ALPETTE – “Apolide drops” conclude il suo viaggio ai Musrai
Sabato 29 ottobre terzo e ultimo appuntamento del format “Apolide drops” all’Alpe Musrai, borgata a 1.115 metri di altezza (programmato per il 9 ottobre, era stato rinviato per il maltempo). Apertura alle 11 con la presentazione di “Lettere dal campanile” (Atene del Canavese) scritto da Gabriele Francisca, ex sindaco valperghese. Alle 12 la performance teatrale “U.MANI.TÀ” di Jacopo Tealdi, attore, autore, regista, poeta e ricercatore del gesto, e alle 14 l’esibizione musicale di Adriano Viterbini, chitarrista e compositore, fondatore della Bud Spencer Blues Explosion. Per info: contatto@tolocals.com.
BANCHETTE – Il Mais Rosso, un ritorno da protagonista
L’associazione Pignoletto Rosso promuove ogni anno il tradizionale Evento del biologico dedicato al Mais Rosso, che dopo due anni di sospensione è giunto alla sedicesima edizione ed è patrocinato da Città metropolitana di Torino e Comune di Banchette.
Sabato 29 ottobre alle 18,30 la manifestazione inizierà al bocciodromo di via Roma con l’apertura del padiglione gastronomico, in cui si potranno gustare o acquistare per asporto piatti a base di polenta di Mais Rosso, accompagnata da salsiccia, spezzatino di vitello, brasato, pollo in umido, formaggi e tante altre specialità. Alle 21 nel salone “Emilio Pinchia” concerto del chitarrista Roberto Menabò intitolato “Blues acoustica guitar soli”.
Domenica 30 ottobre alle 9 nelle vie del paese si aprirà la mostra-mercato dei prodotti agroalimentari, artigianali e commerciali locali, e saranno presenti anche pittori e hobbisti dell’intero Piemonte e della Valle d’Aosta. Si potranno degustare miasse, friceui ‘d pom, zabaglione, caldarroste, cioccolata calda, caffè, biscotti, dolci artigianali, vin brulé, vini canavesani, birre artigianali e tante altre specialità tipiche. I “gieugh ëd na vòlta” saranno proposti dal gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, mentre il battesimo della sella dalla associazione CavalChiusella.
È anche in programma una mostra di quadri realizzati con pagliuzze d’oro e polvere di pietre macinate provenienti dall’Orco, a cura di Gian Piero e Francesco Ricciardi. Nel salone “Pinchia” si potrà visitare la mostra fotografica su “Banchette e i banchettesi del secolo scorso”, curata da Maria Paola Capra con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Le ultime opere di Sergio Gatta saranno esposte nella chiesa di San Giuseppe. Dalle 11 nel locale riscaldato del bocciodromo tornerà la degustazione di piatti a base di polenta di Mais Rosso, sempre con possibilità di asporto.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni: pignolettorosso@alice.it, 333/32.71.763 e 347/12.69.097.
CANAVESE – ‘Terroir’
Fare esperienza del Canavese: è la proposta di “Terroir: vini tra arte e paesaggio” che la Città metropolitana, con la collaborazione del Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini docg Caluso e doc Carema e Canavese e dell’Enoteca regionale dei vini torinesi, organizza nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “Strada dei vigneti alpini”, per promuovere il patrimonio vitivinicolo del torinese.
Sabato 29 e domenica 30 ottobre si potranno incontrare i produttori visitando le loro cantine, assaggiare vini e piatti tradizionali, ammirare i tesori conservati nelle chiese romaniche e nei castelli disseminati sul territorio, percorrere le storiche vie di Ivrea e quelle moderne, olivettiane, oggi patrimonio Unesco, percorre a piedi o in bicicletta i sentieri attraverso i vigneti, alle pendici dell’Anfiteatro morenico.
Essendo imperniato sull’enogastronomia, il progetto offre innanzitutto la possibilità di visitare le cantine e degustare i loro vini, magari “sfruttando” la navetta gratuita in partenza nei due giorni alle 9 da Torino Porta Susa. I percorsi tra cui scegliere: “Pergole calusiesi di Erbaluce, Enoteca regionale e lago di Candia” (all’Enoteca regionale di Caluso sarà proposto anche un light lunch, alla Cantina Gnavi saranno esposte ceramiche di Castellamonte e al lago di Candia si chiuderà con una pièce de Lo Zodiaco); “Cantine della morena occidentale, castello di Masino e ‘sabba’ con le masche” (light lunch alla Cantina della Serra di Piverone, l’ultima tappa sarà a Levone, all’altro capo del Canavese); “Ivrea, terrazzamenti caremesi e balmetti” (visita alla città industriale Unesco, al centro storico, alla mostra del Carnevale e, da Spazio Bianco, il light lunch; quindi trasferimenti a Carema e ai Balmetti di Borgofranco); “Cantine della morena orientale e castello di Agliè” (light lunch alla Tenuta Roletto di Cuceglio). Degustazioni e “lunch” sono a pagamento (direttamente sul posto).
Ci sono anche proposte gratuite: come il bike tour con accompagnatore tra le pergole canavesane, partenza alle 10 da piazza del mercato a Caluso; o un’escursione a piedi sul percorso naturalistico tra i vigneti della Serra, ritrovo sempre alle 10 in via Castellazzo a Piverone, dietro la chiesa; o ancora l’apertura al pubblico dei Balmetti di Borgofranco, con eventuali degustazioni (a pagamento).
Da non scordare, infine, la cena di sabato, alle 19 al ristorante Erbaluce di Caluso, con degustazione guidata dei vini del Canavese e del torinese e la musica del cantautore Fabrizio Zanotti. Prenotazioni tramite la piattaforma Winedering: https://business.winedering.com/it/terroir-strada-dei-vigneti. Per ogni altra informazione contattare Maria Aprile, che cura la comunicazione per il Consorzio di tutela dei vini canavesani (335/53.39.389), o la sommelier Jyothi Aimino (340/12.14.166).
CASTELLAMONTE – Domenica la Fiera Autunnale di Ognissanti
Con la fine del mese di ottobre ritorna, come ogni anno, in frazione Sant’Antonio di Castellamonte la storica “Fiera Autunnale di Ognissanti”. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ente Ricreativo Sant’Antonio (Ersa), si terrà domenica 30 ottobre, presso il campo-volo in località Rantano. La fiera sarà caratterizzata dall’esposizione di macchine agricole e dalla immancabile mostra zootecnica, con la premiazione dei capi presentati: bovini di razza valdostana, piemontese, pezzata nera; tori da riproduzione, vacche, giovenche e manzette. Presso il padiglione gastronomico sotto l’egida dell’Ersa, avrà luogo il pranzo con polenta e baccalà e le acciughe al verde e, a seguire, la tradizionale grande castagnata. Nel pomeriggio, con inizio alle 14, si potrà assistere agli incontri tra le Reines, validi per la finale che si terrà a Tavagnasco il 6 novembre prossimo.
CHIVASSO – Festa di inizio anno dell’oratorio alla Madonna del Rosario
La Parrocchia Madonna del Santo Rosario propone per sabato 29 ottobre la festa di inizio anno oratoriano. Dalle 14.30 giochi per i ragazzi delle elementari e delle medie, alle 16.15 castagnata e cioccolata calda. Alle 18 la Messa con mandato ad animatori e catechisti.
CHIVASSO – I 61 anni delle Acli chivassesi
La sezione Acli chivassese spegne 61 candeline. L’anniversario cade domenica 30 ottobre, giorno della festa sociale. Alle 9.30 la Messa in Duomo, in suffragio dei soci defunti; alle 10, a Palazzo Santa Chiara, inaugurazione della mostra di vecchie fotografie e alle 10.30 una riflessione sul ruolo delle Acli e la storia del gruppo locale, oltre alla presentazione del libro “Impegnati perché…”. Poi il pranzo al ristorante L’Assedio (22 euro soci, 28 gli altri; info e prenotazioni 335/61.66.155).
IVREA – Libri d’artista da New Eporedia
IVREA – Sabato 29 ottobre, dalle 17 all’atelier New Eporedia di via Arduino 37, Eugenio Pacchioli farà una (rara) presentazione di un’ampia selezione di pagine dei suoi Libri d’Artista.
IVREA – Dalle valli canavesane alle miniere sarde
Sabato 29 ottobre alle 16,30, nella chiesa di San Gaudenzio – aperta grazie alla collaborazione con l’associazione Ij Croass dël Borghet -, l’Associazione di Storia e Arte Canavesana (Asac) presenta il volume “Dalle valli del Canavese alle miniere della Sardegna-Una pagina dimenticata dell’emigrazione piemontese”: interviene l’autrice Grazia Villani. Nell’occasione vengono presentate anche le altre pubblicazioni edite nel 2022 dall’Asac, in particolare “Statuti della Val di Brosso anno 1465”, a cura di Guglielmo Berattino, che costituisce il Bollettino n. 22 dell’associazione culturale.
IVREA – Priuli & Verlucca e Atene del Canavese alla Libreria Garda
Ultimo atto di “Editori in libreria-Ivrea e Canavese in primo piano”, rassegna allestita dalla Libreria Garda in collaborazione con l’associazione Luci e con il patrocinio di Città di Ivrea e Ivrea Capitale italiana del libro 2022. Sabato 29 ottobre, negli spazi di via Palestro 33, saranno ospitati autori di Priuli & Verlucca e della sangiorgese Atene del Canavese. Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 si alterneranno nel raccontare le loro opere, soddisfare le curiosità dei lettori, firmare libri. La mattinata vedrà impegnati Monica Ramazzina e Gianpiero Perlasco, che per Atene del Canavese hanno dato vita a una originale guida dedicata alla città di Ivrea (e al suo territorio), e Pierangelo Scala, autore di “La sfera e la rosa”, in cui incontra e interroga lo scienziato e poeta Pietro Corzetto Vignot. Nel pomeriggio di scena Erica Tassone, con la fiabesca “Vic-timula”, e Severino Patisso, che ha scritto “Olivetti M20 – Ivrea-Palermo in cento anni e ritorno. La macchina per scrivere che voleva vedere il mare”. Tre autori, nel pomeriggio, per Priuli & Verlucca, presentati da Giorgio Coniglio: Ugo Revello che in “Balengo!” presenta “imprecazioni, qualche parolaccia, contumelie, epiteti che fra un po’ non saranno più detti”; Enrico Bassignana con “Bogia nen!”, proverbi piemontesi “per resistere con coraggio”; infine Norma Carpignano e “I segreti della nonna”, più di 700 rimedi e suggerimenti per la casa, il lavoro, in viaggio, per la cura del corpo… ancora tramandati di generazione in generazione.
IVREA – Sabato castagnata a Bellavista
Castagnata del quartiere Bellavista, sabato 29 ottobre dalle 15 in piazza Primo Maggio, organizzata dall’associazione Bellavista Viva in collaborazione con Ij Ruset, Il Piccolo Carro, i Giovani Violinisti e i Musicanti di Strada. Castagne, bibite, mercatino e tanta musica; partecipazione a offerta libera.
IVREA – Laboratorio per ragazzi al Museo “Garda”
La mostra “Dodici libri per dodici mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte” è stata prorogata fino a domenica 6 novembre. L’ultimo giono è prevista, alle 16,30, una visita guidata dalle curatrici. Per i più piccoli è invece in programma un laboratorio creativo, ispirato alla mostra, curato dall’illustratrice Angela Ferrari: sabato 29 ottobre alle 16 “Alice nel Paese delle Meraviglie” sarà imperniato sulla creazione di un’illustrazione ispirata alla fiaba di Carroll, con la tecnica dello stamping, dopo aver osservato le tavole di Kaneko Kuniyoshi. L’attività dura 1 ora e mezza, costo 7 euro a bambino. Prenotazione: musei@comune.ivrea.to.it, 0125/41.05.12.
IVREA – “Letture incrociate” Unitre
Il progetto “Letture incrociate”, aperto a tutti, promosso dall’Unitre, in particolare dalla presidente Anna Marta con Ornella Cerutti, prevede per sabato 29 ottobre, alle 21 nella sala cinema dell’Oratorio San Giuseppe lo spettacolo “Alla ricerca della madre perduta di Berthe Bovary”, di e con il Club dei Libri di Ivrea. Per info www.uni3ivrea.it.
RONCO – ”A merenda dai nonni”
Nel salone polivalente di Ronco, a partire dalle 16 di sabato 29 ottobre, si terrà il laboratorio di cucina creativa a tema Halloween rivolto a nonni e nipoti, tenuto dalle foodartist di “Cucina Wow” Tiziana ed Elisabetta. L’attività è gratuita, all’interno del progetto “Reti di Prossimità”: è però obbligatoria la prenotazione entro domani, venerdì 28, al numero 348-71.42.924.
RONCO – Torna in Val Soana “Una mela per la salute”
Ritorna in Valle Soana la “Mela per la salute”: sabato 29 ottobre a partire dalle 9 in piazza Mistral a Ronco sarà possibile acquistare la cassettina di mele (3 kg di frutta al costo di 9 euro) con ricavato devoluto all’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. Le cassettine possono essere prenotate sin d’ora ai numeri 0124-81.72.68, 0124-81.74.66 oppure 339-59.24.332.
SAN BENIGNO – Sabato 29 “Camminata in rosa” contro il cancro
Il 29 ottobre, sabato prossimo, altra iniziativa dell’ottobre “rosa”: la “camminata in rosa”, una passeggiata per San Benigno indossando un indumento rosa, al fine di ricordare l’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro. Promotori dell’iniziativa sono l’Amministrazione comunale sambenignese in collaborazione con il locale Circolo Donna e la Lilt Torino. Il ritrovo è fissato per le 9.30 e al termine della camminata, che partirà e arriverà in pazza Vittorio Emanuele II, ci sarà un rinfresco gentilmente offerto dagli esercizi commerciali sambenignesi (che hanno voluto partecipare in gran numero), presso il gazebo dei Volontari della Lilt.
Pro Loco di Valprato Soana: sabato la cena della bagna cauda, martedì la castagnata
VALPRATO SOANA – Cena della “Bagna cauda” con la Pro Loco di Valprato sabato 29 ottobre, dalle 19.30 al padiglione di località Sacairi (18 euro per gli adulti, 8 per i bimbi, prenotazione obbligatoria al 333-26.74.108). Martedì 1° novembre, dopo la Santa Messa delle 15, sempre la Pro Loco di Valprato organizza la tradizionale castagnata con distribuzione di bevande calde.