BIENCA – Carnevale

Se a Chiaverano quest’anno il Carnevale non ci sarà, per le difficoltà in cui versa l’associazione organizzatrice, non così nella frazione Bienca, che ospiterà anche la tradizionale battaglia dei tomini. Si inizierà oggi, venerdì 3, alle 19,30 con la cena di apertura. Sabato 4 dalle 20,30 l’associazione dei Tominieri provvederà a distribuire il famoso “Tè dei Tuminè”, in attesa dell’uscita ufficiale dei Pastorelli, protagonisti della manifestazione, alle 21 all’ex scuola della frazione; quindi la fiaccolata, accompagnata  dai Pifferi di Andrate, e alle 22 la serata danzante con il gruppo Kiss.

Domenica 5 alle 10 inizio della distribuzione dei “fasoj grass”; alle 14,30 la sfilata allegorica con la partecipazione dei Pifferi di Andrate e i Conti di Chatillon, sfilata durante la quale avrà luogo l’originale battaglia dei tomini con, a seguire, il palio che decreterà la squadra vincitrice. Alle 16,30 al padiglione distribuzione di cioccolata calda e bugie. E alle 21 il gran ballo in maschera con la Stile Libero Party Band. Martedì 7 alle 19,30 si chiuderà con la cena di polenta e merluzzo. Prenotazioni obbligatorie alle cene: 0125/54.233, 335/81.20.761.

 

BOLLENGO – InCrescenDo

“La musica aiuta, la musica unisce” è il titolo del grande appuntamento musicale di sabato 4 febbraio alle 21 nel salone pluriuso, protagonista l’orchestra di fiati InCrescenDo diretta dal maestro Fabio Portè. La Filarmonica di Bollengo diretta dal maestro Marcello Dabanda accoglierà in apertura la formazione ospite. L’ingresso è a offerta libera, e il ricavato sarà devoluto a Casainsieme, hospice e centro diurno Alzheimer di Salerano.

 

BOSCONERO – A “Dissimilis” Fullin e “Le sorelle Robespierre”

Il Festival Dissimilis, realizzato dall’associazione NuoveForme con il patrocinio del Comune di Bosconero e la collaborazione della fondazione Piemonte dal Vivo, riprenderà il suo percorso sabato 4 febbraio, alle 21 al Teatro comunale di via Villafranca 5, con la proposta del nuovissimo lavoro di Alessandro Fullin, “Le sorelle Robespierre”: l’eclettico Fullin ritornerà, questa volta, vestendo i vaporosi panni di una nobildonna che attende la ghigliottina, insieme alla sua graziosa figliola (Simone Faraon). Un esilarante tuffo nella storia in versione riveduta e decisamente molto “s-corretta”. Lo spettacolo è firmato da Musa produzioni, la società torinese che fin dalla prima edizione collabora alla realizzazione e alla direzione artistica della rassegna Dissimilis. I biglietti costano 20 euro, 18 i ridotti. Prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com, 329/41.59.802 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19,30).

 

BOSCONERO – In festa per Don Bosco

La parrocchia di Bosconero, con collaborazione con la Pro Loco e gli ex-allievi salesiani del paese, organizza la tradizionale festa di San Giovanni Bosco: domenica 5 febbraio, alle 10, Santa Messa con il gruppo di ex-allievi salesiani, seguita da una piccola processione e benedizione di auto, motorini e biciclette.

 

CASALBORGONE – Hendel a teatro

La sesta edizione della rassegna “Il teatro ritrovato” ospiterà sabato 4 febbraio, alle 21 nel Teatro San Carlo, Paolo Hendel con “La giovinezza è sopravvalutata”. Per info e biglietti (10 euro, ridotti 8 euro): teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527.

 

CASTELLAMONTE – I protagonisti del Carnevale

Domenica 5 febbraio primo atto del 69° Carnevale di Castellamonte: alle 9 ritrovo in piazza Libertà e sfilata alla volta di Palazzo Antonelli, dove saranno svelati i regnanti della manifestazione di quest’anno.

 

CHIVASSO – Matilde e “il diario di Vega”

“Il Paese del futuro”, rassegna dedicata a ragazzi e famiglie, porterà al Teatrino Civico, domenica 5 febbraio alle 16, il Teatro Nucleo con “Il viaggio di Vega” con Natasha Czertok, Martina Mastroviti, Lisa Bonini, regia Natasha Czertok. Biglietti 5 euro, ridotto (fino ai 5 anni) 1 euro; consigliata la prenotazione la prenotazione alla Biblioteca civica MoviMente chiamando lo 011/04.69.920 o via mail a sportello.turismo@comune.chivasso.to.it. Per informazioni si possono consultare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it o chiamare i numeri 338/20.00.758 o 333/98.64.622.

 

CUCEGLIO – Carnevale

A Cuceglio oggi, venerdì 3 febbraio, alle 21 al padiglione, la festa dei coscritti con Radio Gran Paradiso farà da prologo al carnevale. Sabato 4 alle 19 in Municipio la presentazione di Erbaluce e Barba Giogiu, insieme a Barbatelle e Rubiun; alle 20.30 al padiglione la bagna cauda e la musica di Loris Gallo. Domenica 5 febbraio la tradizionale “raccolta delle uova” durante la quale sarà possibile prenotare “fagioli e quajette”. La festa entrerà nel vivo nel successivo fine settimana, per culminare nella sfilata allegorica del pomeriggio di domenica 12 febbraio.

 

IVREA – Terzultima Domenica, la Prise du Drapeau e la prima Alzata degli Abbà

Ci siamo, la macchina del Carnevale si è lanciata nella sua folle corsa. Domenica 5 febbraio, Terzultima Domenica di Carnevale, si aprirà alle 9,15 sulle Fagiolate di Bellavista (piazza 1° Maggio) e San Giovanni (piazza Boves), che riceveranno la visita del Generale Marcello Feraudo, Stato Maggiore e Pifferi e Tamburi. Alle 10.40 la presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia: il Sostituto Erino Mignone lo riceverà dal Gran Cancelliere, il decano dei notai eporediesi, Pierluigi Cignetti, e su di esso dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale.

La Prise du Drapeau, antica cerimonia in stile militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, si terrà alle 11,30 in piazza di Città, e vedrà la parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi. Alle 12,30 il banchetto inaugurale del Generale e del Brillante Stato Maggiore, al cui termine il Sostituto  del Gran Cancelliere leggerà il verbale di apertura che sarà firmato dai presenti. I Pifferi e Tamburi eseguiranno poi l’obada detta “alzata da tavola”.

Il momento della prima Alzata degli  Abbà avrà inizio alle 14,30: il corteo, preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, si recherà presso l’abitazione dei piccoli priori dei Rioni – nell’ordine, San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore – e gli Aiutanti di Campo li alzeranno dal balcone, mostrandoli alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi, mentre il Generale saluterà militarmente. Il Sostituto leggerà il verbale e lo farà firmare ad Abbà, genitori, Generale e testimoni.

E alle 17,30 in piazza di Città, al termine del giro delle Alzate, Pifferi e Tamburi eseguiranno la Generala in onore del Generale.

 

IVREA – Intreccio di spettacolo e beneficenza per celebrare i 60 anni di Carnevale dei Tuchini

L’associazione aranceri I Tuchini del Borghetto, presieduta da Andrea Mazzola, festeggia 60 anni di Carnevale durante l’edizione 2023. Sabato 4 febbraio alle 21, al Teatro “Giacosa”, andrà in scena “Il Castello non c’è più!”, monologo prodotto da Teatro Roget, di e con Marco Bandiera e per la regia di Rita Aprile. Organizzato con la collaborazione della Fondazione per lo Storico Carnevale di Ivrea, lo spettacolo vuole essere un omaggio alla storia di una festa centenaria, che intreccia la battaglia delle arance all’intera città di Ivrea.

I biglietti saranno acquistabili alla sede dei Tuchini del Borghetto in via Gozzano 7, o la Galleria del Libro in via Palestro 70, o ancora on-line su www.ilcontato.it. Il ricavato della sera sarà devoluto, per volontà dei Tuchini, in egual misura a due realtà che operano sul territorio canavesano: la Caritas di Ivrea e la Fondazione di Comunità del Canavese con il progetto “Con-viviamo” per l’emergenza abitativa.

Per info: www.tuchini.it, direttivo.tuchini@gmail.com.

 

IVREA – “Fra mito e realtà” di Marianna Giglio Tos

Sabato 4 febbraio alle 17, in sala Santa Marta, verrà presentato il settimo volume della collana “Una volta anticamente”, dal titolo “Fra mito e realtà”, di Marianna Giglio Tos. Il libro, che sarà illustrato dall’autrice stessa, è in parte la riedizione del volume del 2017, ormai introvabile, con l’integrazione degli ultimi anni legati alla sospensione del Carnevale, e la pubblicazione di una serie di fotografie inedite. La presentazione di sabato prevede i saluti del sindaco Stefano Sertoli, gli interventi del presidente della Fonda-zione del Carnevale di Ivrea Piero Gillardi, della professoressa Lucia Mongiano, dell’autrice Marianna Giglio Tos e di Pedrini. Alle 18,15 verrà inoltre presentato il manifesto proposto per il 2023 degli Amis ad Piassa d’la Granaja, “La preda in Dora”, realizzato dall’artista Tiziana Cascio, che nel 2018 aveva realizzato la litografia del libro “I piatti del popolo”. Alle spalle degli oratori saranno esposte le opere  dell’artista eporediese Alessandra Ferri; si potrà inoltre visitare la rassegna fotografica “In viaggio nello ‘Storico’ di Ivrea” nella sala adiacente la presentazione del volume.

 

IVREA – Rassegna “Gli Accordi Rivelati

Nuovo appuntamento della settima rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, curata dall’associazione Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso, nella location del Teatro “Giacosa”. La sera di domenica 5 febbraio sarà di scena il Quartetto Werther (Misia Jannoni Sebastianini violino; Martina Santarone viola; Vladimir Bogdanovic violoncello; Antonino Fiumara pianoforte), una delle formazioni cameristiche italiane in maggior ascesa nel panorama concertistico internazionale.

Quest’anno, lo abbiamo già ricordato più volte, si è tornati alla formula originaria della rassegna, accantonata durante la pandemia: alle 19 lezione del maestro Antonio Valentino, per far gustare appieno le sfumature del concerto, che inizierà alle 20,30, dopo l’apericena. Per info e biglietti: Contato del Canavese (0125/64.11.61) o Galleria del Libro (0125/64.12.12). I biglietti costano 25 euro (ridotti 18) per il pacchetto completo (con lezione introduttiva e apericena), ovvero 18 o 10 euro per il solo concerto. Gli ultimi biglietti saranno disponibili la sera del concerto, al botteghino del teatro.

 

IVREA – Silvio Vincenti e Younis Tawfik da Eporedia New

All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 nuovo incontro del progetto “Libri al centro”, ideato da Daniela Borla e Ettore Della Savina e patrocinato dal Comune di Ivrea e Ivrea Capitale Italiana del libro 2022. Sabato 4 febbraio dalle 17 Silvio Vincenti presenterà il suo “L’obbedienza dovuta e l’incidenza del male”, seguito da Younis Tawfik con “La sponda oltre l’inferno”. La partecipazione è libera.

 

LESSOLO – Carnevale

Storico carnevale di Lessolo, edizione numero 77:  a prenderne le redini saranno il Generale Daniel Franchino e il Gran Cancelliere, Alex Pain, presentati alla cittadinanza, come vuole tradizione, all’Epifania. La manifestazione entrerà nel vivo il pomeriggio di sabato 4 febbraio, cone le alzate degli Abbà, mentre alle 21 è attesa l’uscita della Serenissima Castellana. A dire il vero, parliamo di due Castellane: una “grande” e una “piccola”, quest’ultima ad affiancarsi al mini Generale, Christian Algeri, e al mini Gran Cancelliere, Niccolò Barolat Massole. Alle 22 la serata danzante con Romy, Maury e Cecy.

Domenica 5, al mattino, la fagiolata e la Messa; nel pomeriggio, la sfilata dei carri allegorici e del corteo in maschera accompagnata dai Pifferi di Lessolo: attesa una ventina i carri, alcuni dei quali di grandi dimensioni. La serata sarà poi allietata dalle note e dall’energia della Dottor Zero cartoon cover band. La chiusura dei festeggiamenti sarà lunedì 6, con l’abbruciamento dello scarlo; ma venerdì 10 non mancherà un epilogo, il ballo in maschera animato dall’orchestra di Loris Gallo (l’eclettico musicista ed enterteiner torrazzese, peraltro, alle 15 sarà al padiglione nelle vesti del mago Mr. Falabrak per uno spettacolo per i bambini).

 

MAZZÈ – Le fagiolate

Tempo di fagiolate carnevalesche, per la Pro Loco: domenica 5 febbraio a mezzogiorno la distribuzione dei fagioli grassi avrà luogo sul piazzale della chiesa di Barengo, sette giorni più tardi all’oratorio di Tonengo e domenica 26 febbraio in piazza della Repubblica a Mazzè. Carnevale dei bimbi sabato 18 alle 15 al Palaeventi.

 

RONDISSONE – Carnevale

Weekend di Carnevale con la Pro Loco “Rondissone in festa” e la cooperativa Valdocco e il patrocinio del Comune. Sabato 4 febbraio, alle 15.30, sfilata in maschera per il paese con ritrovo alle 15 nel cortile delle scuole; alle 17, al polivalente, intrattenimento e animazione per i più piccoli. Alle 19.30 cena in maschera con premio alla maschera o al gruppo più originale, presentazione dei personaggi delle passate edizioni e incoronazione di Cavulera, Mulinè e Corte 2023 (per informazioni 340/26.40.533, con messaggio whatsapp). Domenica 5, alle 10.30, la Messa officiata da don Gino Casardi alla presenza delle maschere; al termine della funzione, in piazza Roma, tradizionale distribuzione dei fagioli grassi (costo 5 euro per due porzioni).

 

SALASSA – Carnevale

A Salassa sabato 4 alle 10 in Municipio avrà luogo la presentazione dei Principi: Emanuele Franceschino, 11 anni, e Giorgia Ricca, 12 anni; alle 21 la sfilata notturna dei carri allegorici per le vie del paese. Domenica 5 alle 9.30 la fagiolata in via Don Porporato, prima della Messa in chiesa parrocchiale; alle 14.30 la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi nelle vie del paese, aperta dalla Filarmonica Salassese: l’ingresso al circuito della sfilata costerà 3 euro, gratuito per i bambini al di sotto di 1,20 metri di altezza. In caso di maltempo, le sfilate saranno annullate.

 

SAN GIUSTO CANAVESE – Serata di presentazione della Pro Loco

È in programma sabato 4 febbraio, dalle 20 al salone “Gioannini”, la serata di presentazione della neonata Pro Loco di San Giusto Canavese: in programma una cena conviviale (20 euro per gli adulti, 10 per i bambini), seguita da una serata danzante, con servizio bar. Prenotazioni al negozio “Cuori di Crai” di via XXV Luglio 42.

 

STRAMBINELLO – Il Circolo dei lettori

Nelle biblioteche di Colleretto Giacosa e Strambinello si svolgono incontri periodici di confronto tra gli iscritti al Circolo dei lettori. Sabato 4 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, appuntamento a Strambinello.