AGLIÈ – Al Castello l’imperatrice e il bel diplomatico
L’associazione culturale “Costantino Nigra” propone, sabato 11 giugno alle 16 al Castello Ducale, il simposio culturale “Costantino Nigra, canavesano e italiano, diplomatico, poeta e patriota, precursore della libertà dei popoli”. Nel corso del pomeriggio si terrà anche la premiazione del Premio “Nigra 2022″, sarà proiettato un filmato dedicato alla carriera del Nigra e verrà presentata la pubblicazione “L’ultima imperatrice dei francesi e il bel diplomatico italiano” di Franco Macocco.
Dopo il benvenuto del direttore del Castello, Alessandra Gallo Orsi, si procederà alla premiazione, a cura dei sindaci di Agliè, Castellamonte e Castelnuovo Nigra, dei vincitori del Premio “Nigra”. A introdurre il simposio sarà poi Macocco, presidente dell’associazione culturale “Costantino Nigra”, mentre il presidente onorario Roberto Favero si produrrà in un excursus su “L’opera di Costantino Nigra”.
Quindi la proiezione del filmato e la declamazione, da parte dell’attore Mario Brusa, del carme patriottico del Nigra “La rassegna di Novara” (a cura della Fondazione Vittorio Bersezio). In ultimo, la presentazione del libro di Macocco da parte dello stesso autore.
AGLIÈ – Paola Gianotti per “Gelato con l’autore”
Nell’ambito della rassegna “Gelato con l’Autore” venerdì 10 giugno – alle 21 nella monumentale cornice del Belvedere del Castello ducale di Agliè (o sotto i portici di via Principe Tommaso in caso di maltempo) –, è in programma una serata dedicata alla presentazione dei libri “In fuga controvento” e “Sognando l’infinito” di Paola Gianotti, la ciclista eporediese detentrice di 4 Guinness World Record, celebre per le sue imprese sportive e solidali che l’hanno portata ad attraversare mezzo mondo pedalando “alla scoperta di se stessi e dei propri limiti”. A dialogare con lei sarà Vladimir Chiuminatto. Organizza la Pro Loco di Agliè, col patrocinio del Comune: la presentazione sarà accompagnata da un accurato servizio gelateria.
AGLIÈ – La mostra “Castrum Claustrum”
Nell’Ospedaletto del Castello Ducale, nell’ambito del Festival della Reciprocità, sabato scorso è stata inaugurata la mostra (che potrà essere visitata fino al 2 ottobre, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18) “Castrum Claustrum. Art Brut: visioni dalla parte dell’ombra”: il corpus centrale di opere proviene da Casa dell’Art Brut–Collezione Fabio & Leo Cei, partecipano al progetto espositivo opere da Galleria Gliacrobati, Forme In bilico, Archivio Mai Visti–Città di Torino, Galleria Rizomi di Parma e collezioni private. Allestimento a cura di Giorgio Bedoni e Daniela Rosa. Visite guidate sabato e domenica dalle 14,30 alle 16 e dalle 16,30 alle 18; laboratori la domenica dalle 16,30 alle 18,30. Info 0124-33.01.02, drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it.
ALBIANO – Pedalate d’antan: torna La Canavesana d’epoca
Domenica 12 giugno evento imperdibile per gli appassionati del ciclismo d’antan: La Canavesana d’epoca (inserita nel circuito del Giro d’Italia d’epoca 2022), pedalata cicloturistica di 56 km riservata a chi voglia rivivere il carattere e le emozioni delle corse d’altri tempi. La manifestazione, organizzata dal Team Fuori Onda Bike e patrocinata dalla Città metropolitana, è nata nel 2011 per iniziativa di un gruppo di appassionati di Albiano che, oltre a cimentarsi con mountain bike e bici da strada, avevano partecipato alla più nota manifestazione del settore, “L’Eroica” di Gaiole in Chianti (Siena).
La manifestazione avrà il suo prologo sabato 11, con ritrovo alle 14 all’Ivrea Tennis Academy ad Albiano per la pedalata enogastronomica “Bellezze in bicicletta. Aspettando… la Canavesana”, di circa 25 km con biciclette d’epoca e abbigliamento vintage. Ristoro con degustazione al Lido di Anzasco; rientro per le 18,30, per l’aperitivo alla Tennis Academy. La quota di partecipazione è 15 euro per gli adulti e 8 per i bambini fino a 12 anni (info 347/25.64.008). Seguirà, alle 20, la cena “canavesana” (25 euro per gli iscritti alla Canavesana d’epoca e 30 per gli accompagnatori).
Domenica 12 gli appassionati si ritroveranno a partire dalle 7,30 al castello vescovile di Albiano, accessibile solo a piedi o in bicicletta (le auto dovranno essere parcheggiate al centro sportivo comunale, in piazza Assone o nel parcheggio del cimitero): partenza alle 9. I primi 15 km, sino al secondo ristoro, saranno ad andatura compatta; a seguire l’andatura sarà libera. All’arrivo, al castello, è in programma un pasta party a cura della Pro Loco di Albiano. Premiazioni alle 14,30.
Tutte le informazioni su www.lacanavesanadepoca.it.
BOSCONERO – Termina la rassegna “Dissimilis”
Ultimo appuntamento, al Teatro comunale di via Villafranca 5, della rassegna “Dissimilis”, curata da Nuove Forme: sarà la compagnia organizzatrice, insieme ad Almagro Dance Company, a presentare sabato 11 giugno alle 21 “Il tango del vello d’oro”, spettacolo di teatro-danza ispirato al mito di Giasone e degli Argonauti. Biglietti 14 euro, in vendita sul circuito Vivaticket o prenotabili al 329-41.59.802 o scrivendo a biglietteria@nuoveforme.com.
CALUSO – Massa e la sua “Piccola storia della Resistenza”
Sabato 11 giugno alle 16, all’Enoteca regionale dei Vini della Provincia di Torino (cantine di Palazzo Valperga), viene presentato il libro di Riccardino Massa “Piccola storia della Resistenza nel Canavese e nelle Valli di Lanzo”, a cura di Giambattista Aimino e con la testimonianza della sangiustese Alida Guglielmino. Organizza la sezione Anpi “Staffetta partigiana” in collaborazione con Enoteca regionale, Biblioteca “Mottini” e con il patrocinio del Comune di Caluso.
CARAVINO – Gli eventi al Castello di Masino
Ancora tanti appuntamenti, al Castello di Masino, nel weekend. Domani, venerdì 10 giugno, visite guidate dal capo-giardiniere alla scoperta del Parco (alle 14,30 e alle 16). Sabato 11 si andrà “Alla scoperta del vigneto” (alle 11.30, 12.45, 14.45, 16.15, 17.30) e, dalle 16 alle 18, il professor Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo, condurrà una degustazione di vermouth. Domenica 12 (alle 10.30, 12, 14, 15.15, 16.30), infine, visita guidata alla scoperta degli ambienti di ricevimento, di servizio e delle cucine storiche, in uso fino agli anni ’80 del ‘900 e di norma non accessibili al pubblico. Per info e biglietti 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
CASTELLAMONTE – “Torino provincia su due ruote” di Paolo Ghiggio
Al centro congressi “Martinetti” domani, venerdì 10 giugno, alle 21 su iniziativa del Consiglio di Biblioteca sarà presentato il libro di Paolo Ghiggio “Torino provincia su due ruote”. Con l’autore interverranno Danilo Glaudo, giornalista e collaboratore, e l’editore Helena Verlucca. Il ricavato delle vendite del volume sarà devoluto all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano. Ingresso libero. Giovedì 16 è in programma una presentazione del libro di Ghiggio a Salerano e venerdì 17 a Bollengo.
CASTELLAMONTE – I 200 anni della Filarmonica
I festeggiamenti del bicentenario della Associazione Filarmonica Castellamonte–Scuola di Musica “Francesco Romana”, presieduta da Giacomo Spiller, culminano sabato 11 giugno alle 21.15 al poggio del Castello (o, in caso di maltempo, all’ex Scaricatore ferroviario) nel concerto di gala della Banda cittadina, cui sarà presente il compositore sardo Lorenzo Pusceddu che ha realizzato e dirigerà una suite intitolata “Terra Rossa”, proprio in onore alla ceramica castellamontese. La composizione, pubblicata dalla casa editrice Scomegna e distribuita in Italia e all’estero, è formata da tre brani dedicati a Bela Pignatera, Crus dal Ciap e Casa della Musica. A dirigere il concerto il maestro Dino Domatti, che per l’occasione ha composto la marcia “Due100”. Durante la serata verrà presentato il nuovo labaro dell’associazione e la relativa madrina, e la Banda indosserà la nuova divisa estiva.
Domenica 12 giugno alle 10, al cimitero, verrà poi inaugurato il monumento di oltre due metri d’altezza dedicato al ricordo dei musici defunti e realizzato in ceramica dagli artisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. A seguire, la Messa nella Rotonda Antonelliana e alle 12, nella rinnovata piazza della Repubblica, di fronte alla sede sociale, si svolgerà un breve concerto della neo costituita Junior Band Alto Canavese diretta dal maestro Emanuele Fontan. La mattina si chiuderà con il pranzo in sede.
CHIAVERANO – Concerto per le rassegne “S. Tempia” e Organalia
Domenica 12, a Chiaverano, nella chiesa parrocchiale di San Silvestro, concerto della soprano Alice Duport-Percier e dell’organista Franck Marcon che proporranno un programma intitolato “Seicento” (inizio concerto alle 16, ingresso a offerta libera).
CUCEGLIO – Transumanza asinina (da Cuceglio ad Andrate)
L’associazione Viaggi con l’Asino organizza la sua “Transumanza di andata” in forma di “promenade spectaculaire” in tre tappe, da Cuceglio alla regione Onej di Andrate. Un viaggio per la migrazione stagionale degli armenti dalla cascina di pianura all’alpeggio insieme a Geraldina La Sommaire e Sommario: con Claudio Zanotto Contino e la partecipazione di Barbara Pasinato e Noa Saccotelli.
Prima tappa oggi, venerdì 10 giugno, da Cuceglio a Loranzè Alto toccando Vialfrè, Silva di San Martino, San Giovanni, Ponte dei Preti, Castello di Strambinello, Quagliuzzo e Parella per raggiungere la sede dell’associazione L’Airone. Sabato 11 si attraverseranno Loranzè, Fiorano, Lessolo Borgofranco e Montestrutto, con arrivo nell’area La Turna. Domenica, infine, si salirà a Nomaglio per poi raggiungere la meta finale ad Andrate. Al termine del cammino, accoglienza e suggestioni spettacolari nella baita dell’alpeggio. Per info 339/63.88.826, www.viaggiconlasino.it, Facebook e Flickr.
EPOREDIESE – Sulla Via Francigena
Due eventi “itineranti”, nel fine settimana, nell’ambito del Festival culturale della Via Francigena Canavesana.
Sabato 11 giugno l’associazione La Via Francigena di Sigerico propone una camminata da Bollengo (ritrovo alle 8,15 al campo sportivo) a Palazzo, dove ci si incontrerà col sindaco Silvano Signora e con Elsa Giovannini, la quale guiderà la comitiva nella visita ai luoghi di interesse storico e artistico del paese. Alle 13 sarà il momento di un rinfresco offerto ai camminatori dalla Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la musica della Banda palazzese; alle 15 partenza per il rientro a Bollengo. Adesioni entro oggi, giovedì 9, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.
Domenica 12 dalle 10 alle 18, invece, l’associazione Octava-Paesaggi di Storia (info 335/68.50.367) e gli studenti-ciceroni del Liceo “Botta” di Ivrea attendono il pubblico per una visita guidata a pieve di San Lorenzo e battistero di San Giovanni a Settimo Vittone. È inoltre prevista, alle 10,30 e alle 15, la camminata guidata da Christian Verraz, da Montestrutto alla pieve di San Lorenzo (prenotazioni 338/72.28.750). Infine, in paese, mercatino di prodotti locali (olio, vino, formaggi) e degustazione di miasse in collaborazione con Circolo Molino Lingarda e Pro Loco.
IVREA – Adorazione eucaristica in San Salvatore
Venerdì 10 aprile, alle 20 presso la chiesa eporediese di San Salvatore, è in programma un momento di adorazione eucaristica guidato dal gruppo di evangelizzazione di strada “Una Luce per te”, con l’animazione di Suor Serena e Suor Valentina e la presenza di un sacerdote per le Confessioni.
IVREA – “Riso fa buon sangue” per i 70 anni dell’Avis eporediese
La sezione Avis di Ivrea festeggia i suoi 70 anni. Tra le iniziative promosse dal direttivo, presieduto da Fernando Giannini, si segnala per sabato 11 giugno alle 20,45, al Teatro “Giacosa”, lo spettacolo di cabaret “Riso fa buon sangue”, progetto che vede coinvolto un gruppo di attori comici nella promozione del dono del sangue. A Ivrea si esibiranno Caffa, Paolo Franceschini, Fabrizio Fontana, I Papu (Andrea Appi e Ramiro Besa), Francesco Damiano, Paolo Favaro e Davide Stefanato. Ingresso libero, info www.avis-ivrea.it, www.risofabuonsangue.it.
IVREA – Dialogo con Luciana Litizzetto
Il Teatro “Giacosa” organizza, nel cortile del Museo “Garda”, la rassegna “Nate per la scena”, in cui si succederanno quattro attrici di varia estrazione. Si inizia oggi, venerdì 10 giugno, alle 21,30 con Luciana Littizzetto che converserà con Laura Curino sul suo nuovo libro “Io mi fido di te”: gli spettatori potranno entrare nelle pagine che rivelano la sua esperienza di maternità, coacervo di sentimenti e sfide che “scartavetrano” il cuore. Biglietti 5 euro (l’incasso andrà a Casa Oz), abbonamento alle successive tre serate 40 euro. Per info e vendita: Il Contato del Canavese, 0125/64.11.61, La Galleria del Libro, 0125/64.12.12.
MONTALTO DORA – Al Parco Archeologico del Lago Pistono
Domenica 12 e 26 giugno sarà aperto al pubblico il Parco Archeologico del Lago Pistono. L’attività comprende la visita guidata con l’archeologo allo Spazio Espositivo all’interno del Municipio, quindi una facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere il villaggio palafitticolo con le ricostruzioni open air sulle rive del Lago Pistono. Partenza dallo Spazio Espositivo, in piazza IV Novembre, alle 10,30 o alle 15. Prenotazione obbligatoria 392/15.15.228, info@archeolagopistono.it.
MONTANARO – La Fidas celebra 62 anni di attività
Nel bello scenario offerto dal Castello dei Conti Frola, nel fine settimana il gruppo di donatori di sangue della Fidas organizza i festeggiamenti per i 62 anni di attività. Si inizia domani, venerdì 10 giugno, alle 21, con l’esibizione del Farfacoro di Orio Canavese, diretto dal maestro Davide Motta Frè, intitolato simpaticamente “Concerto del tubo (catodico)”. Sabato 11 alle 15 una rappresentanza dei donatori, capeggiati dal presidente Giovanni Cravero, si recherà al cimitero per un omaggio floreale alla stele dedicata ai soci defunti.
La giornata clou sarà quella di domenica 12 giugno. Alle 8,45 il ritrovo sul piazzale della chiesa, per poi partecipare alle 9 alla Messa in suffragio di donatrici e donatori defunti. Al termine il rinfresco al Castello, nella cui sala dei Matrimoni avrà luogo la premiazione dei soci benemeriti. Alle 13 la conclusione con il pranzo sociale al ristorante La Lenza di Volpiano. Per maggiori informazioni contattare il presidente Cravero al 377-70.80.944.
OZEGNA – Proiezione del film “Stessi Battiti a Ozegna”
Domenica 12 giugno alle 21 nell’area del castello di Ozegna è in programma la proiezione in anteprima aperta al pubblico del film “Stessi battiti” del regista torinese Roberto Gasparro, girato in parte proprio a Ozegna, oltre che in altri centri del Canavese. La pellicola racconta la storia di Federico, un giovane diciassettenne che studia, lavora e si allena duramente per realizzare il suo sogno: quello di diventare ciclista professionista. Forma una squadra di fortuna con Rossella, il suo meccanico, ed in loro aiuto arriva anche Claudio Chiappucci: il mitico “Diablo” aiuterà Federico negli ultimi giorni di allenamento. Nel cast del film figurano Gianni Parisi, Franco Barbero, Luciana Nigro, Stefania De Francesco, Michele Franco, Simone Moretto, Mauro Tarantini, Riccardo Fiorio, Vittoria Chiolero e Francesco Isasca, mentre altra straordinaria partecipazione è quella del canavesano Franco Balmamion, vincitore della Corsa Rosa nel 1962 e 1963. Il biglietto per assistere alla proiezione costa 8 euro.
PARELLA – I “Soldati di Napoleone!”
L’associazione Pedaneus, nell’ambito dei suoi “Incontri culturali in giardino”, ospita sabato 11 giugno alle 17,30 nel giardino di Villa Barattia Fabrizio Dassano, che presenta “Soldati di Napoleone!”, un testo in cui l’autore si dedica al recupero della memoria di canavesani, piemontesi e valdostani che, per convinzione o obbligati, entrarono a far parte del sogno di conquista europea di Bonaparte; alcuni di loro, per le loro azioni coraggiose, furono decorati con la Legion d’Onore. Ingresso libero.
PONT – Aperto il Polo Museale
Tutte le domeniche e i festivi sino a ottobre sarà possibile visitare il Polo Museale di Pont, in particolare il Museo della Plastica Sandretto, con la novità della sala dedicata ai giocattoli. È necessaria la prenotazione al 339-81.50.277 o a carbonatto@libero.it. Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
RIVAROLO – “Via con te”: nel ricordo di Liliana e Osvaldo
Non sarà una presentazione libraria come tante altre quella in programma venerdì 10 giugno, alle 21 nella sala consiliare di via Ivrea, perché non è un libro come tanti altri quello appena pubblicato dalle edizioni Albatros col titolo “Via con te”: l’autrice è Francesca Dighera, figlia di due delle vittime della terribile strage compiuta un anno fa a Rivarolo da un pensionato che uccise la moglie, il figlio disabile e i vicini e padroni di casa, i coniugi Osvaldo e Liliana Dighera. Con dignità, senza rancore né odio, Francesca ha raccolto nel volume emozioni e ricordi degli amatissimi genitori, da trasmettere alla loro nipote Caterina. Condurrà la serata il giornalista Giampiero Maggio.
RODALLO – Le storie al Mulino
Nuova, interessante iniziativa promossa dal vulcanico Alessandro Actis Grosso, presidente del Carc di Rodallo, ideatore del concorso letterario “Amilcare Solferini”, realizzatore delle mattonelle in terracotta “Inciampare nella cultura”, che recano incisi i versi di poesie e si stanno diffondendo un po’ in tutto il Canavese… E, non ultimo, proprietario dell’antico Mulino di via Podgora, che ha restaurato e fin dal 2019 trasformato in spazio di cultura. In questi giorni vi ha sede la manifestazione “Storie di acqua e di vino”, allestita in collaborazione con i Fabricanti di Giocherie, per la regia di Davide Motto, e dedicata alla riscoperta di autori canavesani e di luoghi del territorio legati all’acqua; quanto al vino, al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione guidata dal sommelier Davide Mimmo.
Oggi, venerdì 10 giugno – inizio alle 20,45 –, l’attenzione sarà puntata sul rodallese Amilcare Solferini, il rivarolese Carlo Gallo “Galucio”, il ruegliese Pietro Corzetto Vignot e la poetessa cossanese Giulia Avetta. Animerà la serata il gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso e saranno ospiti i rappresentanti dei Comuni di Caluso, Rivarolo, Rueglio, oltre a storici locali, musicisti, attori e il sommelier Davide Mimmo (i vini, nella circostanza, saranno forniti dagli organizzatori). Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ai numeri 340/69.83.636 o 346/00.55.010.
RONCO – “Festa in montagna” in frazione Tiglietto
La Pro Loco di Ronco organizza per domenica 12 giugno la “Festa in montagna” in frazione Tiglietto: prevista una escursione con le Guide del Parco nazionale, percorrendo il sentiero storico dal capoluogo lungo la “Vi die Guardie”; a mezzogiorno, pranzo a cura della Pro Loco (polenta, spezzatino e salsiccia) al costo di 12 euro. Informazioni e prenotazioni (entro domani, venerdì 10 giugno) al numero 349-10.25.938.
SALERANO – La magia di Starman a sostegno di Casainsieme
Domenica 12 giugno alle 17 il parco di Villa Sclopis ospiterà l’ormai consueto evento di spettacolo a sostegno delle iniziative di Casainsieme, che ha dato vita e gestisce hospice e centro diurno Alzheimer presenti in loco. L’iniziativa è curata dalla compagnia Liberi-pensatori “Paul Valery”, all’interno della rassegna “Muse-oh 2022”: saranno proprio le letture magiche di Daniela Vassallo, Stefania Rosso e Oliviero Corbetta, anime del sodalizio, a fare da apripista allo spettacolo “Magical world” di Sergio Starman. Biglietti 15 euro, per info e prenotazioni contattare il 339/11.09.583.
SAN GIORGIO – La Biciclettata della Croce Rossa
La Croce Rossa di San Giorgio organizza per domenica 12 giugno la Biciclettata 2022, con ritrovo alle 12 alla sede di corso Repubblica 16, tappa a Cortereggio con merenda offerta dal locale Gruppo Anziani, rientro a San Giorgio con spuntino finale offerto dalla pizzeria “La Mandragola”; evento collaterale sarà “Esplorando tra le righe”, esposizione e vendita di libri.
SAN GIORGIO – “Concerto di Primavera” della Filarmonica “Botta”
Domenica 12 giugno, alle 21, il parco del castello di San Giorgio (o il salone “Falconieri” in caso di maltempo) ospiterà il “Concerto di Primavera” della Filarmonica “Carlo Botta” diretta dal maestro Ivan Pagnone; con la partecipazione della voce “pop” Elena Datta, del soprano Mary Ollearo e del quartetto d’archi Arquettes. Ingresso libero.
SAN MARTINO – “Morena Stories”
Domenica 12 giugno secondo appuntamento di “Morena Stories”, progetto di turismo culturale in cui le storie sconosciute del territorio diventano protagoniste di percorsi di visita: in questo caso il Santuario della Santissima Trinità di San Martino, raccontato dalla performance di Tecnologia Filosofica (alle 11,30) e la musica di Enea Pascal, tra suoni, balli e personaggi in una storia scritta da Stefano Pandolfini. È prevista la partenza in gruppi da punti diversi (alle 8,30 o alle 9,30, a seconda del luogo), per la passeggiata naturalistica che condurrà nel luogo della “Stories”. Chi lo desidera, può non partecipare al trekking iniziale e recarsi direttamente al ritrovo. Il biglietto per passeggiata e performance costa 10 euro (compreso assaggio di vino e snack del territorio), per la sola performance 5 euro, gratis per gli under 14. Da prenotare su www.tolocals.com/morena-stories o al 339-82.01.037; per info si può anche scrivere a morenastories@tolocals.com. Pranzo a prezzo convenzionato alla pizzeria ristorante La Collina (da prenotare al 345/16.90.081).
SPARONE – Patronale di S. Antonio a Sommavilla
Sabato 11 giugno la frazione Sommavilla di Sparone celebra la festa patronale di Sant’Antonio da Padova, preceduta da una novena che per tutta questa settimana vede la recita del Santo Rosario alle 20.30 presso la chiesetta della frazione. Sabato 11 alle 18 il culmine delle celebrazioni con la Messa animata dalla Cantoria parrocchiale e seguita dalla processione con la statua del santo, dall’incanto e da un rinfresco offerto dai priori. Quest’ultimo incarico è ricoperto dalla Filarmonica Sparonese, che solennizzerà la festa con le sue note.
STRAMBINO – Il ritorno della Sagra Crottese
L’associazione Arc 2000 di frazione Crotte organizza la settima Sagra Crottese domani, venerdì 10, e sabato 11 giugno. Nel palatenda allestito nell’area comunale domani dalle 19 si cenerà con piatti di pesce e carne alla griglia; alle 21 ritornerà “La rivista”, ideata nella seconda metà del ‘900 per portare sul palco i crottesi, a mostrare le proprie doti canore, quindi trasformata nel 2015 e 2016 nel “CantaCrotte” (cui erano intervenuti anche cantanti di fama nazionale) per tornare nel 2019 a essere riservata agli artisti locali (ben 23 i crottesi esibitisi in quella circostanza): poi il Covid ha fermato tutto. Sabato 11 dalle 19 nuovo appuntamento gastronomico, seguito dalla serata danzante con l’orchestra I Roeri.
VALPERGA – I concerti in San Giorgio
L’associazione Amici di San Giorgio in Valperga, nell’ambito della 22ª edizione della rassegna di concerti all’interno dell’antica chiesa, domenica 12 giugno alle 17 accoglie un trio formato dal mezzosoprano Natalia Gavrilan, dal violista Massimo Piva e dalla pianista Inessa Filistovich che proporrà una selezione di arie d’opera. Ingresso libero e gratuito. La rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore, del Comune di Valperga e di privati. Nelle domeniche di giugno visite guidate alla chiesa di San Giorgio, dalle 15 alle 18,30. Per altre informazioni www.amicisangiorgiovalperga.it, www.facebook.com/AmicidiSanGiorgioValperga, amicisgiorgio@tiscali.it.