Contrariamente a quanto facciamo d’abitudine, che nel nostro fine settimana vi proponiamo sempre gli appuntamenti per il sabato e la domenica, oggi siamo costretti a fare la lista – lunga – di ciò che ci perdiamo, ossia tutti quegli appuntamenti culturali, artistici, musicali ecc… che in ragione de l’emergenza coronavirus, sono stati sospesi, rimandati o addirittura annullati. (di mauro saroglia)

IVREA – “Con estremo rammarico – annuncia il direttore artistico dell’associazione culturale Il Timbro, Stefano Musso – siamo costretti a comunicare che, nel rispetto del decreto emanato dal Governo, ci vediamo costretti a sospendere l’attività della stagione ‘Gli accordi rivelati’, pertanto non avranno luogo, al Teatro Giacosa, il quarto e il quinto concerto della stagione”. Né quello annunciato per la scorsa domenica, protagonista il Quartetto Van Kuijk, né quello in calendario per domenica 15 marzo, con il Trio Debussy.

STRAMBINO – La Casa delle Donne, dopo aver annullato lo spettacolo programmato per la sera dello scorso venerdì allo Zac! di Ivrea, rende noto di essersi vista costretta ad annullare anche l’appuntamento successivo, lo spettacolo “Io sono l’uragano”, previsto per domenica 15 marzo nel Salone consiliare del Comune di Strambino. Per informazioni: segreteria@casadonneivrea.it.

IVREA – Il Contato del Canavese è riuscito a presentare l’anteprima nazionale, al Teatro Giacosa, de “L’anello forte” di Nuto Revelli, con Laura Curino e Lucia Vasini: ma poi ha dovuto issare bandiera bianca. “In ottemperanza alle nuove disposizioni relative agli accessi in spazi affollati – si legge nella scarna nota emessa dalla direzione -, il Contato del Canavese comunica che gli spettacoli in programma nei prossimi giorni saranno riprogrammati. Preghiamo i possessori di biglietti e abbonamenti di conservarli poiché saranno validi per le nuove date. Seguiranno ulteriori informazioni nel più breve tempo possibile”.

CANAVESE – In applicazione a quanto stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19”, tutti gli spettacoli programmati dalla Fondazione Piemonte dal Vivo nei teatri del Piemonte fino al 3 aprile, sono sospesi. Per maggiori informazioni, è possibile contattare le biglietterie delle sedi di spettacolo. E’ saltato dunque lo spettacolo di sabato 7 marzo, al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, del duo Bella Domanda: per maggiori informazioni si può contattare a compagnia organizzatrice, Andromeda, al 338/37.81.032. E’ già da ora è stato annunciato che lo spettacolo “La Divina” di Alessandro Fullin, programmato per sabato 21 marzo al Teatro Comunale di Bosconero, nell’ambito della rassegna “Dissimilis”, verrà posticipato al 17 maggio; mentre “L’anatra, la morte e il tulipano” della compagnia Tardito-Rendina di domenica 29 marzo al Teatrino Civico di Chivasso verrà recuperato il 10 maggio. Per quanto riguarda gli altri spettacoli programmati da Piemonte dal Vivo per le prossime settimane, difficilmente ci sarà la possibilità di recuperarli.

IVREA – Particolarmente sfortunato, il percorso dello spettacolo “Stupidorisiko”, programmato da una serie di associazioni eporediesi in occasione del passaggio da Torino della seconda Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La Marcia ha dovuto cambiare percorso, non ha toccato il nord Italia, e si è conclusa a Madrid l’8 marzo. Quindi lo spettacolo, in un primo tempo programmato per domenica 1° marzo all’oratorio San Giuseppe, è stato spostato a ieri, mercoledì 11 marzo: ma la nuova ordinanza emergenziale emessa dal Governo ha fatto saltare anche questa seconda data. Tenacemente, però, gli organizzatori confidano di poter recuperare l’appuntamento più avanti nella stagione. Per informazioni: 345/22.93.461, centrogandhi.ivrea@libero.it.

IVREA – Niente da fare nemmeno per lo spettacolo “Socialmente”, proposto allo Zac! del Movicentro nell’ambito del Morenica Festival: già spostato mesi fa, per problemi organizzativi, ora è stato definitivamente annullato. Ancora incerto il destino dell’ultimo appuntamento stagionale, “Amarsiamorsi” del Collettivo Biloura, in calendario per il 21 marzo.

CUORGNÈ – Annullato il “concerto al buio” dal titolo “M’illumino di musica”, organizzato in occasione della giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2, per venerdì marzo, con protagonista il maestro concertista Fabrizio Sandretto, non vedente dalla nascita; e annullato anche l’Aperibook di sabato 7 marzo con le autrici Manuela Chiarottino e Piera Giordano.

AGLIE’ – La Pro Loco si è vista costretta ad annullare l’evento organizzato in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali. Domenica pomeriggio, dunque, niente presentazione del libro di Evi G. Giolino “M’ama, non m’ama”, né concerto della corale sangiorgese Le Quattro Stagioni diretta da Cristiana Arri.

CASTELLAMONTE – Rinviati a tempi migliori tanto il Consiglio comunale di sabato 7 marzo, quanto il convegno “Sai cosa stai respirando?”, dedicato al tema dell’inquinamento indoor, di martedì 10.

IVREA – Doppio appuntamento saltato, venerdì sera a Ivrea: lo spettacolo della rassegna “Bambiniateatro” dal titolo “Cappuccetto e la nonna” e l’incontro promosso dall’Anpi nell’ambito del ciclo “Utopie e distopie”.