alla 17, la Messa solenne della Festa dell’Immacolata, seguita dalla processione e dall’accensione dell’albero di Natale di piazza Ubertini e del Presepe di piazza Mazzini.
CALUSO – Il vermouth Don Guglielmo
Nell’ambito della rassegna “Una montagna di gusto” del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, sabato 3 dicembre alle 17, alla Cantina Gnavi di via Cesare Battisti 8 (info e prenotazioni entro domani, venerdì 2: 348/22.31.844, 340/73.16.422, info@cantinagnavi.it. Costo 20 euro a persona), suonerà “L’ora del vermouth Don Guglielmo”, vermouth tutto canavesano, a base di Erbaluce, che ricorda una storia macabra e curiosa, in degustazione con abbinamenti non convenzionali di delizie del territorio.
CARAVINO – Castello di Masino: verso il Natale
Il Castello di Masino, bene di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, accoglie i visitatori sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre ogni ora, per l’intera giornata, con visite guidate nella dimora dei conti Valperga “vestita a festa”, per scoprire come si attendeva e festeggiava il Natale dal ‘700 al ‘900. Al termine delle visite assaggio di miele del Castello. Alle 11 e alle 14,30, negli stessi giorni, visite dedicate a bambini dai 4 ai 10 anni e famiglie, incentrante sulle tradizioni natalizie a Masino nei secoli. Info e costi: 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
CHIAVERANO – “Antigone_Web”
Dopo una puntata allo Zac! di Ivrea, torna al Teatro “Bertagnolio” la rassegna “Morenica_Net”, organizzata dalle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda, direttori artistici Francesca Brizzolara, Renato Cravero e Matteo Chiantore. Domenica 4 dicembre alle 21 la stessa Brizzolara interpreta “Antigone_Web. E così tu sei Manning!”, musiche di Marco Foresta, produzione Tecnologia Filosofica. I biglietti costano 12 euro, 9 euro per i minorenni. Prevendite alla Galleria del Libro a Ivrea (0125/64.12.12). Prenotazioni: 338/37.81.032, 328/42.88.666.
CHIVASSO – Lucia Giordano in “Lettere dalle città bianche”
Si conclude la 23ª stagione de “Il teatro dei passi perduti” dell’associazione Foravia. Sabato 3 dicembre alle 21 al Teatrino Civico, Lucia Giordano, del Faber Teater, presenterà “Lettere dalle città bianche. Frammenti di vita di migranti nell’Europa di inizio ‘900”, regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone. I biglietti costano 10 euro, prenotazioni 011/91.13.811 oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e domani, venerdì, solo al mattino, o scrivendo a associazioneforavia@gmail.com.
CHIVASSO – Musica per i Tempi d’Avvento e Natale
Anche quest’anno l’associazione Contatto, con il sostegno dell’assessorato al Commercio e la collaborazione dell’Ascom, ha organizzato tre appuntamenti concertistici per il Tempo di Avvento e natalizio. Il primo, sicuramente il più singolare, vedrà la presenza, domenica 4 dicembre, di una banda con cornamuse scozzesi, tamburi e gran cassa, la Veneto Piping School che, in abiti tradizionali della Scozia, sfilerà nel pomeriggio per le principali vie del centro, dopo aver partecipato alla Messa delle 16 in San Giovanni con l’accensione delle luci dell’Albero di Natale (a sua volta preceduta, alle 15,45 dalla benedizione e inaugurazione del piccolo presepe di via della Confraternita da parte di don Davide Smiderle) e, alle 21, terrà un concerto con brani della tradizione scozzese e natalizia in Duomo. A queste iniziative, in collaborazione con la Pro Loco Chivasso l’Agricola, parteciperanno anche l’Abbà e la Bela Tôlera uscenti, Ugo Novo e Melissa Bertaina.
CHIVASSO – Sabato “porte aperte” all’asilo “Carletti”
È tempo di scegliere la scuola dell’infanzia. Sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 12, si svolgerà la “giornata aperta” per le famiglie che stanno per avvicinarsi per la prima volta al mondo della scuola. Un’occasione per conoscere le strutture ed entrare in contatto con le insegnanti che si prenderanno cura dei piccoli e le attività che verranno proposte.
CHIVASSO – Avvento di Fraternità
Parrocchia Madonna del Rosario e Cappellania di Torassi promuovono l’Avvento di Fraternità, raccolta straordinaria di beni primari. La scorsa settimana sono stati raccolti prodotti per la colazione, sabato 3 e domenica 4 dicembre toccherà al cibo in scatola (tonno, carne in scatola, legumi, pomodori, formaggi, dadi), sabato 10 e domenica 11 all’olio (di semi, extravergine e sottoaceti), sabato 17 e domenica 18 ai prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale (detersivi, bagnoschiuma, sapone, dentifricio). Il materiale può essere portato davanti all’altare, durante le Messe, per poi essere distribuito ai bisognosi. Chi volesse farlo, potrà lasciare un’offerta nella cassetta centrale al fondo della chiesa o all’Ufficio Parrocchiale.
CHIVASSO – Comunicazione Aumentativa Alternativa
Nell’ambito del progetto “Libri per tutti”, la biblioteca MoviMente propone un laboratorio sulla costruzione di giochi inclusivi in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, che facilitano la comprensione e la memoria delle storie e sostengono le competenze linguistico-comunicative. Il laboratorio pratico, rivolto a insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari, educatori e bibliotecari, si terrà sabato 3 dicembre, dalle 9.30, con la docente del Centro Paideia Cecilia Rubertelli. L’accesso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria allo 011/04.69.920 o scrivendo a biblioteca@comune.chivasso.to.it. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato.
CUORGNÈ – Aperibook in Biblioteca a Cuorgnè
Secondo Aperibook, sabato 3 dicembre alle 10,30, alla Biblioteca civica in piazza Morgando 1: verranno presentati i libri “Magdaluna e l’incantesimo del bosco” di Marzia Sottero, disegni di Cristina Bo; e “La luna viola” di Andrea Serra. L’aperitivo sarà offerto dalla Caffetteria C’era una volta Elsa. Prenotazione gradita al 329-25.05.538 o allo 0124-65.52.52.
FOGLIZZO – I presepi al castello
Comune e Pro Loco tornano a proporre la rassegna di presepi nel giardino del castello, che l’anno scorso aveva riscosso notevole successo soprattutto fra i bambini. Domenica 3 dicembre dalle 10 alle 13 chi vorrà contribuire all’allestimento potrà portare il proprio presepio (anche solo la Natività) al castello: l’esposizione sarà poi visitabile liberamente fino all’Epifania, il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 18, e i presepi saranno poi restituiti a rassegna conclusa.
IVREA – Concerto di Santa Cecilia della Banda cittadina
Sabato 3 dicembre alle 21, al Teatro “Giacosa”, la Banda musicale Città di Ivrea tiene il proprio concerto di Santa Cecilia che vede ospite i maestri del Gomalan Brass, bravissimo e divertente quartetto di ottoni. Biglietti in prevendita da Il Contato del Canavese (0125/4.11.61, www.ilcontato.it) o alla Galleria del Libro (0125/64.12.12). I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita la sera del concerto a partire dalle 20 al botteghino del Teatro. Per info www.bandaivrea.it.
IVREA – Eporedia, le più recenti scoperte archeologiche
Al Museo “Garda”, con il coordinamento del conservatore Angela Deodato, sabato 3 dicembre alle 16 saranno presentati i risultati delle ultime ricerche archeologiche, condotte a Ivrea e dintorni sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Le archeologhe Sofia Uggé e Lorenza Boni illustreranno le novità emerse nei recenti scavi dell’antico Pons Maior e della necropoli romana situata tra corso Vercelli e corso Casale, nelle indagini condotte tra via Cattedrale e via delle Torri e all’interno del cortile del Castello e con le scoperte di Fiorano, dove sono riaffiorati contesti e materiali di epoche diverse, dalla preistoria al medioevo. Ingresso gratuito, posti limitati. Prenotare allo 0125/41.05.12 o scrivendo a musei@comune.ivrea.to.it.
IVREA – Un recital per i 100 anni dalla intitolazione del Teatro “Giacosa”
Per celebrare i cento anni dall’intitolazione a Giuseppe Giacosa del teatro civico eporediese, l’associazione Notabene e l’agenzia LP Eventi hanno allestito, per domenica 4 dicembre alle 17,30, un recital di arie d’opera (a ingresso gratuito) tratte dai libretti scritti da Giacosa. Direzione artistica del maestro Stella Parenti, già docente di Canto Lirico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; partecipano i soprani He Jingyang, Zhang Yuxi, Jan Jiayi e il tenore Marco Ciardo, accompagnati al pianoforte dal maestro Gian Massimo Sabatini. L’evento ha il patrocinio (e il contributo) di Città di Ivrea e Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, il patrocinio del Comune di Colleretto Giacosa, la collaborazione de Il Contato del Canavese e Radio Spazio Ivrea. Info 340/24.85.891, info@notabeneivrea.it; 347/25.07.520.
MONTANARO – Cena per l’Asilo “Petitti”
Per sabato 3 dicembre la Pro Loco e l’associazione Aicap (artigiani, commercianti, attività produttive) hanno deciso di organizzare una cena, con accompagnamento musicale, al Bocciodromo di strada Vallo. Inizio alle 19,30, costo 20 euro, 10 euro menu bimbi. L’incasso sarà devoluto in favore dell’Asilo “Petitti”. Prenotazioni entro oggi, giovedì 1º dicembre, al 333/76.84.899.
ORIO – Inizia l’avvicinamento al Natale con la “Rapa d’Or”
Comune e Pro Loco organizzano, domenica 4 dicembre, la 23ª edizione della “Rapa d’Or. Alle 10 l’inaugurazione del Mercatino di Natale (che si terrà solo in caso di bel tempo), mentre alle 10,30 è programmata la conferenza “Giovani e territorio”, che vedrà la partecipazione di Daniele Druetto dell’omonima azienda vinicola di Agliè, di Jyothi Aimino dell’azienda L’Erm di Borgomasino e dei rappresentanti dell’associazione Giovani Vignaioli Canavesani. Dalle 11,30 fritto misto dolce e salato da asporto (14 euro, info 334/35.30.989, 011/98.98.848) e dalle 12,30 degustazione di prodotti selezionati disponibili negli stand del mercatino. Alle 15 l’associazione Gruppo Arte e Cultura (progetto Kaleidos) presenterà “Storie antiche… aspettando il Natale”. Dalle 16 è in programma “Torte d’Or”, esposizione e degustazione di torte e dolci preparati dalle famiglie oriesi: sarà offerto un omaggio a tutti i “pasticceri”. Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile contribuire alla ricerca di Telethon acquistando i cuori di cioccolato Caffarel.
RIVAROLO – Open Day all’Immacolata e all’Annunziata
Sabato 3 dicembre è in programma un open day in entrambe le scuole paritarie rivarolesi: all’Istituto Immacolata Concezione (scuola dell’infanzia e primaria) dalle 9.30 alle 12 sarà possibile per visitare i locali, con un laboratorio manipolativo e merenda per i bambini e la contemporanea presentazione dell’offerta didattica ai genitori; all’Istituto SS. Annunziata (la cui offerta va fino alla scuola superiore, passando per elementari e medie) dalle 14 alle 18 porte aperte con mercatino natalizio di oggetti realizzati dagli alunni.
RONCO – Associazioni in festa domenica 4 dicembre
Domenica 4 dicembre, dalle 15 nel salone polivalente comunale, si svolgerà un “Incontro tra amici” cui sono invitate tutte le associazioni della Valle Soana, per un momento di festa e scambio degli auguri.
RONDISSONE – In scena a fin di bene
Domenica 4 dicembre, alle 16 nel salone polivalente, la compagnia teatrale dei ragazzi del centro ricreativo Nel Mondo di Alice presenterà lo spettacolo “Figli dei Magi”: si tratta di un evento di beneficenza (patrocinato dal Comune) il cui ricavato andrà al progetto promosso dall’associazione L’Angelo Biondo onlus per l’anno 20121-22 dal titolo “La culla blu”. L’iniziativa ha visto l’acquisto di una lampada fototerapica per il reparto di Pediatria e Ostetricia dell’ospedale di Chivasso, per la cura dell’ittero e per riscaldare il neonato durante gli spostamenti, o quando è vicino alla mamma. Durante la manifestazione sarà presentato anche il nuovo progetto per il 2023, a favore del reparto di Day Hospital Oncologico, sempre dell’ospedale chivassese: l’acquisto di poltrone adatte alla somministrazione di farmaci per le terapie chemioterapiche.
SAN BENIGNO – Domenica il Villaggio natalizio
Domenica 4 dicembre ritorna il Villaggio natalizio, in questa edizione definito “Mercatino di Natale”. A organizzarlo sarà l’Amministrazione comunale con l’Associazione Commercianti e l’associazione di promozione turistica Selva Gerulfa; ovviamente collaborano varie altre realtà del territorio, nella speranza di ridare slancio alla vita cittadina. Il programma prevede un trenino natalizio, Babbo Natale che racconta favole, vin brûlé, polenta e salsiccia, visite, musiche e accensione albero.
SAN BENIGNO – Tornano i presepi nelle cappelle dei borghi
Tornano anche (aperture inaugurali il 4 dicembre, con orario dalle 10 alle 18) i presepi allestiti nelle quattro cappelle dei borghi sambenignesi: Santa Croce (per il borgo “Là Drint”), San Sebastiano, San Nicolao, San Grato. Pure qui si è notato un notevole entusiasmo di ripresa per una iniziativa di successo nata nel 2014 e costretta alle pause del Covid. La settima edizione si annuncia sfavillante e addirittura presentata da un video. Anticipiamo intanto le date di apertura per le visite: l’8, 11 e 18 dicembre, il 6 e l’8 gennaio, dalle 15 alle 18.
SAN GIUSTO – Festa di Santa Cecilia
Festa di Santa Cecilia per la Filarmonica Sangiustese diretta dal maestro Donato Lombardi, domenica 4 dicembre. In mattinata la Banda sfila per il paese prima di partecipare alla Messa. Nel pomeriggio, alle 16,30, il tradizionale concerto nel salone “Gioannini”, seguito dalla merenda sinoira per musici e parenti.
VEROLENGO – Festa del Ringraziamento a Casabianca
I priori Silvana Marson e Sergio Cena saranno i protagonisti della Festa del Ringraziamento in frazione Casabianca, domenica 4 dicembre. Alle 11 don Patrizio celebrerà la Messa, cui seguirà la benedizione dei trattori; alle 12.30, all’oratorio San Grato, il “Pranzo del Ringraziamento”: quota 30 euro, 15 per i bambini da 6 a 10 anni, gratuito per i più piccoli. Al termine si terrà una ricca lotteria. Info e prenotazioni: 340/10.53.688 (Silvana), 334/37.29.415 (Sergio), 351/56.11.991 (Oratorio).