AGLIÈ – “Giardini effimeri” fino al 5 novembre

Al Castello ducale l’iniziativa “Ripensare il paesaggio – 7 giardini effimeri per la biodiversità” è stata prorogata fino al 5 novembre. Fino alla stessa data rimarrà visitabile anche la mostra di Vittoria Mazzonis “Appunti oltre il giardino”. Info su orari e costi telefonando ai numeri 0124-33.01.02 o 366-83.33.372.

 

BOLLENGO – Giornata Aido

L’Aido (Associazione italiana donatori organi, tessuti e cellule) di Ivrea organizza la Giornata della Solidarietà “Non solo la vita che vivo ma anche quella che potrei donare”, che prevede un salotto informativo sul tema donazione degli organi, con un focus sulla facoltà, per il cittadino, di esprimersi in fase di rinnovo della carta di identità. L’evento, in collaborazione con Avis, Comune di Bollengo e associazioni del territorio, avrà luogo nella sala Nuova Torre, in via Pietro Cossavella 2, sabato 21 ottobre alle 18.

Il salotto sarà moderato da Federico Bona e vedrà la partecipazione delle famiglie di Sara Cornelio e Carmen Scivetti (ragazze canavesane, purtroppo prematuramente scomparse, assurte a testimonial alla campagna di sensibilizzazione 2023) e del maestro Marco Ghiringhello, che accompagnerà la sua testimonianza con brani di chitarra. Saranno inoltre presenti la dottoressa Grazia Delios (responsabile del Centro trasfusionale dell’ospedale di Ivrea) e il dottor Bruno Scapino (responsabile della Rianimazione del medesimo ospedale). Durante l’incontro sarà proiettato, per la prima volta fuori dai festival, il cortometraggio “Cuore segreto” tratto dall’omonimo libro di Luca Vargiu.

In contemporanea con l’incontro, partenza della fiaccolata Avis-Aido (alle 18 da piazza del Municipio) che percorrerà Bollengo, Burolo, Chiaverano, Cascinette per ritornare a Bollengo al pluriuso dove alle 20 avrà luogo la “Cena della solidarietà”; la serata sarà allietata dallo spettacolo teatral-musicale “Innamoratamente – O-restando Dante”, di e con Oreste Valente e Riccardo Bonsanto. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Aido Ivrea (prenotazione obbligatoria, 338/76.41.090; costo della cena 25 euro, menù bambino 10 euro).

 

BOSCONERO – Risate in piemontese al teatro comunale

L’associazione culturale L’Officina dell’Arte propone sabato 21 ottobre alle 21, al Teatro comunale di via Villafranca 5, la commedia della compagnia canavesana Ij Trensema “Chi ch’a a la veul cheuita… chi ch’a la veul cruva”, scritta e diretta da Vittoria Minetti. I biglietti costano 10 euro. Per info e prenotazioni rivolgersi al 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

 

BOSCONERO – La Grande Castagnata

La Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia, organizza per domenica 22 ottobre la tradizionale castagnata che quest’anno raddoppia: le caldarroste saranno distribuite alle 10,30 sul piazzale della Chiesa e al salone “Don Manavello” di via Villafranca 5.

 

CALUSO – Incontro con Margherita Oggero

Incontro (a ingresso libero) con una scrittrice speciale, sabato 21 ottobre alle 16 nella Sala Magaton del Chiostro dei Francescani: l’associazione Vivi la Biblioteca ospita infatti Margherita Oggero che, dialogando con Roberto Tentoni, presenterà il suo libro “Brava gente”, ambientato ancora una volta a Torino. In Barriera di Milano, quartiere popolare della periferia nord, si intrecciano le vite di tante persone, in un misto di caso e destino, meschineria e generosità, amori e odi…

 

CALUSO – La Cgil festeggia i suoi tesserati “d’oro”

La Lega Caluso-Strambino-Mazzè dello Spi-Cgil organizza, sabato 21 ottobre alle 15, nella sala del Consorzio del Canale di Caluso in via Trieste 22/a, la manifestazione “Se 50 anni vi sembrano pochi” per festeggiare – con la consegna di uno specifico riconoscimento – le iscritte e gli iscritti con più di 50 anni continuativi di tessera sindacale. Il pomeriggio inizierà con una serie di letture “Per non dimenticare”, a cura del Coordinamento Donne Alto Canavese; dalle 16 gli interventi di Giuseppe Mantovan, segretario generale Cgil Piemonte, Mimmo Vazzana, segretario generale Spi-Cgil Torino e Provincia, Gabriella Semeraro, segretario generale della Camera del Lavoro di Torino, e Giovanni Ambrosio, responsabile Cgil della zona di Ivrea. E, per chiudere, un rinfresco offerto a tutti i presenti.

 

CANAVESE – “Terroir”: vini tra arte e paesaggio

Torna “Terroir: vini tra arte e paesaggio”, iniziativa promossa da Città metropolitana in collaborazione con Camera di Commercio, Apt Turismo Torino e Provincia, Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino e Spazi-O e che coniuga enogastronomia con paesaggi e beni storici e culturali del nostro territorio. La proposta si differenzia su un doppio binario: sabato 21 ottobre saranno protagoniste le strutture industriali Olivetti, con visite guidate al sito Unesco seguite da degustazione di Erbaluce docg e Torta ‘900 (costo della visita 18 euro, degustazione 15 euro): ritrovo alle 18 al Visitor Centre in via Jervis 11 a Ivrea.

Domenica 22 si potrà, invece, scegliere tra quattro percorsi di trekking della durata di circa 3 ore (con guida; richiesto abbigliamento sportivo) tra vigneti e paesaggi del territorio: ritrovo alle 10 alle Terrazze dell’Erbaluce a Caluso per partire alla volta di boschi, vigne e cappelle votive, fino al light lunch alla panchina gigante nei vigneti verso Mazzè; sulla Serra Morenica ritrovo alla stessa ora a Piverone – parcheggio dietro la chiesa parrocchiale – poi visita al Gesiun a Bollengo e percorso ad anello con vista sul lago di Viverone; per “San Giorgio e le terre del contralto Teresa Belloc-Giorgi” (sangiorgese e voce prediletta da Rossini) appuntamento ancora alle 10 in piazza Matteo Pescatore per partire alla scoperta di vigneti e alla cappella del Santuario di Misobolo con la tomba dell’artista; per il percorso “Via Fran-cigena, vigneti eroici caremesi e Balmetti” ritrovo sempre alle 10 alla piazza presso la rotonda di ingresso a Carema, per poi incontrare lungo il percorso beni religiosi e storici, tra muretti a secco e pergolati sorretti dai “pilun”.

Nel pomeriggio di domenica possibili visite alle Cantine del Consorzio di tutela dei vini canavesani, l’Enoteca regionale di Caluso e il Balmetto Terre Sparse di Borgofranco. Gratuiti i trekking, che offrono scorci inediti di territorio e si concludono con un light lunch (entro i 25 euro, 12 euro per minori di 12 anni).

Programma completo su Facebook: @Terroir Canavese vini tra arte e paesaggio. Prenotazioni (obbligatorie: fino a domani, venerdì 20) e info all’Ufficio turistico di Ivrea, telefono 0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org.

 

CARAVINO – Tre Giorni per il Giardino

Sarà l’albero, signore del giardino, dei boschi e modello di ecosistema, a caratterizzare l’edizione autunnale della Tre Giorni per il Giardino – organizzata da Emanuela Orsi Borio e che ha come madrina Maria Giulia Rossi di Montelera – che si svolgerà, come di consueto, al Castello e Parco di Masino, bene del Fondo per l’Ambiente Italiano da  venerdì 20 a domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18. Biglietti pre-acquistabili on-line (a prezzo scontato) sul sito su www.tregiorniperilgiardino.it (biglietto base 16 euro, scontato on-line 11 euro). Per ulteriori informazioni, programma completo e acquisto biglietti on-line www.tregiorniperilgiardino.it; www.castellodimasino.it. Si può contattare il castello allo 0125/77.81.00 o scrivendo a faimasino@fondoambiente.it.

 

CASTELLAMONTE – Un libro sul Canale

Domenica 22 ottobre, alle 15,30 al Castello di Castellamonte, sarà presentato il volume “Lungo il Canale di Caluso. Passeggiate in Canavese fra Spineto e Mazzè seguendo il corso della Regia Bealera”, edito da Atene del Canavese. Dopo i saluti del padrone di casa, Tomaso Riccardi di Netro, interverranno i sindaci dei Comuni di Castellamonte, Caluso, Agliè, San Giorgio (Pasquale Mazza, Maria Rosa Cena, Marco Succio, Andrea Zanusso), che patrocinano l’evento insieme al Consorzio del Canale demaniale di Caluso, rappresentato al tavolo dal presidente Lodovico Actis Perinetto; quindi la parola passerà alle autrici del libro, Ornella Bazzarone e Carla Boggio; coordinatore dell’evento, Giampaolo Verga. Al termine firmacopie e rinfresco. Per informazioni 349-55.07.561.

 

CHIAVERANO – Al “Bertagnolio” si presenta “Morenica_Net”

Sabato 21 ottobre alle 18, al Teatro “Bertagnolio”, la direzione artistica di “Morenica_Net” presenterà il calendario e gli spettacoli, gli enti sostenitori, gli sponsor e le collaborazioni che accompagneranno la programmazione, dal 4 novembre 2023 al 6 aprile del prossimo anno. Ingresso libero, seguirà un rinfresco. Durante la serata si potrà acquistare l’abbonamento alla stagione.

 

CHIAVERANO – Corso su norme e pratiche forestali

Il progetto “La Serra: un bene comune”, finanziato da Fondazione di Comunità del Canavese e proposto da Associazione Antincendi Boschivi di Chiaverano, Associazione Rosmarino e circolo Legambiente Dora Baltea, punta a realizzare uno “studio dello stato delle superfici boscate da cui emergano le principali linee di azioni per il recupero del patrimonio arboreo e più in generale delle funzioni ecosistemiche del bosco”. La prima iniziativa è un corso su “Norme e pratiche forestali” che si terrà sabato 21 ottobre dalle 9,30 nella sala consiliare del Municipio; dopo la pausa pranzo, in compagnia di un tecnico forestale, si visiteranno alcuni dei fondi conferiti all’associazione fondiaria La Serra per capire dal vivo quali interventi siano necessari al recupero delle potenzialità del bosco. Per info e adesioni chiamare il 346/21.38.477 entro oggi, giovedì 19.

 

CHIVASSO – Sabato si festeggiano i novantenni

Sono 335 i novantenni che saranno festeggiati sabato 21 ottobre alle 15 al Teatrino civico in una cerimonia che apre la due giorni della “Festa dell’Anziano” promossa da assessorato alle Politiche sociali con Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati.

 

CHIVASSO – Il Mome aderisce a Codeweek

La Biblioteca MoviMente aderisce a “Codeweek”, iniziativa, nell’ambito della “Settimana europea della programmazione”, per diffondere l’alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente. Sabato 21 alle 10.30 Coopculture presenta “Pianeta binario”: narrazioni, attività e giochi sull’informatica per bambini da 7 a 10 anni. Ingresso libero e gratuito.

 

CHIVASSO – Bagna cauda a Torassi

Doppio appuntamento gastronomico, in frazione Torassi, organizzato dal Cpf Torassese: sabato 21 ottobre alle 20 e domenica 22 alle 12.30, alla sede del Cpf in via Maestra, cena e pranzo della bagna cauda. Info 011/91.09.522 o 338/63.14.789 (ore pasti).

 

CICONIO – Domenica di festa con la Pro Loco

La Pro Loco di Ciconio organizza per domenica 22 ottobre un pomeriggio all’insegna di sport e convivialità: ritrovo in piazza Castellazzo dalle 14.30 per una gara bocciofila a tempo, mentre il padiglione coperto montato nel cortile della Biblioteca civica ospiterà una maxi-sfida a pinacola; dopo la premiazione dei vincitori, alle 19.30 grande merenda sinoira aperta a tutti (prenotazioni entro il 20 ottobre al 339-26.69.245).

 

CUORGNÈ – Presentazioni librarie a Cuorgnè e a Ronco

Sabato 21 ottobre, alle 16 nella ex chiesa della SS. Trinità si terrà la presentazione del volume “A gennaio fioriscono i meli”, raccolta di racconti a tema ecologista opera di autori vari, che ne presenteranno una selezione leggendo direttamente la loro opera. Domenica 22 ottobre, alle 16.30 nel salone teatrale di Ronco Canavese, la rassegna “Aperitivo con l’autore” ospiterà lo scrittore Michele Marziani, che presenterà il suo libro “La Cena dei Coscritti”.

 

FOGLIZZO – “Polentata benefica” della Pro Loco

Domenica 22 ottobre, alle 12,30 nel salone del Castello, la Pro Loco-Cif organizza la 21ª edizione della sua “polentata benefica”: il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato al restauro della statua del Sacro Cuore di Gesù che si trova all’ingresso del cimitero. Il menu, tutto compreso, costa 22 euro. Prenotazioni alla cartoleria Rinamaria (011/98.83.417) o alla tabaccheria edicola Tavano (011/98.83.054) entro oggi, giovedì 19.

 

IVREA – “Canavesani in America”, concerto-spettacolo della Banda di Ivrea

Sabato 21 ottobre alle 21,15, al Teatro “Giacosa”, la Banda musicale della Città di Ivrea si esibirà nello spettacolo “Canavesani in America”, concerto letterario nel quale i brani della cultura musicale americana si fondono con letture offerte dallo scrittore e performer Marco Peroni. I biglietti costano 14 euro, ingresso gratuito per i minori di 16 anni. Le prevendite si effettuano da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o alla Galleria del Libro (0125/64.12.12). I biglietti eventualmente ancora disponibili saranno messi in vendita sabato sera alla biglietteria del Teatro a partire dalle 20.

 

IVREA – Incontro del Caffè Alzheimer

Nuovo incontro del Caffè Alzheimer, promosso dall’associazione Alzheimer La Piazzetta e rivolto a malati, parenti e caregiver. Sabato 21 ottobre alle 15, nella sede dell’Officina H, si parlerà de “La rete dei servizi” con Stefania Martinetti del consorzio InReTe e Ilenia Bosonin dell’Asl To4. Info e adesioni 339/41.56.216.

 

MAZZÈ – Pedalare e camminare nel ricordo di Selene

Si svolgerà domenica 22 ottobre la seconda edizione del memorial “In bici con Selene – Pedalare per donare”, pedalata e quest’anno anche camminata non competitiva per ricordare la dottoressa Selene Manfrè, prematuramente scomparsa lo scorso anno. L’iniziativa – cui si aderisce con una libera offerta – è organizzata dalla squadra corse 8Bar con il patrocinio del Comune di Mazzè. Domenica i partecipanti alla pedalata si ritroveranno alle 8,30 in piazza Don Amerano a Mappano, da dove partirà la pedalata non competitiva di 80 chilometri; alle 9 dalla piazza del Peso di Tonengo partirà invece la camminata di 4 chilometri tra le colline e le vigne di Mazzè. Alle 11, al rientro in paese, l’inaugurazione del defibrillatore donato con i proventi della prima edizione del memorial, e quindi il ristoro per i partecipanti alla manifestazione. Anche quest’anno con i proventi delle offerte si provvederà a realizzare un’opera benefica: le donazioni saranno raccolte alla partenza della pedalata a Mappano e durante il ristoro a Tonengo. È gradita la preadesione all’iniziativa scrivendo all’indirizzo squadracorse8bar@gmail.com.

 

RIVAROLO – Ciclo di seminari al Liceo Musicale

Alla sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, in via Le Maire, sabato 21 ottobre alle 14 è in programma “Il genio musicale di Burt Bacharach e Tina Turner”, seminario di improvvisazione condotto dal chitarrista jazz Claudio Lodati, insegnante al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. L’iniziativa è aperta anche ad allievi esterni ai corsi dell’associazione Liceo Musicale. Per info sulle modalità di partecipazione scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it.

 

RONCO – Premiazione del Concorso Una fiaba per la montagna

Anche quest’anno la fiaba per la montagna raggiunge le strade dell’Alto Canavese: il concorso letterario “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna” è in dirittura di arrivo e siamo tutti pronti per accogliere il nuovo vincitore. L’appuntamento è aperto a tutti: grandi e piccini. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 ottobre con inizio alle 15.30 presso il teatro comunale di Ronco Canavese, in quella sede saranno presentati il nuovo volume “Una fiaba per la montagna” contenente una selezione delle opere pervenute illustrate da Gianfranco Schialvino e il nuovo cortometraggio animato nato da una delle fiabe pervenute e premiate con il premio: “Scrivi una fiaba: diverrà un cartone animato” a cura di Mario Bondici.Per informazioni è possibile consultare il sito web www.unafiabaperlamontagna.it, utilizzare l’email info@unafiabaperlamontagna.it o contattare gli organizzatori dell’associazione ‘L Peilacàn al numero telefonico 348-14.74.530.

 

SAN GIORGIO – Spettacoli al via  nel rinnovato Teatro “Belloc”

Il lungo e meticoloso restauro del Teatro “Teresa Belloc”, costato 4 anni e mezzo di lavori e circa 350 mila euro, è finalmente concluso, per la soddisfazione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Zanusso. Giusto in tempo per vivere la seconda stagione teatrale di questo piccolo gioiello dell’architettura, incastonato nel cuore di San Giorgio, stagione curata come la precedente dal Progetto Michela attraverso il Gruppo Teatro, per la direzione artistica di Cristiana Arri. Dieci gli spettacoli (cui si aggiungono i tre della sezione “Fuori le mura” del Teatro “Giacosa” di Ivrea), tra musica, commedie e cabaret. Il debutto sabato 21 ottobre alle 20,45, affidato ai Megun, gruppo canavesano tra i più autorevoli autori di tributi al genio musicale e poetico di Fabrizio De Andrè. Il biglietto costa 10 euro (più diritti di prevendita).