ALBIANO – Carnevale
È un Carnevale di Ivrea “in sedicesimo”, quello di Albiano che oggi, giovedì 16 febbraio, vedrà il Generale Francesco Bilanzuoli con lo Stato Maggiore far visita alle scuole; in serata giochi per i bambini con tiro delle arance di spugna. Domani sera, venerdì 17, alle 21 in Municipio sarà svelata l’identità della Vezzosa Mugnaia, fin qui mantenuta segreta; quindi la fiaccolata, che terminerà al centro sportivo con la serata danzante. Sabato avrà luogo la sfilata d’onore, prima della nomina della Società Carnevalesca 2024 e della grande fagiolata. Domenica mattina ancora una sfilata dei personaggi prima della tradizionale zappata delle ultime coppie di sposi dell’anno. Alle 14,30 l’avvio del corso di gala con la Mugnaia sul cocchio dorato, il corteo storico a cavallo, gruppi, carri allegorici e maschere a piedi; nelle vie centrali il gruppo dell’Ariete organizzerà la battaglia delle arance; alle 17 la chiusura con le premiazioni. In serata l’abbruciamento dello scarlo e un ulteriore momento danzante.
BORGO REVEL – Fagiolata
15ª edizione della “Fagiolata in maschera” organizzata da gruppo Arcobaleno e Parrocchia di Sant’Anna di Borgo Revel: domenica 19, dalle 10.30 nel cortile dell’Oratorio, fagioli, panini e bugie per tutti.
BOSCONERO – Carnevale dei Plareuj
La Pro Loco ha deciso di riconfermare quest’anno nel ruolo di Chinota (la 39ª della serie) Miriam Zappavigna, regina dell’edizione 2020 che non si era potuta celebrare a causa del Covid. Insieme alle Regine delle edizioni precedenti, sabato 18 febbraio alle 21 al salone “Don Manavello” aprirà la festa in maschera con musica e sorprese, durante la quale saranno premiate le maschere più bella e più originale e il gruppo più simpatico. Domenica 19 alle 10 sarà celebrata la Messa, quindi alle 11 saranno benedetti “faseuj e quajette”, che verranno poi distribuiti; alle 12,30 il pranzo al salone “Don Manavello” (affettati, peperoni con bagna caoda, cotechino e purea, fagioli grassi, dessert, vino, acqua, caffè; per info 331/36.31.197).
CASTELLAMONTE – Lettura animata in Biblioteca
“Lettura animata in inglese-italiano”, per bambini da 4 a 11 anni, sabato 18 febbraio dalle 10,30, in Biblioteca: verrà letta la storia “Curious George and the presentazione” di e H. A. Rey. Seguiranno una piccola caccia al tesoro in inglese e il laboratorio creativo (ogni partecipante produrrà una maschera di Carnevale da portare a casa). A cura delle animatrici Claire (madre-lingua inglese) e Daniela. Ingresso gratuito, prenotazioni allo 0124-58.27.87 o scrivendo a biblioteca@comune.castellamonte.to.it.
CASTELLAMONTE – Carnevale
Sono stati presentati nella serata di sabato i protagonisti della 69ª edizione del carnevale castellamontese: accolti dai predecessori Monica Vona e Andrea Massone in Municipio, hanno poi fatto la loro apparizione in piazza Martiri la Bela Pignatera e il Primo Console, Michela Valerio e Davide Mellini, coppia nella vita e genitori di Beatrice, 5 anni, e Federico, 2 anni.
Domenica 19 alle 9 in piazza Martiri della Libertà si raduneranno i figuranti, che daranno poi il via al corteggio storico per le vie del concentrico, con rinfresco offerto dai personaggi. Alle 10,30 la presentazione del Re Pignatun (il grande fantoccio di cartapesta che effigia un personaggio caratteristico della cittadina) in piazza Vittorio Veneto. Alle 12,15 alla Rotonda benedizione e distribuzione dei fagioli grassi preparati dagli storici Fagiolai. E alle 18,30 la Messa nella parrocchiale con la partecipazione dei figuranti.
Gran finale mercoledì 22 febbraio, quando alle 20,30 prenderà avvio la sfilata notturna di gruppi e carri allegorici; al termine del giro ci saranno l’esposizione del Personaggio della Quaresima e il rogo del Re Pignatun.
CHIVASSO – Letture in maschera
La Biblioteca civica propone “MoviMente in maschera”, lettura animata per bambini di 3 a 6 anni. Sabato 18, alle 10.30, appuntamento a cura di CoopCulture con il contributo di Compagnia di San Paolo. Si può partecipare in costume e in maschera. Ingresso libero. Info: 011/04.69.920, biblioteca@comune.chivasso.to.it.
CHVASSO – Al Caffè Firenze i “Percorsi di luce” di Angela Sgura
Sabato 18 febbraio alle 18.45, al Caffè Firenze di via del Collegio, sarà inaugurata la mostra di Angela Sgura “Percorsi di luce”: Angela è artista raffinata, architetto e membro di Prisma Laboratorio Artistico, realtà con cui collabora nell’insegnamento del disegno durante i corsi pomeridiani per bambini e ragazzi. Le opere resteranno esposte fino al 21 marzo: chi fosse interessato all’acquisto potrà chiedere informazioni al titolare del Caffè Firenze per essere messo in contatto con l’artista.
CHIVASSO – Carnevale
Sabato 18, alle 17.30 al teatro dell’oratorio, l’ensemble orchestrale formato da docenti e allievi degli istituti “Sinigaglia” di Chivasso e “Balmas” di Rivoli eseguirà “Il Carnevale degli animali” di Saint Saens e “Pierino e il lupo” di Prokov’ev (ingresso libero). Alle 21, nella sala danze La Suerte, “Notte mascherata in disco”, in collaborazione con Il Lido 2.0.
Domenica 19 alle 11.15 la Corte parteciperà alla Messa in Duomo presieduta da don Davide Smiderle. Alle 15 sfilata di gruppi mascherati di borghi e frazioni chivassesi, carri allegorici e maschere ospiti per le vie del centro; alle 18.30, in Duomo, Messa organistica “alla maniera di Padre Davide da Bergamo” (a cura della Associazione Organistica del Canavese).
CHIVASSO – Carnevale a Pogliani
Anche frazione Pogliani torna a festeggiare, con il tradizionale evento del lunedì mattina giunto alla 40ª edizione. Lunedì 20, alle 10.30, appuntamento in via della Chiesa, sfilata delle maschere di Chivasso e del chivassese e alle 12 distribuzione dei “fagioli in tofeja”, che si potranno gustare anche al padiglione, insieme a cioccolata calda e bugie (10 euro). Info e prenotazioni 349/14.56.410.
FOGLIZZO – Carnevale
Sabato 18, alle 14, partirà dalla piazza del mercato la sfilata di carri allegorici e maschere a piedi, al termine della quale saranno serviti dalla Pro Loco vin brulè e, ai bambini, pizza e tè caldo. Domenica 19 alle 9,15 nel cortile del castello verranno benedetti e distribuiti “fasoi e quaiette”; alle 11 la Corte parteciperà poi alla Messa in chiesa parrocchiale.
IVREA – Il Visitor Centre Unesco nei giorni di Carnevale
Il Visitor Centre Unesco di via Jervis 11 sarà aperto da sabato 18 a martedì 21 febbraio dalle 10 alle 18 e proporrà visite guidate sabato 18 alle 10,30 e alle 15, domenica 19 alle 10,30, lunedì 20 e martedì 21 alle 10. Per info e prenotazioni: unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it, 349/16.94.756.
IVREA – Una mostra e “Libri al centro” da Eporedia New
All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 è visitabile fino a martedì 22 febbraio la mostra “Tre artisti per il Carnevale”, tutti i giorni dalle 16 alle 18,30: i tre artisti coinvolti sono Daniela Borla, Ettore Della Savina ed Eugenio Pacchioli. Sabato 18 febbraio alle 17, in atelier, è in programma un nuovo incontro del progetto “Libri al centro”, ideato dagli stessi Borla e Della Savina: Gabriella Girotti presenterà il recente “Il mare negli occhi”. La partecipazione è libera.
IVREA – Carnevale
Si torna alla normalità e la città si ferma per lasciare spazio allo svolgimento della sua manifestazione più nota, più importante, più amata (il programma dettagliato, e tanto altro ancora, si può trovare su www.storicocarnevaleivrea.it).
La sera di sabato sarà quella di Violetta: allo scoccare delle 21 la Vezzosa Mugnaia apparirà al balcone del Municipio, rivelando finalmente la propria identità. Quindi, al braccio del Generale, sfilerà con il corteo al seguito, ricevendo l’omaggio di aranceri ed eporediesi. Alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora, prima del ballo in Piazza di Città.
Quelli che vanno da domenica 19 a martedì 21 febbraio saranno i giorni delle battaglie delle arance. Nel tardo pomeriggio di martedì saranno premiate le migliori squadre a piedi, le migliori pariglie e i tiri a quattro; e, novità assoluta, ci sarà anche la premiazione dei carri più votati tramite i social della Fondazione.
L’accesso a Ivrea nei giorni di Carnevale è gratuito, con l’eccezione di domenica quando, dalle 8 alle 16,30, si pagheranno 15 euro (con un aumento del 50% rispetto al 2020 che è stato fonte di non poche polemiche) per giungere in centro (esclusi residenti, aranceri, minori di 12 anni).
Per la giornata di domenica, oltre alla battaglia, non si possono non citare le fagiolate mattutine di Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa), il giuramento di fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello alle 9,30, seguito dalla cerimonia della Preda in Dora: il Podestà dapprima scalzerà dai ruderi del Castellazzo una pietra, con l’antico martello d’arme, poi dal Ponte Vecchio la getterà in acqua, dietro di sé, “in spregio del Marchese del Monferrato”.
LOCANA – Il Carnevale
Si concentra nella giornata di domenica 19 il carnevale locanese: alle 15 ritrovo di maschere e gruppi storici davanti al Municipio per la presentazione e la consegna delle chiavi del paese a Magnina e Magnin; quindi la sfilata fino a piazza Gran Paradiso, dove è in programma un pomeriggio di musica, danze, dolci e vin brulé; alle 17,30 al Vecchio Mulino lo spettacolo “Faster Magia” con Alberto Rossetto, prima della cena di carnevale (fagiolata o agnolotti, antipasti, dolce, vino e acqua: 15 euro, prenotazioni 0124/83.113). Durante il pomeriggio i Magnin si recheranno a salutare gli ospiti della Rsa “Vernetti”.
MAZZÈ – Carnevale dei bambini
La Pro Loco propone per sabato 18 febbraio alle 15 al Palaeventi il carnevale dei bambini, con musica, balli, intrattenimenti e dolciumi. L’invito rivolto a tutti è a partecipare mascherati.
MONTANARO – Carnevale
Mistero svelato: Ciaplera e Generale della 47ª edizione del Carnevale sono Martina Visetti e lo zio, l’impresario edile Adriano Visetti, presentati domenica pomeriggio in un padiglione delle feste gremito fino all’inverosimile. Alle 14 di sabato 18 il corpo carnevalesco farà visita a cantoni e borghi del paese e al Centro incontro anziani di via Avvocato Frola. Alle 20 la cena al padiglione (prenotazioni entro venerdì, al 333/76.84.899) seguita dalla serata danzante con l’orchestra I Mirage.
Dopo aver cotto per tutta la notte, domenica 19 alle 9 saranno benedetti dal parroco e poi distribuiti dai coscritti del 2004 i fagioli grassi, presente il corpo carnevalesco, il gruppo Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria e la Banda musicale; alle 10,30 la Santa Messa; alle 15.30 ci sarà il carnevale dei bambini, con musica, divertimenti e animazione; alle 21 la serata di gala, ospiti le maschere dei paesi limitrofi.
Il gran finale, secondo tradizione, sarà il lunedì (20 febbraio), quando alle 21, dalla piazza della stazione, inizierà la sfilata sotto le stelle dei carri allegorici.
OZEGNA – Carnevale
Il momento clou del carnevale ozegnese è fissato per domenica 19: alla 14 si avvierà la sfilata a piedi di maschere e gruppi storici, aperta dai Gavasun, che quest’anno hanno i volti di Fulvia Morozzo e Daniele Rolando, con le giovanissime Elisabetta e Cecilia a fare da paggette. Conclusione in piazza Umberto I.
PIVERONE – Carnevale a Piverone e Anzasco
Sabato alle 10 la Pro Loco distribuirà panini, con l’accompagnamento in piazza della Banda musicale; alle 12 benedizione e distribuzione di fagioli grassi. Lunedì 20 ci si sposterà al Lido, dove alle 10 saranno distribuiti panini e vino e alle 11,30 arriverà in barca la Bella Anzasca, che darà inizio alla fagiolata, accompagnata da Banda musicale e Gruppo storico. Alle 15,30 giochi per bambini e lotteria dei fiori e alle 19,30 cena di chiusura all’agriturismo La Schiavenza.
RIVAROLO – Gli agricoltori celebrano Sant’Antonio
I coltivatori rivarolesi celebreranno domenica 19 febbraio il loro patrono Sant’Antonio Abate, partecipando nella cappella di frazione Sant’Anna alla Santa Messa delle 11.15, durante la quale oltre alla Festa del Ringraziamento sarà celebrata anche la ricorrenza liturgica dedicata alla Madonna di Lourdes. Dopo la Messa, benedizione dei mezzi agricoli e tradizionale pranzo sociale dei Coltivatori in un ristorante della zona.
SAN GIORGIO – Carnevale
Domenica 19, alle 11 al salone “Falconieri” e alle 12 in frazione Cortereggio, distribuzione di “fasoj e quajette” (5 euro a porzione); alle 15 al salone pluriuso il carnevale dei bambini, con animazione e merenda, e il rogo del mini Babacio. Lunedì alle 20 cena in onore dei personaggi al salone (prenotazione entro domani, nei negozi indicati sui manifesti) con intrattenimento in musica della Stile Libero party band. E per finire, martedì, alle 20 la fiaccolata di chiusura, in compagnia del “drago” e della Filarmonica “Carlo Botta”, e il rogo del Babacio.
SAN GIUSTO – Fagiolata
Domenica 19 febbraio alle 12,30, nei pressi del salone “Gioannini” (o all’interno, in caso di maltempo), saranno benedetti e distribuiti i fagioli grassi (a fronte di una libera offerta).
VEROLENGO – Carnevale
All’oratorio San Grato di Casabianca, sabato 18 alle 21, “Carnival party”, serata in maschera (ingresso a offerta libera). Domenica 19 alle 12 distribuzione di fagioli, cotiche e dolci, seguita dal pranzo da prenotare entro oggi, 16 febbraio (351/56.11.991, 18 euro).