Grazie alla collaborazione con A2A (società che opera nel settore energia, ambiente e calore e non solo), attraverso la controllata Gencogas, Fondazione Intercultura rinnova il proprio contributo in favore degli studenti piemontesi per trascorrere 4 settimane in Irlanda questa estate, grazie a una borsa di studio a copertura dell’intera quota di partecipazione riservata agli studenti meritevoli nati tra il 1º settembre 2005 e il 30 giugno 2008, residenti o iscritti in una scuola secondaria di secondo grado di vari Comuni del torinese, tra cui Caluso, Chivasso, Foglizzo, Mazzè, Montanaro, Rivarolo, Rondissone, San Benigno.

Per partecipare alle selezioni iscriversi entro il 19 febbraio al bando di concorso, accessibile e consultabile alla pagina www.intercultura.it/a2a-gencogas-spa.

Seguiranno una prova di idoneità on-line che si terrà il 21 febbraio; sarà richiesta la compilazione di un fascicolo on-line e la presentazione della dichiarazione Isee 2022 ordinaria o Isee 2022 minorenni (con genitori non coniugati tra loro e non conviventi è obbligatoria).

I risultati saranno comunicati entro fine marzo.

Per ogni info scrivere a borsedistudio@intercultura.it.

Ai ragazzi selezionati, Fondazione Intercultura e A2A Gencogas offriranno infatti uno speciale programma di approfondimento linguistico estivo con indirizzo Steam (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths).

Il progetto è nato per due motivi: aiutare e ispirare le nuove generazioni a intraprendere strade coraggiose e alternative, negli studi e nel lavoro; rimuovere gli stereotipi culturali per mettere ragazze e ragazzi sullo stesso piano per quanto riguarda i percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche e, quindi, nelle carriere e nelle professioni Stem.

Il programma proposto si svolgerà in Irlanda, nella cittadina di Athlone.

In particolare, si proporrà l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento della lingua inglese, attraverso progetti digitali, come la creazione di un proprio sito web.

Inoltre, tra le attività extra-scolastiche disponibili, sono compresi laboratori di scienze e di robotica.

Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2023.

L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate e sarà seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari.

Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

Redazione Web