ALICE CASTELLO – Manuele Barale alla consolle del “Bruna” di Alice Castello
La rassegna organistica “Musica: un ponte tra Canavese e Vercellese”, promossa dalla Associazione Organi-stica del Canavese, procede con il suo secondo concerto domani, venerdì 14 ottobre, alle 21 nella chiesa parrocchiale alicese (ingresso gratuito): a esibirsi saranno Manuele Barale, organista titolare della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, che siederà alla consolle del “Bruna 1803” della parrocchiale, e il talentuoso trombettista alicese Mattia Iseppato, diplomatosi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Altre informazioni su https://aodc.it o alla pagina Facebook dell’associazione.
BAJO DORA – Festival “Scalero”
Il Festival “Rosario Scalero” procede nel suo viaggio nel cuore della cultura e della musica popolare canavesana domani, venerdì 14 ottobre, alle 20.30, nel Salone del Coro Bajolese in via dei Ribelli 19 a Bajo Dora, presentando al pubblico – attraverso una chiacchierata, letture, proiezioni e musiche dal vivo – una storia tanto vera quanto incredibile: quella di Agostino Cominetto, detto Tajanda dal nome della cascina di Burolo da cui proveniva. Ingresso libero e gradito.
Roberto Cominetto, figlio di Agostino, ripercorrerà la storia del padre attraverso brani del libro “Sonador da Coscrìt e da Quintët. Ricerca sulla musica popolare in Canavese e Val d’Aosta” di Rinaldo Doro. Lo stesso Doro, presidente del Centro Etno-logico Canavesano ed esperto di musica popolare, all’organetto diatonico eseguirà una selezione di polke, mazurke e valzer tipici del repertorio delle orchestre locali del dopoguerra, con la violinista ed etnomusicologa Laura Merione e alla violoncellista Beatrice Pignolo, musicista e studiosa di danze popolari. A introdurre la serata, dal titolo “Tajanda: il violino che mi salvò la vita”, patrocinata dal Comune di Borgofranco, sarà Amerigo Vigliermo, fondatore e direttore del Coro Bajolese, che ospita l’evento nella propria sede e offrirà una merenda sinoira ai presenti. Info: https://ibmp.it/festival-scalero e la pagina Facebook “Festival musicale Rosario Scalero”.
BAIRO – Pedalata “inclusiva” tra Bairo e Castellamonte
L’associazione 160cm, che organizza eventi in bicicletta per promuovere un approccio attivo alla cura della sclerosi multipla, organizza per sabato 15 ottobre un’opportunità per stare in compagnia e vivere una nuova esperienza di movimento. Si tratta di “160bike”, una pedalata aperta e adatta a tutti, anche a chi ha difficoltà motorie, con la possibilità di provare un trikebike (bici con la pedalata reclinata con 3/4 ruote adatte davvero a chiunque voglia provare a muoversi in autonomia in un clima inclusivo) e con punti sosta su un percorso protetto tra Bairo e Castellamonte. Il ritrovo è fissato alle 14 al campo sportivo di Bairo; è richiesto un contributo di partecipazione di 10 euro, comprensivi di pettorina e assistenza durante il percorso; noleggio bici e e-bike su richiesta, informazioni all’e-mail info@160cm.it o al 349-43.55.533.
CANAVESE – “Una montagna di gusto”
Torna, con la sua 11a edizione, “Una montagna di gusto”, la rassegna “enogastronosofica” che tra metà ottobre e metà dicembre presenta il meglio dell’enogastronomia canavesana (cui, anche quest’anno, si aggiungono prodotti della “montagna sostenibile” di Valli di Lanzo, Alpi Biellesi, Valsesia Monterosa e Val Maira). Cene e pranzi a km0 nei migliori ristoranti del territorio, con menù tipici e materie prime delle valli del Canavese, il pacchetto “Dormi da noi”, proposte coordinate cena-pernottamento, o ancora visite e degustazioni guidate presso i produttori e le aziende agricole socie, proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi delle valli del Canavese, scontate al 50% grazie al Voucher Vacanze Regione Piemonte. L’iniziativa è stata ideata dal Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese e ha il supporto di Regione Piemonte, il patrocinio di Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia e la collaborazione di Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino. Tutte le info su www.turismoincanavese.com/servizi-turistici; e per i turisti anche tanti pacchetti di più giorni dedicati al food & wine su www.turismoincanavese.com/pacchetti-turistici.
Va ricordato che per tutte le attività si deve prenotare.
Per la prima settimana dell’iniziativa si segnalano le cene al Relais del Brigante a Settimo Vittone (con zafferano e olio di produzione propria in abbinamento ai prodotti di eccellenza della valle della Dora Baltea) a partire da venerdì 14 ottobre, e da sabato 15, ma anche le visite con degustazione alla cantina Orsolani di San Giorgio nei sabati di ottobre, il pranzo al ristorante Centro di Vico Canavese (Valchiusa) di domenica 16 ottobre e il menù funghi al Ristorante Miniere di Traversella. E ancora le cene al ristorante Gardenia di Caluso, pranzi e cene al ristorante Da Mauro di Cuorgnè, gli appuntamenti del giovedì all’Antica Locanda dell’Orco a Rivarolo e all’Osteria La Sosta di Settimo Vittone, quelli del venerdì a La Marenda Sinoira di Cornaley Settimo Vittone, i sabati e le domeniche al Pump Track di Tavagnasco (proposta per i giovani che vogliano cimentarsi su questo circuito per acrobazie con le bike, con l’assistenza del personale della struttura). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.turismoincanavese.it, 0124/36.07.49, info@turismoincanavese.it.
CHIESANUOVA – “La salute vien mangiando”
Il progetto “Reti di prossimità” e il Comune di Chiesanuova, propongono un incontro dal titolo “La salute vien mangiando: semplici consigli per una corretta alimentazione” condotto dalla dottoressa Monica Armetta. Appuntamento alle 20.45 di domani, venerdì 14 ottobre, nella sala consiliare del Municipio. Ingresso libero.
CHIVASSO – Bagna cauda ai Torassi
Il Cpf Torassese propone la festa della Bagna Cauda d’autunno, nella sede in via Maestra 31. Appuntamento sabato 22, alle 20, e domenica 23 ottobre, alle 12.30: si gusteranno affettati misti, insalata russa, bagna cauda, dolce e bevande. La quota è 23 euro per gli adulti (21 per i soci Cpf) e 15 per i bambini fino a 8 anni. Adesioni entro lunedì 17: 011/91.09.522 o 338/63.14.789 (Adriana).
CHIVASSO – Festa conclusiva per il progetto “Saperi”
Dopo 18 mesi di attività, si concluderà sabato 15 ottobre alle 16, alla Biblioteca civica MoviMente, il progetto “Saperi, strategie attive per l’inclusione”, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e promosso dal Comune, in collaborazione con numerosi partner. Durante la festa finale del progetto saranno inaugurati la mostra personale mono-opera del pittore Paolo Di Martino e lo scaffale interculturale della Biblioteca. Inoltre si terranno attività gratuite di lettura ad alta voce in lingua straniera per bambini, con l’accompagnamento di musiche afro. Gruppi d’incontro, attività formative, laboratori e corsi di formazione sono state alcune delle iniziative realizzate, finalizzate a favorire l’autonomia, con percorsi di inclusione per adulti, e l’educazione, con percorsi di prevenzione per minori di recente immigrazione o seconda generazione, e di supporto alle genitorialità.
COLLERETTO GIACOSA – San Felice
La festa patronale di San Felice si aprirà venerdì 14 ottobre, alle 21 nella chiesa parrocchiale dedicata all’Invenzione di Santa Croce, con la rassegna delle Cantorie. Sabato 15 dalle 9 alle 13 il mercato dei produttori locali al parco “Guido Rossa”, con la presenza di produttori del Mercato della Terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese; alle 11, al salone pluriuso, laboratorio di degustazione di vini della Pedanea (costo 10 euro, info e prenotazioni 346/32.77.389 o 349/86.47.688) e alle 20 la cena a cura de La Cooperativa (costo 20 euro, prenotazioni 349/05.28.72 o 347/78.78.608; c’è anche la possibilità di scegliere un menu vegetariano).
Domenica alle 10 la Messa seguita dalla processione, con la Cantoria di Parella e la Banda musicale di Colleretto-Parella; al termine l’aperitivo al salone pluriuso. Dalle 14 alle 18,30 festa al parco “Guido Rossa”, con stand di castagne e frittelle di mele, zucchero filato, trenino turistico e struttura gonfiabile per i più piccoli, giochi e animazione per ragazzi e bambini a cura di “Animando Eventi” di Torino e del prestigiatore Matteo Intrieri. E per finire, lunedì dalle 14 sempre al parco, gara di bocce “di San Felicino”.
INGRIA – Motori e castagne
Domenica 16 ottobre è in programma a Ingria la Sagra della Castagna: dalle 12.30, nel padiglione della Pro loco, sarà servito un pranzo tipico seguito dalla degustazione di caldarroste; durante la giornata vi sarà inoltre la possibilità di salire su un’auto da rally guidata da un pilota professionista e provare “adrenalina” su un tratto tutto curve di 3,5 chilometri di strada chiusa.
IVREA – “Deus ex Littera” a Palazzo Giusiana
Sabato 15 ottobre alle 18,30 verrà inaugurata la mostra “Deus ex Littera-Arte contemporanea e letteratura” in una cornice molto particolare quale è Palazzo Giusiana in via dei Patrioti 20/a, assurto a “casa” di Ivrea Capitale Italiana del libro: un nuovo spazio dedicato alle attività culturali e cuore di un’importante opera di rigenerazione urbana e restituzione alla comunità. La mostra, curata direttamente dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ivrea Costanza Casali – e patrocinata da Regione, Città metropolitana, associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Adriano Olivetti – presenta le opere di Massimo Giannoni e Paolo Amico, artisti scelti per la peculiarità delle loro creazioni, strettamente connesse con il progetto di Ivrea Capitale del libro: Massimo Giannoni è infatti conosciuto per le sue meravigliose tele dedicate alle librerie e alle biblioteche, mentre Paolo Amico si distingue per la realizzazione di opere con una tecnica esecutiva unica, che consiste nell’utilizzo di penne biro.
A completare la ricca proposta espositiva sarà la mostra fotografica “Scrittori in posa” di Mauro Raffini, che presenta oltre 50 scatti di autori e autrici contemporanei. La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio, da giovedì a domenica dalle 15 alle 18, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13.
IVREA – La stagione della commedia dialettale
Sabato 15 alle 21 e domenica 16 ottobre alle 15,30 inizierà, all’Auditorium “Mozart”, la 16ª stagione di teatro dialettale prodotta dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Il sipario si aprirà sulla storica compagnia Volti Anonimi che porterà in scena la commedia in due atti di Amendola e Corbucci “Ulisse Saturno, farmacista notturno”, diretta da Danila Stievano I biglietti, a 15 euro, devono essere chiesti alla segreteria (segreteria@cittadella-ivrea.it, 0125/42.51.23) dalle 14,30 alle 18,30 o, gli ultimi rimasti, al botteghino dell’Auditorium, dalle 20 il sabato e dalle 14,30 la domenica.
IVREA – Domenico Quirico e Tiziana Bonono allo Zac!
Allo Zac! al Movicentro venerdì 14 ottobre alle 21, Domenico Quirico dialogherà con Tiziana Bonomo, autrice del libro a lui dedicato “Il fascino dell’imperfezione” (Jaca Book). Cinque conversazioni raccolte in un unico dialogo con il giornalista Domenico Quirico, sui temi che caratterizzano la sua odissea nel mondo contemporaneo: storia, scrittura, guerra, migrazione, prigionia, dolore, paesaggio, fede. Ingresso libero, disponibilità di libri in sala, firmacopie.
IVREA – I ragazzi e il teatro
La rassegna “Bambiniateatro” della compagnia Stilema, quest’anno declinata come “Librinscena”, prosegue domenica 16 ottobre alle 16 al Museo “Garda” con “Le rose nell’insalata” di Schedia Teatro. I biglietti costano 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Info e prenotazioni 348/01.58.558 (dalle 10 alle 17; anche whatsapp).
IVREA – Baima-Ronchetti alla Libreria Garda
La Libreria Garda e l’associazione Luci propongono l’iniziativa “Ivrea e Canavese in primo piano”: sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, nei locali di via Palestro 33, saranno presenti i responsabili dell’Editrice Tipografia Baima-Ronchetti & C. di Castellamonte, con alcuni dei propri autori che presenteranno i loro libri, incontreranno i lettori e saranno disponibili per il firmacopie.
IVREA – A Bellavista si parla della Via Francigena
Oggi, venerdì 14 ottobre, le associazioni La Via Francigena di Sigerico e Bellavista Viva daranno vita a una serata su “La Via Francigena tra natura, cultura, spiritualità”. Ritrovo alle 20,45 al Centro civico di piazza Primo Maggio e presentazione di Paolo Facchin, Roberto Billia e Lauro Mattalucci de La Via Francigena di Sigerico. Ingresso libero.
IVREA – Festival delle Lingue Moderne al “Botta”
Sabato 15 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dal 14 alle 16 al Liceo “Botta” avrà luogo il Festival delle Lingue Moderne: porte aperte agli studenti delle scuole medie, ai loro genitori e ai docenti, per un “viaggio” nel “Botta” per capire cos’è, cosa insegna e come.
IVREA – “Living Better”
Sabato 15 ottobre dalle 18,30 allo Zac! è in programma una serata di festa con “Living Better”, progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo che vede lavorare insieme vari enti del territorio – Comune di Ivrea, associazioni Biloura, Mastropietro, Pubblico-08, Senza Confini, Comitato di Ivrea della Cri, Cpia 4 Torino, Commissione sinodale Diaconia Valdese, cooperative Orso, Pollicino e Zac! –. Il progetto punta a rinforzare una rete territoriale di soggetti che lavorano a livello istituzionale, sociale e culturale, stringendo alleanze profonde e significative per raggiungere un obiettivo comune: un territorio dove servizi e opportunità siano disponibili per tutte le persone, indipendentemente da ceto, religione, colore della pelle. Tutto quanto riguarda valori e obiettivi di “Living Better” verrà presentato sabato attraverso la pubblicazione del manifesto che è stato creato collettivamente durante l’arco del progetto.
Sabato alle 21 sarà proiettato il video “Empàthia: città immaginaria”, curato da Biloura, regia di Valentina Corrado (nella foto) e interventi pittorici di Stefano Giorgi. Il video è un grande risultato di co-creazione, che ha coinvolto artisti e abitanti del Canavese in ogni fase della produzione, dall’ideazione alla realizzazione: un lavoro corale per un territorio che sa immaginarsi migliore. Alla proiezione seguirà il concerto di Marco Zanotti, mbira e percussioni, e Jabel Kanuteh, griot gambiano, voce e kora: due anime musicali con due strumenti apparentemente così distanti, la kora e la batteria, si incontrano e si corrispondono in un dialogo musicale che parla di umanità, di tradizione e di speranza. Tra la presentazione pomeridiana e gli appuntamenti serali è prevista la “cena dal mondo” (che va prenotata allo 0125/36.27.15).
IVREA – “Letture incrociate”: nuova iniziativa Uni3
Partiranno sabato 15 ottobre gli incontri – gratuiti e aperti a tutti – del progetto “Letture incrociate”, iniziativa organizzata dall’Uni3 di Ivrea, in particolare dalla presidente Anna Marta con Ornella Cerutti, che si inserisce tra le proposte finanziate dal Comune per Ivrea Capitale del Libro 2022. Gli eventi avranno luogo nella sala cinema dell’oratorio San Giuseppe. Si tratta di tre cicli di conferenze, su differenti generi narrativi, preceduti dalla teatralizzazione di uno dei romanzi oggetto delle conferenze stesse. Il ciclo “Gialli, noir e thriller”, il primo a essere proposto, si aprirà come detto sabato 15 ottobre alle 21 con “Intervista impossibile-Assas-sinio sull’Orient Express” della Stardust Company di Casale. Mercoledì 19 alle 18 sarà la volta della conferenza “Inda-gine alla scoperta della verità: gialli, noir e thriller”.
Le conferenze sono ideate e condotte di Ornella Cerutti con Francesca Baro. Al programma di “Letture incrociate” faranno seguito quattro laboratori a numero chiuso, per ciascun ambito letterario, solo per gli iscritti Uni3 (informazioni su www.uni3ivrea.it).
IVREA – All’Ipap in programma giornate a porte aperte
L’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (Ipap) organizza giornate a porte aperte, in vista dell’immatricolazione al nuovo anno accademico della Scuola di specializzazione in Psicoterapia. La prima, sabato 15 ottobre all’Officina H: dalle 9,30 alle 13 Fabio Merlini (con Gian Piero Quaglino e il moderatore Riccardo Bernardini) parlerà del suo libro “Ritornare in sé. L’interiorità smarrita e l’infinita distrazione”. Dalle 14,30 alle 18 Alberto Favole interverrà su “Eresie e conversioni: varianti cliniche e mitiche dell’isteria”, a partire dal testo “Riconnessioni. Dall’alessitimia all’anima”. Informazioni e adesioni: info@ipap-jung.eu.
LORANZÈ – Termina il “Salotto della cicala”
Si conclude il trittico di appuntamenti del “Salotto culturale della cicala-Musica e libri con vista”, organizzato da Alice Fumero alla Foresteria di Loranzè Alto: domenica 16 ottobre alle 18 giovani artisti del Liceo Musicale di Rivarolo, diretti da Sonia Magliano, presenteranno “Il salotto degli operisti”, offrendo brani di Donizetti, Bizet e Massenet. Ingresso gratuito, info: 340/45.7702.
NOMAGLIO – Sagra della Castagna
Torna, dopo due anni di stop, la Sagra della Castagna, 22ª edizione. Nata sotto l’egida della ex Comunità montana Dora Baltea e poi portata avanti dal Comune e un folto numero di volontari, la kermesse è ora organizzata dalla neonata Pro Loco in sinergia col Comune.
Sabato 15 ottobre si partirà con un pomeriggio dedicato ai più giovani: dalle 15,30 i componenti del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi individueranno quello che diventerà il Sentiero della Pace e proporranno le proprie idee su come segnalarlo e promuoverlo, oltre a portare avanti l’iniziativa “Puliamo il mondo”, volta a prendersi cura del territorio comunale mantenendolo pulito e in ordine.
Domenica 16 la Sagra si aprirà ufficialmente con la Messa, alle 10, la benedizione delle castagne e dei premi e la sfilata delle autorità. Fino alle 18 sarà possibile visitare la mostra mercato dei prodotti tipici e naturali, assaggiando e acquistando caldarroste, canestrelli alle castagne e birra alle castagne; non mancheranno gli intrattenimenti musicali. Si potranno inoltre visitare il Mulino, l’Essiccatoio e l’Ecomuseo della Castagna, percorrendo i sentieri boschivi. Alle 17 le premiazioni dei concorsi per le migliori castagne crude e per vetrine e angoli caratteristici.
In alternativa all’auto (in paese i parcheggi sono scarsi), sarà possibile raggiungere Nomaglio a piedi sulle mulattiere che partono da San Germano e da Montestrutto, con la navetta gratuita con capolinea nel parcheggio dei Balmetti a San Germano e fermata unica nell’area mercatale di Borgofranco, con una corsa ogni mezz’ora dalle 9.30 e ultima discesa alle 19. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Borgofranco e gli Amis dij Balmit, prima di salire a Nomaglio sarà possibile visitare alcuni dei tradizionali Balmetti, aperti per l’occasione da proprietari e associazioni.
Info: proloconomaglio@gmail.com, 347/86.47.884 o i profili social (Facebook e Instagram proloco_nomaglio). Per la visita ai Balmetti: 340/92.85.284 (Amis dij Balmit) e 340/38.03.109 (Pro Loco Borgofranco).
PIVERONE – Castagne e galline da corsa
45ª edizione della Festa dla Castigna, dopo tre anni di assenza, concentrata nella giornata di domenica 16 ottobre, organizzata dal Gruppo Folcloristico di Piverone e abbinata alla rassegna di artigianato, pittura e agricoltura e alla “Cursa dla galina”. Alle 10,30 la Messa cantata dalle Cantorie riunite di Piverone, Azeglio e Settimo Rottaro e la successiva inaugurazione della rassegna di artigianato, agricoltura e pittura, con la sfilata e del Gruppo Folcloristico, l’aperitivo in musica e l’apertura degli stand gastronomici delle Pro Loco di Bollengo e Piverone.
Dalle 14 “castigni balà e vin bun”, con degustazione dei vini della Cantina Sociale della Serra. Alle 14,30 la grande sfilata con la partecipazione di Sbandieratori del Gioco dell’Oca di Mortara, Banda musicale Piveronese, Tamburi di Yporegia, J’Amis d’Albian, Li Viri Gonel d’la Val Soana, Tamburi del Gruppo Folcloristico di Piverone, Alfieri e Carroccio. Alle 16 la proclamazione del bando del Palio dei rioni, quindi l’avvio della corsa delle galline, seguita da premiazioni e consegna del Palio. In ultimo, le esibizioni dei gruppi presenti.
Dalle 14, inoltre, apertura del museo etnografico La Steiva (dove si può ammirare la mostra dell’Ecomuseo dei Seggiolai e delle Impagliatrici di Azeglio), della sala espositiva La Cripta (percorso storico-archeologico “Tracce… Pietra su pietra e mattone su mattone” e mostra “Piverone in cartolina”) e della Torre d’angolo di Nord Est (mostra di Alfredo Samperi “Oltre…”). Info e prenotazioni: 339/70.87.268, 345/44.46.507.
PONT CANAVESE – Fiera di San Luca
Domenica 16 ottobre ritorna a Pont il tradizionale appuntamento con la Fiera autunnale di San Luca; dalle 9 alle 18 esposizione di bancarelle con prodotti tipici, in mattinata rassegna zootecnica, dalle 15 in poi castagnata e distribuzione vin brulé a cura della Consulta Comunale; inoltre, per i più piccoli, cavalcate sui ponies a cura dell’associazione Val Gallenca Horse.
RIVAROLO – Doppia presentazione libraria
Prosegue la rassegna letteraria d’autunno “AutoreVolmente”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Besso Marcheis”, con la collaborazione della libreria rivarolese Il Punto. Oggi, venerdì 14 ottobre, riflettori puntati sulle opere di due autrici canavesane: il romanzo “Sulle antiche strade bianche” di Silvia Giaudrone (Atene del Canavese, 2022), ambientato nella Toscana del Quattrocento, e la raccolta poetica di Piera Giordano “Il tuo volto disegna il mio” (Genesi, 2022); Maria Grazia Pezzetto leggerà brani tratti dai due libri, mentre presenterà la serata la giornalista Celestiana Ronchetto. L’appuntamento è alle 21 nella Sala consiliare del Municipio in via Ivrea 60, con ingresso libero.
RIVAROLO – “Il castello dei lettori”: bookcrossing al Malgrà
Si svolgerà domenica 16 ottobre la manifestazione “Il castello dei lettori”, giornata di bookcrossing (libero scambio di libri per bambini e adulti) con laboratori di manualità creativa per i più piccoli. L’appuntamento è naturalmente al Castello Malgrà e sarà anche l’ultima occasione per visitare la mostra “Essere natura” dell’artista cuorgnatese Giovanna Giachetti, che domenica sarà presente in loco e realizzerà in tempo reale un’opera a integrazione della proprioa esposizione. Ingresso libero.
ROPPOLO – “Rinasce” l’organo
Sarà festa grande, domenica 16 ottobre, per la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Roppolo Castello, una festa solennizzata dalla presenza del vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella. L’occasione viene dall’inaugurazione (con annessa benedizione) del restauro dell’organo Landesio, che da ormai quasi due secoli diffonde le sue note nell’edificio sacro roppolese. L’appuntamento di domenica 16 ottobre prevede alle 16 l’inaugurazione alla presenza di autorità civili e religiose e la benedizione impartita dal vescovo Farinella; quindi alle 16,30 si terrà il concerto d’inaugurazione con organista il maestro Alessandro Veneri, che eseguirà musiche di M. Rossi, V. Pellegrini, G.B. Fasolo, G. Corsini, J.P. Sweelink, L.N. Clèrambault, D. Buxtehude, J.S. Bach e J.A. Reincken.
SAMONE – “Colori e sapori d’autunno”
“Colori e sapori d’autunno”, proposto dalla Pro Loco, si terrà domenica 16 ottobre nell’area del campo sportivo. Dalle 10 apertura della mostra mercato di artigianato, hobbistica (e frittelle di mele), e nel pomeriggio castagne e vin brulé. Alle 15,30 “Il nostro zoo”, sfilata e mostra di animali domestici. Animazione pomeridiana della Rueglio Street Band, mentre fin dal mattino si potrà fare un tuffo nel passato grazie all’esibizione della Legione Adamantina dell’associazione Il Diamante: chi lo vorrà sarà sottoposto all’allenamento del legionario, mentre dalle 15 saranno proposti gli “Juvenalia”, antica festa romana che segna il passaggio all’età adulta, con la partecipazione dei ragazzi del 2005. Info e prenotazioni 340/25.88.812.
SAN GIUSTO – Festa dei Nonni
Organizzata dal Centro anziani “Enrico Tino”, si terrà domenica 16 ottobre al salone “Gioannini” la Festa dei Nonni, con pranzo, preparato dal catering Ristorante Alpi di Tavaganasco, a partire dalle 12,30: prezzo 28 euro, 14 per bambini da 5 a 10 anni, gratis per i più piccoli, per i soci del Centro anziani e per i neoottantenni della classe 1942. Info alla sede del Centro tutti i giorni dalle 15 alle 18.
STRAMBINO – “CamminInCri”
Il Comitato locale della Croce Rossa Italiana invita alla “CamminInCri”, camminata non competitiva a passo libero aperta a grandi, piccini e anche cani (purché con guinzaglio e museruola): 5 km circa tra capoluogo e frazioni Cerone e Realizio per promuovere uno stile di vita sano ed educare al movimento. Parte del ricavato servirà a sostenere le attività del Comitato. Ritrovo, domenica 16 ottobre, alla sede del Comitato in via Cotonificio 59 alle 8.15, partenza alle 9; all’arrivo ristoro per tutti. Iscrizioni: eventi@cristrambino.it o 351/18.08.054. La quota è 10 euro adulti, 5 euro ragazzi da 13 a 18 anni.
STRAMBINO – I 155 anni della Soms strambinese
La Società operaia di mutuo soccorso (Soms), fondata il 2 febbraio 1867, celebra 155 anni domenica 16 ottobre: alle 10,45 la Messa in memoria dei soci defunti, quindi il corteo, aperto dalla Filarmonica “Martino Andreo” di Strambino diretta da Simone Prozzo, verso la piazza del Municipio, dove sarà deposta una corona alle lapidi ai Caduti. Alle 12,30 il pranzo nel salone dell’oratorio.
VEROLENGO – Caccia al tesoro a Borgo Revel
L’oratorio di Borgo Revel organizza, domenica 16 ottobre, la caccia al tesoro “Il borgo magico: tra storia e leggenda”, intrigante avventura tra le vie della frazione, adatta a grandi e piccoli, a iscrizione gratuita. Si partecipa con qualsiasi mezzo, escluse auto e moto. Ritrovo alle 14 in piazza Cottolengo, alle 17.30 premiazione e merenda per i partecipanti. Info e adesioni (aperte fino al momento della partenza): 366/25.37.044 (Monica), 349/11.42.810 (Giada). In caso di maltempo rinvio a domenica 23 ottobre.