AGLIÈ – Concerto benefico “Note di Natale”

Sabato 16 dicembre, alle 21 al salone comunale “Franco Paglia”, la Pro Loco di Agliè presenta una serata da titolo “Note d’Amore” con il gruppo I Musicanti di Strada. Il ricavato della serata, con ingresso a offerta libera, sarà devoluto e destinato al progetto ALT (Acqua – Luce – Tetti) per interventi a favole delle Missioni Suore di San Giuseppe onlus nella Repubblica Democratica del Congo.

 

CANDIA – Iniziative per il Natale

A Candia anche quest’anno l’Amministrazione comunale ripropone l’iniziativa “panettoni over80”, ovvero la consegna di panettoni agli ultraottantenni residenti in paese; ha provveduto ad addobbare le vie con “luminarie” a led, per contenere gli sprechi energetici; e anche quest’anno ha proposto a concittadine e concittadini di addobbare balconi, finestre e cancelli. Per sabato 16, con partenza alle 15 dal Municipio, promuove inoltre una passeggiata sul Sentiero delle Pietre Bianche in compagnia dell’associazione Terre dell’Erbaluce. In precedenza, alle 14,30, nella sala consiliare sarà inaugurata la mostra “Io amo il mio presepe”. E alle 21, in trasferta al pluriuso di Vische, la Banda musicale La Primavera, diretta dal maestro Simone Bottino, terrà il concerto di Santa Cecilia. Il giorno seguente alle 10,40 sfilerà per le vie per poi partecipare alla Messa e terminare con il pranzo al ristorante De Santi (info 34084.34.685).

 

CASTELLAMONTE  – Letture per bambini

Consiglio di Biblioteca e assessorato alla Cultura di Castellamonte, guidato da Claudio Bethaz organizzano, sabato 16 dicembre alle 10,30 alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, una mattinata all’insegna delle letture natalizie per bambini, tratte dai libri “Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti e “Filastrocche di Natale” di Rosalba Troiano: a cura dell’animatrice Daniela Parotto e del bibliotecario Alessio Canale Clapetto. Quindi ci si divertirà con la Tombola di Natale con tanti premi; seguiranno lo scambio degli auguri, un brindisi “a misura di bambino” e il taglio di panettone e pandoro. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.castellamonte.to.it o 0124/58.27.87.

 

CHIVASSO – Letture per bambini

“Bimbi in festa”, il cartellone di eventi promosso dall’assessorato alla Cultura di Chivasso, in collaborazione con la Biblioteca MoviMente e la fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto “Chivasso, Città dei bambini”, prevede per sabato 16 dicembre, alle 10,30 in Biblioteca, la lettura animata “Il complotto dei Babbi Natale”, a cura di illustrAttori creAttivi Ghissbross e Coopculture, rivolta a bambini a partire dai 3 anni. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a amisuradifamiglianpl@gmail.com.

 

CHIVASSO – Presepe elettro-meccanico a Chivasso

Sabato 16 dicembre, al termine della Messa delle 18 nella parrocchiale della Madonna del Rosario, sarà aperto il presepe elettro-meccanico allestito nel garage della casa parrocchiale e visitabile fino al 14 gennaio, nei giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

CHIVASSO – Ascom, tra shopping e divertimento

Sabato 16 dicembre Ascom partecipa alla maratona Telethon che proseguirà anche domenica, mentre nel pomeriggio si rinnova l’appuntamento col “Selfie box”: una foto omaggio con lo sfondo di Natale offerto da Ascom e Comune in piazza Repubblica. Domenica, dalle 16, il centro si animerà con la musica di A-t-pic ensemble; dalle 15, in piazza Repubblica, “Note di Natale”: musica e arte con esibizioni dal vivo, sorprese e ospiti a cura di ToRadio. Alle 18.30 si mangia il panettone offerto da Telethon, Comune e Ascom.

 

CHIVASSO – Spettacolo al Teatrino Civico

Al Teatrino Civico sabato 16 dicembre, alle 21 un nuovo spettacolo del concorso teatrale internazionale “Città di Chivasso” organizzato dall’Officina Culturale. A portare in scena “Gli altri”, scritto e diretto da Paolo Ascagni, sarà la compagnia QuEm-Quinto-Ele-mento di Cremona, impegnata in un dramma che intende riflettere sulla persistente vitalità (purtroppo) delle tante forme di intolleranza e discriminazione esistenti. Biglietti 10 euro, ridotti 7 (soci Officina Culturale, Officina Sport, Unitre). Per prenotare:  333/42.49.498 (sms, whatsapp), officinaculturale.chivasso@gmail.com. Per informazioni: www.officinaculturale.net. Biglietti 20 euro, ridotti 18 euro (under 18, over 65, abbonati alle stagioni di Piemonte dal Vivo…); possibilità di acquistare l’abbonamento ai cinque spettacoli della rassegna (80 euro). Per l’acquisto rivolgersi alla Biblioteca MoviMente negli orari di apertura (info al 366/71.61.067 negli stessi orari); gli ultimi biglietti disponibili sono messi in vendita mezz’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo.

 

CHIVASSO – In Duomo il concerto del Coro G

L’associazione Contatto, con il sostegno dell’assessorato al Commercio e la collaborazione dell’Ascom, e con il coinvolgimento dell’Unitre, sabato 16 dicembre alle 21 in Duomo ospiterà il Coro G di Torino, diretto da Carlo Pavese, che quest’anno celebra il ventennale di attività. Nell’occasione l’ensemble vocale presenterà il compact disc dedicato al compositore estone, da poco scomparso, Urmas Sisask. Info: www.associazionecontatto.it, info@associazionecontatto.it, 011/20.75.580.

 

CUORGNÈ – Harmonies Ensemble in concerto

Sabato 16 dicembre alle 21 Harmo-nies Ensemble sarà in concerto al Teatro “Pinelli”, raccogliendo fondi a favore dell’iniziativa “Una casa per gli Amici di Francesco”: prenotazione obbligatoria in Biblioteca: biblioteca@comune.cuorgne.to.it, 329-25.05.538.

 

FELETTO – In un video “Feletto come non l’avete mai visto”

Invito alla proiezione di “Feletto come non l’avete mai visto”, sabato 16 dicembre alle 17 nella Sala consiliare del Municipio in piazza Martiri Felettesi. Ingresso libero. Il video è stato realizzato da Verde Canavese e dedicato alla storia e alle tradizioni di Feletto. La regia è di Stefano Centrone; con Luca Ariano, Giuseppe Giordano, Piero Bocchino, Franco Mollo, Fabio Forneris, Ivo Chiolerio, Matteo Enrico.

 

FELETTO – Apre la pista di pattinaggio

Sarà ufficialmente aperta sabato 16 dicembre (con inaugurazione alle 14.30) e resterà attiva sino a domenica 7 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella centralissima piazza Martiri Felettesi per iniziativa della Pro Loco “Feletto nel cuore”. L’accesso all’impianto (ingresso 6 euro, noleggio pattini 4 euro) sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, il sabato dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23; la domenica e nei festivi anche dalle 10 alle 12.30. Informazioni al 335-72.70.779.

 

IVREA – Letture per bambini

Sabato 16 (e poi sabato 23) dicembre “Pagine di Natale. Racconti In Biblioteca per bambini”, alle 11 e alle 16 alla Biblioteca civica “Costantino Nigra” di piazza Ottinetti a Ivrea.

 

IVREA – Pomeriggio di canti al Caffè Alzheimer

Nuovo incontro del Caffè Alzheimer, che l’associazione Alzheimer La Piazzetta propone a malati, parenti e caregiver. Sabato 16 dicembre alle 15, all’Officina H, canti natalizi “Gli angeli delle corsie” con Le Voci in Bianco. Info e adesioni 339/41.56.216.

 

IVREA – Risate garantite, con “Sisters in love”

Procede con successo la 17a stagione – come sempre doppia recita, il sabato alle 21 e la domenica alle 15,30 – di teatro popolare della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese. Sabato 16 e domenica 17 dicembre arriverà all’auditorium “Mozart” la compagnia #ashtag Teatro per presentare “Sisters in love”, commedia in due atti di Roberto d’Alessandro per la regia di Daniele Stolfa. I biglietti costano 15 euro, info e prenotazioni: 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

IVREA – Cantare “Per caso… De Andrè”

Sabato 16 dicembre alle 21 il Teatro “Giacosa” ospiterà lo spettacolo “Per caso… De Andrè”; ingresso a offerta libera, il ricavato andrà a favore dell’associazione Casainsieme e dell’associazione Nasi per Caso. Grazie al prezioso lavoro del Coro x Caso, diretto dalla maestra Sabina Girotti, del complesso strumentale (Lorena Borsetti violoncello, Christian Curcio contrabbasso, Paolo Forte pianoforte, Marco Roffino percussioni, Annalisa Signora violino, Margherita Vallomy chitarra) e del gruppo danzante del Centro danza Arabesque per la direzione artistica di Francesca Galardi, è nato un originale spettacolo dedicato alla musica di Fabrizio De Andrè, in una rivisitazione melodica di elevato standard artistico. Per prenotare la propria partecipazione, rivolgersi alla Galleria del Libro, telefono 0125/64.12.12.

 

ORIO – Iniziative natalizie

A Orio, sabato 16 dalle 15 alle 18 i bambini sono attesi per divertirsi insieme tra giochi, fiabe e filastrocche, il mercatino allestito dai ragazzi della scuola primaria di Orio e Montalenghe, la bancarella dei libri usati, gli animali del Bosco di Orio (un filmato a cura del gruppo di fototrappolaggio Wild Orio), l’esposizione e la degustazione di dolci realizzati dalle famiglie del paese e… una magica visita dal Polo Nord. Organizzano Comune e Biblioteca. Da notare che sarà presente anche il Comitato di solidarietà dei paesi del Calusiese, che raccoglierà fondi a favore del Comune alluvionato di Lugo di Romagna.

 

PAVONE – Piloni votivi (e cori) ambasciatori di pace

I piloni votivi di Pavone diventano ambasciatori di pace e invitano, sabato 16 dicembre alle 21 in chiesa parrocchiale, al concerto “Armonie per la pace”, che avrà per protagoniste le corali Castello in… Cantato e Amici in Coro. L’esecuzione dei brani vocali sarà alternata alla lettura di alcuni passi di prosa e poesia da parte dell’avvocato, ed ex parlamentare, Giuseppe Niedda. A fine serata la cioccolata calda offerta dalla Pro Loco servirà ad augurare buon Natale e a ringraziare coloro che hanno offerto un contributo per il restauro delle cappelle votive pavonesi.

 

PIVERONE – “Panbiscotto e Girasole”, storia di amicizia e coraggio

Cooperativa sociale Pollicino e ostello La Steiva, con il patrocinio di Comune, Slow Land Piemonte, Museo La Steiva e Pro loco di Piverone, presenteranno sabato 16 dicembre alle 16, all’ostello di via Flecchia 99,  il libro di fiabe “Panbiscotto, Girasole e gli amici del bosco”, una storia di amicizia e coraggio. L’autore, Clemente Ernesto De Martino, è musicista e saggista esperto in dinamiche dell’età evolutiva e involutiva a indirizzo musicoterapistico. L’evento di presentazione sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. I bambini potranno ascoltare le fiabe narrate dall’autore, ammirare le illustrazioni e partecipare a una merenda natalizia. Con l’autore Clemente Ernesto De Martino e l’illustratore Pietro Marengo ci sarà anche il poeta e scrittore Gianpiero Perlasco. Ingresso libero. Per info e prenotazioni 338/98.56.435.

 

RIVAROLO – Appuntamenti pre-natalizi

Diverse le iniziative previste dal cartellone natalizio, nei prossimi giorni. Sabato 16 dalle 15,30, per le vie del centro, “Note di Natale” della Filarmonica Rivarolese. Domenica 17 dalle 15 in piazza Litisetto “Il magico mondo di Babbo Natale” e alle 16 la premiazione del concorso “Accendi il presepe”. Infine lunedì 18 alle 21, alla Sala “Lux-Beppe Bertinetti” di via Trieste 43, “Testimonial dello Sport-La Repubblica del Movimento”, ovvero la consegna dei riconoscimenti ai Testimonial dello Sport 2023-2024.

 

RONCO – Due giorni di eventi per celebrare il rame

“La Rinascita del Rame” è il titolo dell’intensa due giorni in programma nel fine settimana per celebrare la conclusione del progetto “Re-Cuivre: nuova creatività del rame in Valle Soana” (finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e patrocinato da Comune di Ronco Canavese, agenzia formativa scuola professionale per orefici “E.G. Ghirardi” e Parco Nazionale Gran Paradiso) per il recupero dell’antica fucina di borgata Castellaro.

Gli eventi inizieranno la mattina di sabato 16 dicembre, quando dalle 9 alle 11 si terrà un laboratorio del rame al Centro Visitatori “Tradi-zioni e biodiversità” di Ronco, mentre alle 10.45 al Teatro comunale è in programma il workshop “Fucine creative: dai mestieri della tradizione a esperienze artistiche per lo sviluppo territoriale”, con chiusura a cura del giornalista e ricercatore Maurizio Dematteis. Dopo il pranzo libero nei ristoranti della Valle, dalle 14 il Teatro ospiterà dimostrazioni della lavorazione del rame, a cura del mastro ramaio Secondo Guglielmetti.

Quindi partirà un’escursione alla scoperta delle opere d’arte pubbliche realizzate da Alessandra Giacardi e Mas-simo Ferrando durante la loro residenza artistica a Ronco: ritrovo al teatro alle 14.45 e passeggiata a piedi (in caso di neve, occorrerà essere dotati di ciaspole) dal paese alla Fucina, dove sarà inaugurata la mostra “Dietro il visibile”, con le opere dei due artisti; rientro in navetta messa a disposizione dal Comune.

Da segnalare ancora, al Centro Visitatori, i laboratori  del ricamo a tombolo (dalle 11.30 alle 13.30) e della lavorazione del rame (dalle 15 alle 16.30), mentre al salone polivalente i laboratori saranno dedicati all’intaglio del legno e del sapone (dalle 13.30 alle 15) e all’abito tradizionale (dalle 15 alle 16.30). Il tutto accompagnato, dalle 15 alle 18, dalla degustazione di dolci e dei genepì della Valle Soana al salone polivalente.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma da prenotare tramite gli appositi form facilmente reperibili sul sito www.pngp.it; informazioni possono essere richieste all’email eventi@pngp.it o al numero telefonico 331-92.31.050.

 

SAN GIORGIO – Pioggia di eventi per il Natale Sangiorgese

È particolarmente fitto nei prossimi giorni il programma del “Natale Sangiorgese”, proposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni locali.

Sabato 16 dicembre, alle 15.30 in piazza Sangiorgio e poi in modo itinerante per le vie del centro storico, ci sarà lo spettacolo comico “Che fine ha fatto la magia del Natale?”; dalle 15.30 alle 18 sarà possibile concedersi giri in paese su una splendida carrozza a cavalli; alle 15.30 al Museo Nossi Rais sarà possibile assistere allo spettacolo-racconto “Un passato di storie”, con aperitivo offerto e possibilità di conoscere storie di cucina e folklore locale raccolte nei mesi scorsi nell’ambito del progetto “Cucine solidali”; in serata, alle 21 al teatro “Belloc” (ingresso 10 euro, gratis per gli under 16) il narratore Marco Peroni e il cantante e chitarrista Mario Congiu proporranno “Le voci del tempo: Woo-dy”, dedicato alle vicende e all’opera del folk singer americano Woody Guthrie.

 

SETTIMO VITTONE – Coro Bajolese

Biblioteca “Bollo-Ghirardo”, Comune e Pro Loco organizzano per sabato 16 dicembre alle 21 al salone pluriuso “Piantagrant”, una serata di musica, immagini e racconti con il Coro Bajolese, nato nel 1966. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli amanti della storia locale.

 

VALPERGA – Concerto e libro per la Filarmonica Valperghese

La Filarmonica Valperghese terrà sabato 16 dicembre – alle 21, al Teatro Comunale “E. Fernandi” – il tradizionale Concerto di Santa Cecilia diretto dal maestro Alessandro Data. Durante la serata avrà luogo la presentazione del libro “La Filarmonica Valperghese, 170 anni di musica, servizio e amicizia” a cura di Piero Vacca Cavalotto.